Ossola Trail (VB) 06.04.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Il Lado

Ossola Trail (VB) 06.04.2014

Messaggio da Il Lado »

Ciao a tutti, volevo segnalare questa gara. http://www.ossolatrail.com
27 km con 1900 di dislivello. Qualcuno da darmi 2 info sul percorso? Dalla cartina mi sembra che si sale prima al Faié e poi al Montorfano, ma non ne sono sicuro.
Flavione

Re: Ossola Trail (VB) 06.04.2014

Messaggio da Flavione »

ciao Lado guarda per quel poco che so ti dico quel che mi ricordo di qst gara. sino all'anno scorso l Ossola trail era l'ultima settimana di luglio con un km di 35 che finiva sul Montorfano e la corta di 25 km senza. entrambe partivano da Vogogna(vb) ,bandiera arancione Touring club, e finivano a Mergozzo con tanto di tuffo nel lago....c'era un po di tutto da asfalto , ciclabile , sentieri, montagna ma a detta di molti era poco reclamizzata ma carina proprio tanto per i posti attraversati e il ristoro finale...
L ' altra il bech trail so che l'anno scorso e' stata la prima volta se non ricordo male con arrivo e partenza da Mergozzo. volendo c'era solo andata di 9 km o con ritorno di 17-18 km... fin su all'alpeggio di non mi ricordo il nome...
ora sinceramente sono un po' spiazzato nel senso non capisco perche' hanno raggruppato due gare cosi' carine lo stesso gg... mah calcolando poi che la stessa domenica a meno di 60 km parte il Monteregio a Ghemme... e' davvero un peccato e c'e' un po' da prendersela nel senso che bastava spostarla di una settimana e il gioco era fatto o al massimo metterla di sabato... mah rimango con un po' comunque di amaro in bocca...
spero esserti stato utile
a presto
Flavio
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

Ciao Flavio grazie mille x la risposta. Anch io sono stato indeciso tra questa e il monte regio, alla fine mi sono iscritto all Ossola trail xche l anno scorso mi era spiaciuto non farla..ero in vacanza. Anche se a quanto ho capito c entra poco con la gara Dell anno scorso...vedremo...cmq é sempre così...nella zona sembra che facciano apposta ad accavallare le gare...a maggio stessa data trail del motty e mezza dei lagoni...
Flavione

Messaggio da Flavione »

e' proprio vero non mi ero reso conto della concomitanza anche del motty con la mezza dei lagoni purtroppo... c e' gia' a volte difficolta' nello scegliere nelle gare lontane... ma se poi sono nei paraggi lo sconforto e la rabbia x me e' maggiore :x :x ... comunque buona gara e a presto
gogo

Messaggio da gogo »

Ciao ragazzi!!!

Io l'ho fatta l'anno scorso dopo qualche anno che non ci tornavo: stesso percorso, stessa ottima organizzazione e sempre una discreta presenza di trailers.
L'anno scorso faceva un caldo micidiale ( ancor più per me reduce la sera prima da una supergrigliata con abbondante bevuta di prosecco-rosso-limoncello e mojito ) ma gli organizzatori aggiunsero svariati ristori imprevisti: saggi e tempestivi!!! Mi ricordo che si saliva subito dietro il castello di vogogna, poi c'era una seconda salita di cui non ricordo il nome, poi la Madonna del Boden e infine il Montorfano; il tutto intervallato da tratti in piano sia su asfalto che su sterrato in un bel parco a ridosso del fondotoce.

Già all'arrivo ci preannunciarono che sarebbe cambiata la data (non so il motivo) e il percorso ( era complicato continuare ad organizzare logisticamente una gara in linea: l'anno scorso aspettai un'ora prima di riuscire a salire sulla navetta che ci riportava alla partenza infatti le mie bimbe si stavano sciogliendo al sole!!!

Il Bech trail non l'ho mai fatto però un pensierino sulla lunga, vista la data e la location mi intrigano...certo è che non ho mai fatto nemmeno il monteregio...consigli???

La mezza dei lagoni non l'ho mai fatta ma se sarò atleticamente pronto io non ho dubbi: trail del motty!!!
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Il nuovo percorso lo conosco molto bene, la salita al Faiè l'ho fatta decine di volte, il Montorfano qualcuna di meno.
Mergozzo è di per se un piccolo ma carino paese sull'omonimo lago, la prima salita al Faiè dopo aver raggiunto Bracchio è per lunghi tratti molto ripida fino al colletto dove molla lungo la cresta panoramica che porta in vetta. Si scende lungo un'altra dorsale verso l'alpe Ompio e si incrocia il percorso di salita a Vercio per poi tornare a Bracchio e Mergozzo. Questo anello è bello e l'hanno impostato per far salire per ripidi e infidi sentieri e scendere per quelli meno impegnativi.
L'anello del Montorfano è altrettanto panoramico ma meno intenso, ha solo la discesa che nella prima parte richiede attenzione.
Hanno unito due classici giri ad anello molto panoramici ed impegnativi (soprattutto il primo, quello del Faiè). Il dislivello (1900m+) c'è tutto.
Stesso giorno del Monteregio (peccato ma le gare anche in zona sono molte) ma molto diversi: l'Ossola è in pratica una lunga Skyrace, il Monteregio un lunghissimo collinare nel basso Novarese, a voi la scelta...
Ciao
Alberto
gogo

Messaggio da gogo »

Grande Alberto!!!

come avrei fatto senza le tue delucidazioni???
Io non amo le sky (troppo dure x il mio scarso allenamento) ma questa volta sono proprio indeciso...
Ossola trail percorso nuovo o monteregio, questo è il dilemma...

Ovunque vada spero che ci sia anche tu x scambiare ancora 2 chiacchere...e magari di riprenderti a 2 km dall'arrivo :) :)
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

Allora ci avevo visto giusto...al faié non sono mai stato ma al Montorfano si...bellissimo panorama e bella salita...speriamo nel bel tempo...rimane solo da scegliere la scarpa, se affidarmi alle collaudate raptor o provare le nuove Fuji trabuco...vedremo!! Mezza dei lagoni e motty non si possono paragonare...una é un offroad veloce e dal dislivello contenuto, 4-500 é bella!! L altra un trail coi controc...vedremo...
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Il Lado ha scritto:Allora ci avevo visto giusto...al faié non sono mai stato ma al Montorfano si...bellissimo panorama e bella salita...speriamo nel bel tempo...rimane solo da scegliere la scarpa, se affidarmi alle collaudate raptor o provare le nuove Fuji trabuco...vedremo!! Mezza dei lagoni e motty non si possono paragonare...una é un offroad veloce e dal dislivello contenuto, 4-500 é bella!! L altra un trail coi controc...vedremo...
Il Faiè è più bello del Montorfano, il panorama è notevole e si apprezza sia salendo che dalla vetta, penso che da quest'ultima si scende per la via classica attraverso la faggeta, io di solito scendo per una variante centrale che punta direttamente verso il lago...
Gogo mi spiace ma penso di andare al BVG, mi spiace ma ricapiterà l'occasione, ed allora venderò cara la pelle! :D
Il giovane

Messaggio da Il giovane »

qualcuno di voi si è già iscritto? perchè sul regolamento ho letto che accettano le iscrizioni via fax (a che serve il fax nel 2014??) e non c'è nessun indirizzo mail.. e io come mi iscrivo :?:
qualcuno più esperto di me mi illumini :shock:

qui il link al regolamento: http://www.ossolatrail.com/pdf/Iscrizio ... o-2014.pdf
Bloccato