COSTI ISCRIZIONI GARE

Due chiacchiere al bar
alexcodo

Re: COSTI ISCRIZIONI GARE

Messaggio da alexcodo »

bah.............!!!!!!! :D
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

alexcodo, detto senza malizia e molto sinceramente.
la tua risposta e la "faccina" sono un'ottima replica ai miei toni un po' sopra le righe.

stammi bene, e continua a frequentare 'sto forum che è tuttora in grado di dare molto.
chiedi&rispondi, rispondi&chiedi; se poi lo si fà senza livori il gioco è fatto.

va là, che prima o poi sui sentieri ci si incontra.

p.s. non mi dilungo su altro thread, quindi saluto da qui il mio "sposo" (nel senso traileristico del termine, intendo) mark, che anche silvia ricorda con affetto dopo averlo conosciuto in marocco, e che impersonifica uno dei miei detti preferiti: never hurry,never worry.
alexcodo

Messaggio da alexcodo »

Tranquillo Augusto ci si vede alla LUT se ci sarai.
Diversamente buone cose :D :D :D
Alessio
emme

Messaggio da emme »

rispondo con un po' di cognizione di causa, visto che sono un organizzatore di trail.
o meglio, uno che fa parte di un'organizzazione di trail.

se ho capito bene il senso della questione (difficile rimanete concentrati dopo decine di OT al cubo :mrgreen: ) è: come mai ci sono corse che costano 2 euro e altre che ne costano qualche centinaio?

la chiave come ha già scritto qualcuno è quanto l'organizzazione ha scopo di volontariato, quanto del lavoro svolto è su base volontaria, quanto a pagamento, e comunque anche quanti e quali servizi vengono offerti.
e ricordiamoci che alcuni di questi servizi spesso non si vedono, pur costando anche parecchio.

e vi faccio l'esempio, lo ammetto senza vergogna, del trail cui concorro ad organizzare che nel corso di 6-7 anni ha raddoppiato il costo di iscrizione. come è stato possibile?
- il servizio di cronometraggio (chip) ha un costo
- anche un pacco gara di qualità (che non butti via il giorno dopo) ha un costo, per quanto spesso alleviato dagli sponsor
- da noi non ci sono wild card o inviti o rimborsi, per cui qusto non ha inciso, ma in un trail blasonato questo incide
- la sicurezza e il pronto intervento hanno un costo, ma spero bene che non si voglia risparmiare su questo punto, altrimenti meglio fare un TA
- la vigilanza ai parcheggi ha un costo
- la gestione di un sito internet, la pubblicità... hanno un costo (anche se per noi molto basso)
- e infine un ultimissimo esempio nell'esempio: il minestrone del pastaparty. finché lo facevano le signore costava x, oggi che lo prepara un catering costa 10 volte x.

aggiungo un'ultima cosa.
lo scorso anno ho partecipato al goretex transalpine run. credo una delle gare trail più care d'europa.
prima di partire ti chiedi ma come è possibile che fra una cosa e l'altra costi quasi mille euro una gara di 8 giorni?
poi vedi la squadra di gente che ci lavora dalla mattina alla sera per 8 giorni appunto, più quello che ci sta prima e quello che ci sta dopo...
vuoi il circo (quello vero)? lo paghi.
non ti piace il circo o non te lo puoi permettere?
vai nel bosco a cercare gli scoiattoli. ti costa niente. se sei fortunato e sai come fare li trovi e ti diverti anche di più.
Checo

Messaggio da Checo »

emme ha scritto:...
- il servizio di cronometraggio (chip) ha un costo
...
Colgo per specificare meglio cosa si può intendere per servizi visibili e non..
Servizio di cronometraggio significa classifica con tempi, statistiche, ecc. e questa è la parte che si vede; certi l'apprezzano mentre ad altri non interessa una cippa (a me, per esempio). Se invece il sistema di pettorali e rilevazione tempi e passaggi è usato anche ai fini della sicurezza, significa poter monitorare la corsa per ogni singolo concorrente, essendo il sistema in grado di far capire se all'appello ci sono tutti e dove sono, in modo da gestire eventuali recuperi o per sapere, in caso di maltempo improvviso, grossomodo dove si trovano i concorrenti e poter prendere le decisioni con maggior cognizione di causa. Questo tipo di assistenza la si può fare solo se il sistema di rilevazione e cronometraggio c'è e funziona bene, e se ci sono persone e mezzi adeguati pronti a intervenire. Ovviamente tutto questo costa, molto, ed è un servizio invisibile, se va tutto bene. Altrettanto ovviamente tutto questo è impossibile con l'iscrizione a 2€ per un cartellino anonimo di cartone.
gevero72

Messaggio da gevero72 »

non so se vado fuori ot ma volevo approfittare dell'argomento per chiedere alcune info:

Riguardo i costi della manifestazioni concordo con il fatto che più servizi offri e più l'iscrizione costa, inoltra più aumentano i numeri dei partecipanti e più la gestione fai da te è difficile da gestire quindi se si sfruttano aziende esterne per fare delle attività queste non vengono sicuramente a gratis .

Ma io volevo esporre un problema diverso.
I costi delle corse non competitive/competitive costano mediamente meno di gare che sono coperte dal marchio fidal/coni/ qualcosina meglio per chi è sotto il gruppo uisp fiasp eccc.
Il coni riceve da noi cittadini che pagano le tasse una bella quota di soldini, che poi vengono divisi tra le varie federazioni fidal uisp fiasp ecc.
Queste federazioni incassano soldi dal coni, incassano soldi da tutti gli atleti che si tesserano, incassano soldi da chi fa il tesseramento giornaliero, incassano soldi da chi gestisce la manifestazione che sia su strada o montagna, incassano soldi per ogni atleta che partecipa alle manifestazioni.
Come vedete nel dare / avere mi sembra che non ci siamo proprio.
Se una federazione riceve soldi dallo stato e dai vari soci io ( in quanto socio ) do quasi per scontato che se organizzo un evento sportivo sotto il nome della federazione questa mi venga incontro con le spese almeno il cronometraggio ed il servizio medico ...
Ma forse vivo in un mondo tutto mio :D :D dove credo ancora a babbo natale :-) ??
leosorry

Messaggio da leosorry »

gevero72 ha scritto:Ma forse vivo in un mondo tutto mio :D :D dove credo ancora a babbo natale :-) ??
Se vuoi schifarti e incazz...ti per questa nostra Italia, ti consiglio di rivedere la puntata di Report dedicata al CONI

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 17b70.html
gevero72

Messaggio da gevero72 »

purtroppo l'ho vista e per questo sono ancora più inc....
pensa che da quest'anno perchè non gli bastano i soldi hanno cominciato a tassare anche le gare dei ragazzi :evil:
e la tassa va a gara quindi se un ragazzo fa gli 400 poi gli 800 ed altro deve pagare due volte ...
Questo è per promuovere lo sport in Italia :?:
Parlando con le società che gestiscono il settore giovanile con queste regole manderanno alle gare solo i ragazzi più forti :evil:
cesta

Messaggio da cesta »

gevero72 ha scritto:purtroppo l'ho vista e per questo sono ancora più inc....
pensa che da quest'anno perchè non gli bastano i soldi hanno cominciato a tassare anche le gare dei ragazzi :evil:
e la tassa va a gara quindi se un ragazzo fa gli 400 poi gli 800 ed altro deve pagare due volte ...
Questo è per promuovere lo sport in Italia :?:
Parlando con le società che gestiscono il settore giovanile con queste regole manderanno alle gare solo i ragazzi più forti :evil:
OT scusa ma non se pò proprio sentì : i 400, gli 800 :lol:

e che ci piaccia o no, meno male che in italia c'è il calcio che finanzia tutto lo sport nazionale...
stefano cimbro

Messaggio da stefano cimbro »

Ritornando in Topic ed uscendone subito dopo...
Venite al FREGONA TRAIL FEST il prossimo 13 luglio, spenderete poco e avrete il divertimento assicurato. ;)
Rispondi