ALTRA ZERO DROP: anteprima scarpe 2014

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

ALTRA ZERO DROP: anteprima scarpe 2014

Messaggio da Gaggio »

Altra Olympus, supergommata del marchio statunitense che produce scarpe "DROP ZERO", con 36mm di altezza sia al tallone che all'avampiede. 285gr di peso

Immagine

Altra Superior 1.5, aggiornamento della tomaia, stessa suola, drop zero, 15mm al tallone e 15 all'avampiede, 300gr di peso.

Immagine
antani

Re: ALTRA ZERO DROP: anteprima scarpe 2014

Messaggio da antani »

Lo spoiler posteriore? Ma chi ha progettato la scarpa ha mai corso su un sentiero? A che cosa serve aggiungere quel volume? Ad impigliarsi meglio nelle radici? A far scollare prima la suola?
Sasa

Messaggio da Sasa »

Sono distribuite in Italia? Io le ho solo viste su siti americani...
ziostefen
Contatta:

Messaggio da ziostefen »

scusate l'intelligenza.... :D
ma per DROP cosa si intende? :roll:
silvio68

Messaggio da silvio68 »

per drop zero si intende che altezza avampiede e tallone sono uguali.... :shock:
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

antani ha scritto:Lo spoiler posteriore? Ma chi ha progettato la scarpa ha mai corso su un sentiero? A che cosa serve aggiungere quel volume? Ad impigliarsi meglio nelle radici? A far scollare prima la suola?
Secondo la Casa serve ad aumentare l'effetto frenante in discesa...in realtà la maggior parte dei runner che ho sentito lo taglia via senza rimpianti. Appena mi arrivano le Lone Peak 1.5 vi faccio sapere.
Le Altra sono anche le uniche scarpe che conosca che hanno il velcro incorporato sul tallone, per attaccare le ghette senza bisogno di incollaggio
Alessandrots

Altra Olympus: comodità ai massimi livelli, davvero...mai stato così comodo in una scarpa (e forse neanche in una pantofola...). Il design "rocker" della suola si sente e bisogna farci l'abitudine camminando, correndo io non l'ho sentito (credo sia un effetto della rullata tacco-punta che correndo sparisce). Sono incredibilmente flessibili considerato lo spessore dello strato di gomma. Non hanno una suola particolarmente grippante ma non ho trovato problemi nè su fango nè su roccia e oltretutto consente di correre comodamente sui tratti in asfalto. Non sono scarpe da terreno tecnico: nonostante il drop 0 favorisca la stabilità, i 3 cm e più di suola sono davvero una distanza siderale dal terreno e sulle pietraie ho rischiato un paio di storte...essendo, come tutte le Altra, strutturate per la comodità il disegno della tomaia non è molto contenitivo, il piede non è bloccato e anche questo non favorisce certo il controllo quando le cose si fanno difficili. Ci ho corso sabato la 65 km dell'Istria e non ho avuto nessun problema a piedi ed unghie (prima volta che succede). Non credo sia consigliabile usarle per un percorso tipo Cavalcata Carsica.

Altra Lone Peak 1.5: comode anche queste, chiaramente meno morbide delle Olympus ma più flessibili, sensibili e stabili. Grip non eccelso ma in linea con il resto del "mondo Non-Inov8", buone performance sul fango. Anche qui tanto spazio per il piede, che non viene bloccato e quindi ne limita un po' l'uso sul tecnico (meglio comunque delle Olympus). Tutto sommato queste si potrebbero usare per la Cavalcata.

In definitiva ottime scarpe, ne sono molto contento. Apprezzo moltissimo la comodità dell'ampio spazio all'avampiede e del drop 0, mentre avrei gradito un disegno più contenitivo di mesopiede e tallone. Perfette per corse lunghe e scorrevoli, non adatte a percorsi estremamente tecnici. Se il vostro problema è fermarvi perchè i piedi vi fanno male quando le gambe potrebbero andare ancora queste sono le scarpe adatte a risolverlo.
fabiotell

Messaggio da fabiotell »

Grazie Alessandro per la recensine....le stavo vedendo anch'io e mi hia convinto a provarle...posso chiederti dove le hai comprate e come hai fatto per il numero?? ti sei affidato al comparatore di runningwarehouse ??
Alessandrots

fabiotell ha scritto:Grazie Alessandro per la recensine....le stavo vedendo anch'io e mi hia convinto a provarle...posso chiederti dove le hai comprate e come hai fatto per il numero?? ti sei affidato al comparatore di runningwarehouse ??

No, io ho scritto ad Altra: mi hanno risposto che vestono un pelo strette e quindi di andare con 1/2 nr in più. Considera 11 US x Saucony Xodus e Salomon Sense Ultra = 11,5 US Altra.
Io le ho prese da un negozio su ebay a buon prezzo, se vuoi ti passo il nome. Comunque le trovi sia su Amazon che su OnlineShoes.
fabiotell

Messaggio da fabiotell »

saresti davvero gentile a passarmi il nominativo del negozio...io ho provato a vedere su runningwarehouse, calzando io un 11.5 us asics mi consigliano di prendere lo stesso numero...
Rispondi