Sentiero 4 luglio (BS) 06.07.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Oetzi
Contatta:

Sentiero 4 luglio (BS) 06.07.2014

Messaggio da Oetzi »

una gara du-ri-ssi-ma!
150 iscritti circa nella marathon, 100 gli arrivati, selezione data dal cancello (4h) che non è piaciuta a molti, ma trovo giustificatissima per la difficoltà e pericolosità del percorso.

PERCORSO: impressionante il sentiero 4 luglio, tecnicamente ha tutto: quota (2700) nevai (scalinati necessariamene, tanta la pendenza-un applauso a tutti loro, un lavoro immane, GRANDISSIMI), tratti attrezzati, traversi infidi e tecnici, rocce sporgenti e scivolose, discese tecniche adrenaliniche, salite come vertical-: mpressionante la salita al sellero (2700), tutta innevata immaginate sul lato destro dela cima (foto) una fila indiana di persone sulle ginocchia in un silenzio irreale, roba da girone dantesco
Immagine
per tutti qesti motivi non permette quasi mai di rilassarsi, ma rimanere vigili e concentrati sasso dopo sasso.una vera sky coi controcaxxi

ORGANIZZAZIONE: 12 ( :!: )ristori ben forniti (mancava solo un pò di salato, ma è un'inezia), persone in tutti i punti chiave più pericolosi con un sacco di ragazzi e anche molti bambini a fare assistenza coi loro genitrori. pacco gara nella norma, pasta party bono e completo. sentiero ben balisato, organizzatori e soccorsi ovunque
giornata spettacolare, temperatura perfetta (e meno male, con la pioggia una corsa sul 4 luglio non la farei neanche sotto minaccia)
unico neo: troppi stradisti, si vede come sempre ai ristori, bicchieri anche 200mt dopo, troppi quelli che pensano di essere Pivk (4h15!!! sembrava volare)-agli organizzatori: fate come molte altre gare, borraccia obbligatoria e basta con questa inciviltà
emmeti

Re: Sentiero 4 luglio (BS) 06.07.2014

Messaggio da emmeti »

non posso che confermare quanto scritto da oetzi.

aggiungo solo che è grandiosa l'attenzione dei cortenesi dedicata a questo evento, anzi l'EVENTO che preparano con passione e attenzione: si vede e si sente da come ne parlano che ci tengono tantissimo e i numeri sono importanti: più di 300 volontari, di cui metà lungo il percorso e un presidio costante (almeno ogni 2 km) del soccorso alpino. posso appena immaginare il gran lavoro preparatorio per ripristinare il sentiero spazzato dalle valanghe, il gradinamento e i tagli sui nevai.

mi viene da ridere pensando alle varie super / ultra / extreme, dove a quote ben più modeste si ovvia al problema di qualche lingua di neve... cambiando il percorso!

infine, 25 euro per pernotto in palestra, cena (abbondante!) del sabato e colazione la domenica sono veramente pochi!
Oetzi ha scritto:unico neo: troppi stradisti, si vede come sempre ai ristori, bicchieri anche 200mt dopo, troppi quelli che pensano di essere Pivk (4h15!!! sembrava volare)-agli organizzatori: fate come molte altre gare, borraccia obbligatoria e basta con questa inciviltà
invece io preferisco non dovermi portare la borraccia e poter contare sui liquidi ai ristori e poco male per i bicchierini, i volontari fanno abbastanza presto a recuperarli; piuttosto mi ha dato MOLTO fastidio la presenza dei tubetti di gel sul percorso, visto che quelli sono personali!
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

anch'io ieri sulla lunga: CHE SPETTACOLO!

un grazie a tutti gli organizzatori e ai volontari... ci si vede il prossimo anno!
simodr

Messaggio da simodr »

Non posso che quotare in toto quello scritto dagli altri partecipanti
È una gara UNICA per la bellezza dei luoghi, la fatica che però è immediatamente appagata dalla spettacolarità del paesaggio, dai camosci visti sul percorso, dalla gentilezza ed allegria di tutti i volontari sul percorso, dall’organizzatore che ti passa accanto sui 150 scalini sul nevaio e fa il tifo
Il nome “Maratona del cielo” è veramente meritato, si corre per 30 km ad un metro dal cielo!
42 km tutti di un fiato senza poter perdere la concentrazione un attimo!!!!
Ho ancora emozioni fortissime e positivissime
Non posso far altro che ringraziare con il cuore gli organizzatori, i volontari il soccorso alpino che hanno reso possibile questa esperienza superlativa che mi rimarrà negli occhi e nel cuore per molto molto tempo

Come Oetzi consiglio agli organizzatori dal prossimo anno di aderire alla campagna "IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI" ed incentivare l’uso del proprio bicchiere
Il rispetto per la montagna prima di tutto
Oetzi
Contatta:

Messaggio da Oetzi »

emmeti ha scritto: invece io preferisco non dovermi portare la borraccia e poter contare sui liquidi ai ristori e poco male per i bicchierini, i volontari fanno abbastanza presto a recuperarli; piuttosto mi ha dato MOLTO fastidio la presenza dei tubetti di gel sul percorso, visto che quelli sono personali!
OT [polemic mode ON]
emmeti, non è il topic (c'è già da qualche parte e ampiamente discusso),e mi verrebbe da dirti cosa ne penso (1. siamo persone che vanno in montagna e la si rispetta, a prescindere che ci si corra o cammini; 2.i volontari non sono lì per pulire sentieri sporcati da tapascioni, tra cui mi orgogliosamente mi annovero, che si credono pivk), ma til linko questo, min 8.50, kilian jornet, limone skyrace, world series 2013,
https://www.youtube.com/watch?v=Da7oiPm91Gw

ecco, il campione del mondo...spero cambi idea ;)
[polemic mode OFF]

tornando alla giornata, eroe del giorno è l'85enne Antonio Gianola di Premana: all'arrivo della mezza, stanchino e un pò storto, la moglie gli avrebbe gridato di "stare dritto" :lol:
gianpede

Messaggio da gianpede »

sottoscrivo tutto..
unico appunto...una medaglia (anche di plastica) ..ricordo dell'evento per tutti i finischer..
ste8148

Messaggio da ste8148 »

Grandissima organizzazione, (come sempre del resto).
Posti magnifici e gara mozzafiato ogni anno diventa sempre più bella..
Complimenti a tutti.
I ricordi per i finisher sono nel trail non nello skyrunning
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Oetzi ha scritto:kilian jornet, limone skyrace, world series 2013,
https://www.youtube.com/watch?v=Da7oiPm91Gw
OT: Kilian che si fionda in discesa verso il lago di Garda è pura e semplice poesia in movimento... semplicemente straordinario :)
AbMarco

Messaggio da AbMarco »

La mia prima skymarathon, davvero una bellissima esperienza.... per noi delle retrovie il cancello al passo Sellero impensieriva un po', difficile trovare il giusto compromesso tra dosare le energie e non sforare il cancello orario.
Ho sentito molti convinti che il cancello fosse alla cima Sellero, sorprendendosi invece che arrivati in cima bisognasse scendere al passo successivo (e per chi arrivava stanco e a misura ci volevano ancora 10 / 15 minuti a scendere al passo).
Personalmente non avevo questo dubbio, prima di una gara studio sempre un minimo il percorso e in base ai miei ritmi mi prefiggo dei cancelli orari intermedi.
Ho trovato un'organizzazione perfetta, tantissimi volontari e soccorso rimasti sul tracciato per 8 ore e passa, questa cosa devo dire che ogni volta mi stupisce e mi da un pieno senso di gratitudine anche perchè noi correvamo in canottiera ed eravamo caldi, ma a 2500 m quando il cielo si chiudeva non faceva molto caldo ... a stare fermi poi...
Sul tema delle borracce o dei bicchieri personali, non sono molto d'accordo, pur partecipando anche a dei trail, qui stiamo parlano di una skymarathon, una gara storica, una delle prime e soprattutto una vera sky. Sinceramente non ho visto bicchieri sparsi sul tracciato, erano tutti in prossimità dei ristori, tra le altre cose erano bicchieroni da fast-food, ben visibili e pesanti (il vento non li ha portati via). Sono invece d'accordo sul tema del gel, ognuno deve preoccuparsi di portarli all'arrivo, ma ad essere sincero in questa gara non ho notato molta sporcizia differenza di molte altre gare.
In conclusione gara bellissima, meteo perfetto e un grazie ad organizzatore e volontari.
Rispondi