Neofita

Scarpe, abbigliamento, accessori
angiulinuzzo

Neofita

Messaggio da angiulinuzzo »

Ciao a tutti, mi chiamo Angelo e sono appena entrato a far parte del forum.

Pongo subito un quesito sperando di ricevere numerosi pareri da voi esperti di trail:

Vorrei cimentarmi in questa nuova disciplina, e vorrei dotarmi di una scarpa adatta alla causa.
Sono alle prime armi per quanto riguarda il trail ma corro 3 volte a settimana su strada per circa 8 / 10 km , utilizzando delle asics nimbus 14.
Gli altri giorni insegno e gioco a tennis a livello agonistico.
Peso 90 kg e sono alto 1,88 m.

Sapreste consigliarmi una scarpa adatta al mio fisico per cominciare a fare trail nel weekend?
Vorrei preservare le mie "giunture" principalmente.

grazie in anticipo e complimenti a tutti i componenti del forum.

ps: ulteriore domanda ignorante--- sarebbe il caso di prendere una scarpa senza provarla? La lunghezza delle mie nimbus è di 29 cm...se prendessi a prezzo stracciato su salomonscarpeitalia un modello per appoggio neutro sempre da 29 cm farei bene ?
NoTrail

Re: Neofita

Messaggio da NoTrail »

Ciao e benvenuto :-)
Il discorso scarpe è sempre delicato e ricco di variabili di carattere personale che vanno analizzate di caso in caso: leggiti un po' la sezione "Materiali" e i vari post dedicati alla scelta della calzatura ideale, ce ne sono diversi, così cominci a farti un'idea.
In linea di massima, i criteri non cambiano più di tanto rispetto alla strada per quanto riguarda la dimensione delle calzature: dai un'occhiata in giro e se poi hai domande postale pure qui sul forum, se possiamo risponderti lo facciamo con piacere ;)

a presto e buoni sentieri!
Andrea
angiulinuzzo

Grazie mille per la risposta che mi hai dato.
Diciamo che i miei dubbi erano relativi ad alcuni aspetti quali ad esempio il differenziale da scegliere ( più basso è il valore e meno dovrei incorrere in "storte", dico bene? ) e magari la suola (di che tipo deve essere? insomma vedo suola e forme di scarpe parecchio differenti...diciamo che con i piedi ci devo anche lavorare oltre che camminare :D
Sto leggendo un po' di post in merito è continuerò a farlo...ma qualche input in più da parte vostra sarebbe ben accetto :D

grazie mille ancora
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Come dice NoTrail , la scelta della scarpa è tropo soggettiva e l'offerta troppo ampia per poter dare consigli... ma proviamoci.
Visto che su asfalto usi delle Nimbus, dovrai stare su una scarpa da trail simile, quindi drop medio/alto (per quanto riguarda le storte il drop ha solo una marginale influenza) e buona ammortizzazione.
Poi dipende anche dai terreni che pensi di frequentare, correre uno sterrato in salita è ben diverso che correre su una pietraia dolomitica.
Indicativamente potresti valutare Fuji Trainer o Fuji Trabuco per stare in casa Asics, oppure le diffusissime tuttofare Brooks Cascadia o La Sportiva Ultra Raptor.
angiulinuzzo

grazie per i consigli...ma sto sito ha prezzi veramente stracciati www.salomonscarpeitalia.com
un paio di xt hornet sono lontane da questi modelli che mi hai appena citato?

qualcuno ha mai acquistato su questo sito? 8-)

grazie
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

angiulinuzzo ha scritto:grazie per i consigli...ma sto sito ha prezzi veramente stracciati http://www.salomonscarpeitalia.com
Il sito in questione è stato segnalato perchè vende Salomon contraffatte ... diffidate!!!
angiulinuzzo

sto prezzacci effettivamente erano un po' strani...per questo lo chiedevo.
Mi pare quindi di aver capito che dovrei fare riferimento a scarpe da trail diciamo di categoria A3...c'è un post che ne parla.

Hai in mente qualche altro modello da potermi segnalare?
grazie
angiulinuzzo

le north face single track 2 per un 90 kg potrebbero?
Pedro

Messaggio da Pedro »

angiulinuzzo ha scritto:le north face single track 2 per un 90 kg potrebbero?
dipende...
Non esiste una correlazione tra peso dell'atleta e tipo di scarpa, più che altro la correlazione esiste con la modalità di corsa di una persona. Scarpe tendenzialmente leggere e poco strutturate per chi ha una corsa efficiente e con appoggio di avanpiede, scarpe più robuste e ammortizzate per chi appoggia di tallone con conseguente rullata.
Per quello che posso dire, io ti consiglierei di cominciare con una scarpa il più "tradizionale" possibile (visto anche quelle che usi su strada), e in questo senso mi sembrano ottimi i consigli che ti ha già dato Paso.

gg
angiulinuzzo

grazie :D

credo di essere un "rullatore" (se così si dice :lol: )
Splucerò ancora il web per capirci un po' di più e poi farò la mia scelta...grazie a tutti
Rispondi