Ciao ragazzi,
nel voler passare ad un drop più basso rispetto all'attuale 8mm e premesso che siamo tutti diversi,
che modelli consigliereste tra hoka, inov8 o magari saucony xodus 4.0?
Il mio piede è a pianta larga e peso 75 kg per 1.75...
Se qualcuno le ha provate, l'esperienza altrui è sempre preziosa...
Grazie
Tra Hoka e Inov-8 c'è una differenza abissale mentre tra Inov e Saucony la differenza è minore. Considerando che attualmente hai 8mm di drop e pesi 75 kg io ti consiglierei un passaggio più graduale con i 6mm di differenziale delle Inov-8 Trailroc 255, è una scarpa con un gran grip, abbastanza protettiva e discretamente ammortizzata. Se invece hai bisogno di più ammortizzazione e protezione ma con sicuramente meno grip, con un differenziale di 5mm c'è la Hoka Rapa Nui che potrebbe fare al tuo caso.
Ho fatto il percorso che ipotizzi: da Trabuco drop 8 a Saucony Xodus 3 e poi 4 (le prime sono durate poco)
Dopo alcune settimane sono iniziati i problemi al tendine di Achille prima sx e poi dx,tutt 'ora non sono a posto ma ho trovato giovamento ripassando a drop 8 con new balance leadville 1210, nelle Saucony ho messo una soletta in silicone che porta al drop 8 e mi trovo meglio. Il tutto dura dal 13 ottobre del 2013,
Io peso 80kg per 1,74 di altezza anch'io ho la pianta larga. Infine il grip di Xodus e Leadville è decisamente superiore a Trabuco specie sul fango.
Penso comunque che molto dipenda dal passo(velocità) che tieni, io vado piano e appoggio di tallone.
massimom ha scritto:Ho fatto il percorso che ipotizzi: da Trabuco drop 8 a Saucony Xodus 3 e poi 4 (le prime sono durate poco)
Dopo alcune settimane sono iniziati i problemi al tendine di Achille prima sx e poi dx,tutt 'ora non sono a posto ma ho trovato giovamento ripassando a drop 8 con new balance leadville 1210, nelle Saucony ho messo una soletta in silicone che porta al drop 8 e mi trovo meglio. Il tutto dura dal 13 ottobre del 2013,
Io peso 80kg per 1,74 di altezza anch'io ho la pianta larga. Infine il grip di Xodus e Leadville è decisamente superiore a Trabuco specie sul fango.
Penso comunque che molto dipenda dal passo(velocità) che tieni, io vado piano e appoggio di tallone.
Ciao, sicuramente dirò una castroneria visto che per me tutto ciò che riguarda attrezzature trail e running in generale è un mondo nuovo...ma leggendo il tuo intervento mi chiedevo: a quale scopo nel tuo caso ridurre il drop se vai di appoggio di tallone?
grazie
Ero alla ricerca di una scarpa con maggior grip su fango e terreni umidi rispetto a Trabuco neutral che stavo usando e il mio negoziante mi propose Saucony con suola Vibram,non cercavo drop più bassi ma non pensavo mi creassero fastidi,New balance ha sempre suola Vibram con la quale mi sento molto tranquillo in caso di fondi sdrucciolevoli, alla DSR,per esempio, sui nevai non ho avuto grossi problemi a patto di "pestare" un po' il passo per fare presa.
Massimom, come ti hanno già detto, tra Hoka, Inov-8 e Soucony c'e' un abisso... in comune hanno solo il drop basso
Per consigliarti dovresti almeno dirci da che scarpe arrivi e quali preferenze hai in fatto di terreni e chilometri percorsi.
Detto questo, tieni presente che il passaggio ad un drop sensibilmente piu' basso va fatto gradualmente. Evita di sostituire la scarpa abituale con una con drop minore e fare da subito i km abituali, è la via piu' facile all' infortunio. Meglio affiancare la scarpa abituale con quella nuova, usandola prima poco e per brevi distanze, quindi aumentando tempi e distanze. E dai sempre retta al corpo... se hai fastidio ai polpacci o ai tendini d'achille riduci il carico
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Come scarpe vengo da Speedcross, Pantera e ora uso le Ultra Raptor con le quali mi trovo molto bene
se non fosse che nell'appoggio in discesa ho questa sensazione di tallone troppo alto che mi fa "sbattere" l'avampiede costringendomi a lavorare molto col muscolo tibiale e subendo contraccolpi alle ginocchia.
Come km sto sui 20 (ho iniziato da meno di un anno), ma li sto alzando fino a 45 per il trail dei sibillini di settembre,
non pretendo di cambiare scarpa x quella data...vorrei solo cominciare a provare ad adattare il movimento del piede ad un qualcosa di più naturale sperando che i tendini reggano(per ora si sono rinforzati).
Dato il peso l'ammortizzazione è importante ma la mia corsa, soprattutto in discesa sta migliorando molto per cui vorrei qualcosa di più reattivo e stabile con un buon grip.
Tralasciando per ora Hoka, le Inov sarebbero troppo dure?
Inov-8 in genere sono abbastanza "secche" e poco protettive, piu' adatte a chi ha già una buona tecnica di corsa.
La Saucony Xodus è sicuramente la scarpa piu' vicina alle tue attuali Raptor, sarebbe una buona scelta per avere protezione abbinata ad un drop basso, che mi sembra sia quello che cerchi.
L'aspetto in effetti è quello della scarpa da prestazione...
oggi in negozio le indosserò giusto per sentire la sensazione,
vi farò sapere, al massimo c'è sempre il mercatino