Scelta tra cascadia e xt wings

Scarpe, abbigliamento, accessori
Barbara

Scelta tra cascadia e xt wings

Messaggio da Barbara »

Ciao a tutti,

dovrei fare un regalo e sono indecisa se prendere le cascadia o le xt wing.

Il mio ragazzo è abituato a correre con le salomon xa comp e le salomon speedcross, con quest'ultime si trova molto bene, ma le suole si consumano molto facilmente e se il terreno è molto sconnesso si sentono le pietre sotto.
Di solito fa gare di massimo 45 km e servirebbero delle scarpe molto ammortizzate perchè è stato operato ai menischi....

Cosa mi consigliate?

Grazie mille
Bussino71

Re: Scelta tra cascadia e xt wings

Messaggio da Bussino71 »

Io ti consiglio, di prendergli delle scarpe che conosce e con cui si trova bene... almeno vai sul sucuro che non gli creino problemi... se poi il negozio dove le prendi ha oltre ai modelli da te citati anche le salomon beh! allora puoi andare su una scarpa diversa mettendolo nelle condizioni di poterle cambiare...
Purtroppo le scarpe da regalare soprattutto per chi ci deve correre, sono il regalo peggiore da fare considerando tutte le problematiche che si portano dietro...
fax

Messaggio da fax »

Se lui di solito usa le Salomon predigli le XT WIngs2, sono molto ammortizzate e comode anche se deve correre tratti su asfalto e le pietre si sentono poco.

Le Cascadia sono ancora piu morbide e in piu hanno una piastra in Kevlar nella suola e le pietre non si sentono affatto.

Pero tieni presente che le Salomon sono per pronatori, mentre le cascadia sono neutre. ;)
Filo

Messaggio da Filo »

Sono due scarpe molto differenti! Non ti nascondo che bisognerebbe averle tutte e due......
In aggiunta a quanto scritto da fax, ti confermo che le Cascadia sono molto leggere (50 gr scarpa nel mio numero) si bagnano e soprattutto si asciugano molto velocemente, molto comode e ammortizzate, ma non molto adatte al bagnato scivoloso e alle pietre sconnesse perchè lasciano la caviglia molto libera e non sono strutturate. Scarpa adatta e veloce se c'è da correre molto su sterrato.
Le wings sono molto strutturate (trattengono il piede, soprattutto il calgano) e sono quindi più adatte allo sconnesso, dove sono anche molto più protettive. Hanno un sostegno interno per i pronatori (ma vanno anche bene per i neutri), sono più pesanti e quando si bagnano ci mettono molto ad asciugare, il sistema di chiusura salomon è molto comodo. Come le XA ma più leggere.
Dipende molto dai percorsi, secondo me.
Per un regalo, forse, Salomon fa più "figo" ;) che Brooks.
Barbara

Messaggio da Barbara »

lui ha già un paio di xt wings in goretex, le usa solo per camminare e nonostante io gli dica, avendocele, che sono delle ottime scarpe lui mi dice che non lo convincono, che sono più "scarponcini" che scarpe per correre.

Per quest sarei più indirizzata per le cascadia solo che non avendole non so darle un giudizio, per questo mi affidavo a voi :D
Fabrizio65

Messaggio da Fabrizio65 »

Io avevo le Salomon Wings ed ora ho preso le Cascadia, dopo averle provate una volta e dopo averne sentito parlare bene. Però le ho prese tre giorni fa a New York (a 88 dollari all'Expo Maratona) e quindi non le ho ancora provate. Spero bene. Ciao.
Barbara

Messaggio da Barbara »

Fabrizio65 ha scritto:Io avevo le Salomon Wings ed ora ho preso le Cascadia, dopo averle provate una volta e dopo averne sentito parlare bene. Però le ho prese tre giorni fa a New York (a 88 dollari all'Expo Maratona) e quindi non le ho ancora provate. Spero bene. Ciao.
Fammi sapere un tuo giudizio allora e buona corsa!!!
helyos

Messaggio da helyos »

Barbara,
con le Cascadia ci puoi correre una maratona su asfalto se posso rendere l'idea, molto ammortizzate, con calzata strettina per chi ha la pianta larga. Non molto stabili sullo sconnesso roccioso e sconnesso in genere il piede va ovunque specialmente su fango, le caviglie sono a serio rischio.
Le Brooks sono scarpe molto "inglesi" adatte agli sterrati veloci con fantastica tenuta su pendii erbosi e con terra argillosa, sia in salita che in discesa, ci ho corso la Ridgeway in Inghilterra e si sono evedenzaviate le caratteristiche sopra descritte.
Le Salomon sono più scorbutiche ma sincere, senti molto il terreno sotto e fantastiche nella comodità di calzata, si spera di non incontrare mai l'asfalto perchè assomigliano a delle ciabatte...stessa sensazione di durezza...per la durata ho trovato che entrambe sono valide.
Concordo che la Salomon spinga molto sul look "tecnico" in generale, mentre la Brooks si dimostra vocata al fuoristrada quando la vedi da sotto...
...dipende dai percorsi...ma un regalo è un regalo, và dove ti porta il cuore ;)
ciao.
vale66

Messaggio da vale66 »

ciao Barbara, Helyos ha centrato il grave difetto delle cascadia, l'instabilità, io con quelle alla Sky race delle apuane mi sono preso due storte alle caviglie, il giorno dopo le ho gettate nel cassonetto, per lo sconnesso e le pietre non sono buone almeno che uno non proceda con i piedi di piombo..auguri per il tuo acquisto.
emilio68

Messaggio da emilio68 »

effettivamente regalare un paio di scarpe è molto delicato. io rimarrei sulla scarpa che usa abitualmente per non rischiare di aggiungerle alle centinaia di "prova" che ognuno di noi ha in cantina. un giudizio tecnico? concordo con Helios, Salomon scarpa da skyrace (terreni molto tecnici),ottima la protezione al piede (direi la MIGLIORE in assoluto), io ci ho corso un paio di ultratrail e i piedi li ho portati a casa sani. Devo dire che preferisco miglior protezione alla comodità estrema. sull'asfalto....è meglio di uno zoccolo..ma di poco! il goretex invece mi permetto di suggerire che è ok solo per la stagione fredda o le altissime quote. se non abusa di neve e fango meglio la scarpa normale. con il goretex ho corso il ventasso 2010 (edizione equatoriale!) e mi sembrava di avere i piedi in una bacinella! ti ho elencato i punti deboli ma credo assolutamente nelle Salomon. ma è un punto di vista.
Rispondi