Domenica approfittando della bella giornata mi sono fatto una bella sgambata su e giù x i sentieri del vergante sopra casa mia...mi sono imbattuto in più animali in un giorno che in anni di trail...con una bella dose di paura visto che ero solo! Voi che siete più esperti sapreste consigliarmi che comportamenti tenere? Nell ordine...prima un cinghiale solitario in mezzo al sentiero...(ma non uscivano solo di notte? Ma non vanno in letargo?) paura folle, sono tornato indietro con calma e l ho superato arrampicando mi sulla costa x aggirarlo. Non mi ero ancora ripreso quando vicino a una casa isolata un cane mi corre incontro abbaiando, tornare indietro non potevo xche andavo in direzione cinghiale...dopo un Po é arrivato il padrone e il cane é andato con lui...tornando verso casa trovo un tasso (é carnivoro? Morsica? Corre?)...tutto questo in neanche 20 km!!!
a parte gli scherzi...quali sono gli animali di cui bisogna stare attenti e che cautele tenere in questi casi?
Animali
Moderatore: leosorry
-
arturobandini
Re: Animali
Stai attento ai "bipedi" in posizione simil-eretta
per tutte le altre specie é sufficiente non corrergli addosso....
per tutte le altre specie é sufficiente non corrergli addosso....
- Alessandrots
L'animale pericoloso è quello con i cuccioli (tarda primavera di solito) o la vipera mimetizzata in una pietraia (estate) o (più facile da incontrare) il cretino di turno che non si sa comportare in mezzo alla natura e si fa un barbecue in mezzo al bosco in piena estate....per il resto TUTTE le bestie ci evitano se possono, e comunque ci avvisano della loro presenza e di girare al largo....cinghiali, lupi, orsi e tassi (roditore, non carnivoro) compresi
Attento anche al "collione"...che uoi trovare o sottoforma di endurista scavasentieri o mtbiista che pensa che il sentiero sia tutto suo e che devi x forza essere tu quello a scansarsi...
Ah ah...già...l endurista é l animale peggiore che si possa incontrare...
-
muntagnin
Dai il bipede é pericoloso per il mondo, per il runner solo se armato di fucile... di norma basta non litigarci per evitare brutte conseguenze! 
Oltre agli enduristi (distruggono i sentieri ma almeno si sentono quando sgasano) occhio alle MTB soprattutto se voi salite e loro scendono...
Le vipere non sono pericolose, basta non pestarle ma non ha un'indole aggressiva.
Il biacco, serpente molto diffuso con un sacco di nomi (mirauda, Gialdone , et.) é più grande e particolarmente aggressivo soprattutto con il caldo ma non velenoso.
Il cinghiale non è aggressivo, tende a muoversi in branchi ed é principalmente notturno, come per tutti gli animali é protettivo nei confronti della prole, strano che nel tuo caso non sia scappato, probabilmente non ti ha sentito! La prossima volta fatti sentire facendo rumore e vedrai che se ne va.
I cani domestici libero sono gli unici animali pericolosi, in quel caso non bisogna avere paura, camminare e non scappare, sempre che non siamo a casa loro...
In generale tutti gli animali sono più veloci di noi bipedi... quindi scappare non serve a nulla!
Di solito sono più spaventati di noi e attaccano solo se si sentono in pericolo e non hanno vie di fugs, basta non creare questa situazione.
Non aver paura, corri sereno, ti assicuro che é più pericolosa una tangenziale in auto...
Ciao
Alberto
Oltre agli enduristi (distruggono i sentieri ma almeno si sentono quando sgasano) occhio alle MTB soprattutto se voi salite e loro scendono...
Le vipere non sono pericolose, basta non pestarle ma non ha un'indole aggressiva.
Il biacco, serpente molto diffuso con un sacco di nomi (mirauda, Gialdone , et.) é più grande e particolarmente aggressivo soprattutto con il caldo ma non velenoso.
Il cinghiale non è aggressivo, tende a muoversi in branchi ed é principalmente notturno, come per tutti gli animali é protettivo nei confronti della prole, strano che nel tuo caso non sia scappato, probabilmente non ti ha sentito! La prossima volta fatti sentire facendo rumore e vedrai che se ne va.
I cani domestici libero sono gli unici animali pericolosi, in quel caso non bisogna avere paura, camminare e non scappare, sempre che non siamo a casa loro...
In generale tutti gli animali sono più veloci di noi bipedi... quindi scappare non serve a nulla!
Di solito sono più spaventati di noi e attaccano solo se si sentono in pericolo e non hanno vie di fugs, basta non creare questa situazione.
Non aver paura, corri sereno, ti assicuro che é più pericolosa una tangenziale in auto...
Ciao
Alberto
Sottoscrivo quanto detto dagli amici trailers negli interventi precedenti...
Per i cinghiali: hanno più paura di noi per cui fatti sentire e vedrai che scappano...
Per i cani: sono le situazioni che mi capitano più spesso e l'unica cosa che faccio è bloccarmi o rallentare( un pò terrorizzato ) e attendere che la bestia si sfoghi abbaiando vicino alle mie gambe ( sperando che non mi azzanni i polpacci ), per poi ricominciare a camminare molto lentamente.
Ho avuto incontri con gregge di capre e caproni su sentieri di Portofino in single track a strapiombo sul mare: beh, lì ho cercato di ucciderli con lo sguardo ( come in un famoso film
) ma non ha funzionato...non sapendo che fare, ho atteso 10 minuti e poi moooolto lentamente ho attraversato il gregge ( facendolo disperdere un pò laciando sassi tra la boscaglia che attirarono la loro attenzione e mi permisero di aprirmi un pertugio )...lì un pò me la sono fatta sotto
Non fatemi pensare ad incontri con animali striscianti: non mi è mai successo e spero mai mi accada!!!!
L'unica cosa però che mi preoccupa veramente quando sono nei boschi vicino a casa sono però i cacciatori e i bambini cresciuti che fanno soft air....
Per i cinghiali: hanno più paura di noi per cui fatti sentire e vedrai che scappano...
Per i cani: sono le situazioni che mi capitano più spesso e l'unica cosa che faccio è bloccarmi o rallentare( un pò terrorizzato ) e attendere che la bestia si sfoghi abbaiando vicino alle mie gambe ( sperando che non mi azzanni i polpacci ), per poi ricominciare a camminare molto lentamente.
Ho avuto incontri con gregge di capre e caproni su sentieri di Portofino in single track a strapiombo sul mare: beh, lì ho cercato di ucciderli con lo sguardo ( come in un famoso film
Non fatemi pensare ad incontri con animali striscianti: non mi è mai successo e spero mai mi accada!!!!
L'unica cosa però che mi preoccupa veramente quando sono nei boschi vicino a casa sono però i cacciatori e i bambini cresciuti che fanno soft air....
- Alessandrots
Non per difenderli, perchè alcuni meritano la forca, ma effettivamente la mtb su un single track ha più difficoltà di manovra di un runner...io mi scanso, per la sicurezza di tuttiLebrano ha scritto:Attento anche al "collione"...che uoi trovare o sottoforma di endurista scavasentieri o mtbiista che pensa che il sentiero sia tutto suo e che devi x forza essere tu quello a scansarsi...
Ehm, il Tasso non è un roditore, ma dell' ordine dei carnivori. E insieme al cinghiale è uno degli animali, che se messi alle strette diventa molto pericoloso ( anche se arriva a pesare solo 1/10 del cinghiale )Alessandrots ha scritto:L'animale pericoloso è quello con i cuccioli (tarda primavera di solito) o la vipera mimetizzata in una pietraia (estate) o (più facile da incontrare) il cretino di turno che non si sa comportare in mezzo alla natura e si fa un barbecue in mezzo al bosco in piena estate....per il resto TUTTE le bestie ci evitano se possono, e comunque ci avvisano della loro presenza e di girare al largo....cinghiali, lupi, orsi e tassi (roditore, non carnivoro) compresi
Dei mustelidi fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. E i cani da caccia ( e non ) qualcosa possono raccontare.
- Alessandrots
Ops....che ignorante che sonoMaDe ha scritto:Ehm, il Tasso non è un roditore, ma dell' ordine dei carnivori. E insieme al cinghiale è uno degli animali, che se messi alle strette diventa molto pericoloso ( anche se arriva a pesare solo 1/10 del cinghiale )Alessandrots ha scritto:L'animale pericoloso è quello con i cuccioli (tarda primavera di solito) o la vipera mimetizzata in una pietraia (estate) o (più facile da incontrare) il cretino di turno che non si sa comportare in mezzo alla natura e si fa un barbecue in mezzo al bosco in piena estate....per il resto TUTTE le bestie ci evitano se possono, e comunque ci avvisano della loro presenza e di girare al largo....cinghiali, lupi, orsi e tassi (roditore, non carnivoro) compresi
Dei mustelidi fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. E i cani da caccia ( e non ) qualcosa possono raccontare.
Sorry...