Rocciamelone in salsa trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

ezio1961

Re: Rocciamelone in salsa trail

Messaggio da ezio1961 »

Io rispondo : presente per la "prova" integrale (in stile nc e con la possibilita' di fare due foto)
LUCI

Messaggio da LUCI »

Non riesco a capire come ci si possa iscrivere ad una gara in cui il 90% non può accedere al traguardo :?:
Con tutta la stima per Mau e Nico mi sembra una scelta incomprensibile, anche perchè il grosso dei concorrenti arriverebbero in cima molto tempo dopo i primi 50. E poi i premi in denaro ...
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

LUCI ha scritto:Non riesco a capire come ci si possa iscrivere ad una gara in cui il 90% non può accedere al traguardo :?:
Con tutta la stima per Mau e Nico mi sembra una scelta incomprensibile, anche perchè il grosso dei concorrenti arriverebbero in cima molto tempo dopo i primi 50. E poi i premi in denaro ...
ciao Luci,
in effetti questo non e' un trail, ma un triplo verticale, una gara unica, che Red Bull spera diventi un evento unico, spettacolare, con tanti i big!
solo il 20% arrivera' in vetta, ma allo stesso tempo ti assicuro che nel tratto finale e' impensabile che passino + di cento persone, visti gli spazi ristretti..corde fisse etc...
maudellevette
Contatta:

marco64 ha scritto:chi conosce il Rocciamelone, montagna facile, ma con un ultimo tratto stretto che può diventare problematico con affollamento. Sicuramente il cutoff non è elegante, ma è l'unica soluzione per la sicurezza.
Gara per elite, visti i premi in denaro penso nessuna chance di entrare nel 20% ai comuni mortali.
Con questo stile fra qualche anno andranno sul Viso. Sinceramente sono sempre meno attratto da questo mondo, che vuole portare gare e competizione ovunque. Ma la montagna è bella perchè si può vivere sotto diverse sfaccettature e ce posto per tutti. Appoggio il T,A.
scusami ma questo percorso ha una storia vecchia di una cinquantina d'anni, e si sono susseguiti una serie di records, tra gli altri anche di bertoglio..quindi non e' che abbiamo estremizzato 8-)
saludos
marco64

Messaggio da marco64 »

maudellevette ha scritto:
marco64 ha scritto:chi conosce il Rocciamelone, montagna facile, ma con un ultimo tratto stretto che può diventare problematico con affollamento. Sicuramente il cutoff non è elegante, ma è l'unica soluzione per la sicurezza.
Gara per elite, visti i premi in denaro penso nessuna chance di entrare nel 20% ai comuni mortali.
Con questo stile fra qualche anno andranno sul Viso. Sinceramente sono sempre meno attratto da questo mondo, che vuole portare gare e competizione ovunque. Ma la montagna è bella perchè si può vivere sotto diverse sfaccettature e ce posto per tutti. Appoggio il T,A.
scusami ma questo percorso ha una storia vecchia di una cinquantina d'anni, e si sono susseguiti una serie di records, tra gli altri anche di bertoglio..quindi non e' che abbiamo estremizzato 8-)
saludos
Caro Mau
mi spiace averti forse irritato con il mio intervento.
Conosco molto bene la storia del Rocciamelone e delle prestazioni sui suoi pendii e non solo di corsa ma anche con sci ed altro.
Il mio intervento voleva semplicemente puntualizzare che:
1) il cutoff criticato dai più l'ho sostenuto e sicuramente è l'unica soluzione a livello di organizzazione e sicurezza.
2) E' una gara per elite e fuori dal comune quindi essendoci premi in denaro ritengo sensato stare fuori dai giochi visto l'alto tasso qualitativo che sarà presente, e io 50enne e modesto corridore sarei solo d'intralcio
3) Effettivamente sono sempre meno attratto da questo mondo, ma è un mio punto di vista e come scrivo la montagna è bella perchè può essere vissuta sotto molte sfaccettature, ma fino a prova contraria penso di non aver scritto nulla di strano dicendo che c'è posto per tutti anche per queste gare e sicuramente sarò a vedere questo magnifico spettacolo.
4) Il Viso è stato teatro di sfide cronometriche come il Roccia se non di più. Per cui mi viene da pensare che sicuramente, per un numero ancor più ridotto di corridori, un dì si arriverà anche lì.

Ancora scusa per il mio intervento, forse, troppo a piedi giunti
saludos
maudellevette
Contatta:

marco64 ha scritto:
maudellevette ha scritto:
saludos
Caro Mau
mi spiace averti forse irritato con il mio intervento.
Conosco molto bene la storia del Rocciamelone e delle prestazioni sui suoi pendii e non solo di corsa ma anche con sci ed altro.
Il mio intervento voleva semplicemente puntualizzare che:
1) il cutoff criticato dai più l'ho sostenuto e sicuramente è l'unica soluzione a livello di organizzazione e sicurezza.
2) E' una gara per elite e fuori dal comune quindi essendoci premi in denaro ritengo sensato stare fuori dai giochi visto l'alto tasso qualitativo che sarà presente, e io 50enne e modesto corridore sarei solo d'intralcio
3) Effettivamente sono sempre meno attratto da questo mondo, ma è un mio punto di vista e come scrivo la montagna è bella perchè può essere vissuta sotto molte sfaccettature, ma fino a prova contraria penso di non aver scritto nulla di strano dicendo che c'è posto per tutti anche per queste gare e sicuramente sarò a vedere questo magnifico spettacolo.
4) Il Viso è stato teatro di sfide cronometriche come il Roccia se non di più. Per cui mi viene da pensare che sicuramente, per un numero ancor più ridotto di corridori, un dì si arriverà anche lì.

Ancora scusa per il mio intervento, forse, troppo a piedi giunti
saludos
ciao! figurati non mi hai irritato, ci mancherebbe 8-)
ho fatto solo una precisazione! ;)
x fortuna nello stesso calendario (montagna) ci possono stare gare dove il fattore "festa, divertimento, amicizia" sono predominanti come x esempio la TCE, il Soglio, il Casto, e gare invece dove l'aspetto predominante e' la competizione..
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Personalmente non mi sembrano scandalosi i premi in denaro, fra l'altro da sempre presenti nel mondo skyrace ormai pluridecennale. Mi "irritano" di più certi trail con ambiente finto "volemose bene" e poi ancor più competitivi del mondo skyrunning. Apprezzo molto la chiarezza e altrettanto non mi piacciono le cose nebulose. E' chiaramente una gara per atleti molto forti. Dopo di che il Rocciamelone è sempre lì, io quest'anno ci faccio il TA ad anello da Malciaussia, il triplo vertical ho avuto la fortuna di farlo nel 2010 (grazie ancora Mau e Nico ;) ), quest'anno sarò curioso di vedere i risultati e, magari, i nuovi record!
flavio

Messaggio da flavio »

Per me la scelta di Mau e Nico è obbligata stante il luogo ed il percorso. Ed è una sfida che affascina ed a loro va il grande merito di averla fatta risorgere. I premi in denaro? Meglio siano alla luce del sole che sotto altre forme surrettizie come avviene in tante altre gare. E sarà spettacolo puro che porterà le luci della ribalta sul nostro sport. Dunque ben venga e grazie ancora a chi fa sacrifici di persona per organizzare e dare forma a nuovi sogni.
maudellevette
Contatta:

flavio ha scritto:Per me la scelta di Mau e Nico è obbligata stante il luogo ed il percorso. Ed è una sfida che affascina ed a loro va il grande merito di averla fatta risorgere. I premi in denaro? Meglio siano alla luce del sole che sotto altre forme surrettizie come avviene in tante altre gare. E sarà spettacolo puro che porterà le luci della ribalta sul nostro sport. Dunque ben venga e grazie ancora a chi fa sacrifici di persona per organizzare e dare forma a nuovi sogni.
Grazie Flavio per le bellissime parole!
DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

adesso sparo la mia, come sempre, senza alcun timore di dire caxxate (perché ne ho la certezza, di dire caxxate :mrgreen:, mica per altre ragioni :lol: )
Vado in montagna da sempre, come alpinista, come volontaria (questioni caiane), come escursionista, come "quellichemangianolasalsicciainrifugio": mi piace tutto, perchè le Montagne, con la M maiuscola, sempre, mi sono dolcemente indispensabili. Adoro la famigliola che si porta pane e formaggio e staziona al pascolo, ammiro chi fischietta a mani in tasca mentre osserva le pieghe stanche di sole di un paretone, mi esalto per chi corre a "sbregapolmone", mi illumino con chi scala o scia...
Non si ha certo bisogno di far gare per andare a crode o sentieri, sbaglio?
Io mi sono iscritta a questa "follia" perché la trovo semplicemente divertente. Mi segheranno al primo cancello? E va ben! Gara finita! E allora? Mica mi scaricano lungo un'autostrada! Sono in Montagna (una Montagna che non conosco, per di più!) e questo mi basta.
Non c'è bisogno di chiamare in causa lo "spirito trail" o la poesia dell'andar per monti. Macché! Qua c'è da baciarsi le ginocchia e spingere come draghi, sperando di passare i cancelli. E' un gioco. Fortunatamente, nessuno ci obbliga a partecipare :shock: e nessuno ci obbliga ad interessarci delle prestazioni di Tizio, Caio, e compagnia bella. E' veramente sbagliato, a mio avviso, paragonare questa "leganata verticale" ad una qualsiasi gara di trail, e trovo fuori luogo infilare un qualsiasi riferimento ai TA.
E' una giornata di sport, una sfida divertente...e si va in Montagna, fino a prova contraria (e che Montagna!). Se ci stanno sui maroni i cronometri, i cancelli e i pettorali, massimo rispetto! Però, visto che non si fa male a nessuno (le attività nocive per la Montagna, sono ben altre!!!), non trovo giusto "sparlare" di un'iniziativa sportiva come questa, così, a priori.
Ciauuuu
Rispondi