diamanti

Per conoscerci meglio
Regole del forum
Usate il vostro nickname come titolo dell'argomento. Specificate il vostro nome, età e provincia di residenza.
diamanti

diamanti

Messaggio da diamanti »

Ciao a tutti, io sono nuovo del forum....
Mi chiamo Emanuele, sono di Scarperia un paese ai piedi dell'appennino tosco-emiliano
in provincia di firenze.

Amante di tutti gli sport individuali in genere dall'arrampicata alla mtb, dal trialbike alla corsa.

A correre ho cominciato nel 2004 quando è nato il mio primo bimbo, Alessandro, per lui volevo smettere di fumare e magari perdere qualche chilo di troppo ( i chili più per la mamma :lol: ).
Poi nel 2007 lo stop per dei dolori alla schiena che mi han fatto interrompere le mie corse.
Sono ripartito quest'anno dopo le ferie fatte in Val d'Asta (mi alzavo all'alba per correre in quei posti magnifici mentre ancora i miei dormivano tutti ).

E adesso eccomi qua :P

Di lavoro faccio l'autista, di bimbi ora ne ho due ( Alessandro e Andrea) e... di mogli una :mrgreen:

Bon... mi sembra di aver scritto anche troppo, magari avremo occasione di conoscerci più avanti sul forum o in giro in qualche gara.
Ciaaooo ;)
diamanti

Re: diamanti

Messaggio da diamanti »

Dato che nessuno ancora lo ha fatto.....mi ci scrivo da solo :mrgreen:
Scherzo, volevo scriverlo su " Camel Bag" ma poi ci ho ripensato...

Premetto che io non sono uno che segue le tabelle,
ma però mi piace avere un obbiettivo da raggiungere e magari anche uno strumento che mi permetta di farlo....ecco che la figura della TABELLA si fa presente nei miei pensieri, e sapere che quello che stò facendo ha un senso e non stò solo facendo solo giratine senza scopo mi fa sentire la cosa meno inutile :P .........poi inevitabilmente e ovviamente, faccio come mi pare 8-) , vuoi mettere correre a sensazione !!!! Quando sei li fuori è un'altra cosa ;)
Ma anche solo per baloccarmi nel farla..... io ho sempre con me una piccola tabellina :roll:

Il 28 Novembre farò la Firenze Marathon, poi......

1 set 29 - 5 dicembre
- Lento 40/50’
- Lento 40/60’
- Lungo 1:30

2 set 6 - 12 dicembre
- Salite 10x30”
- Ripetute 5x5’
- Gara: Palazuolo 34 km

3 set 13 - 19 dicembre
- Salite 12x30”
- Ripetute 3x10’
- Lungo 1:30

4 set 20 - 26 dicembre
- Lento 50/60’ con allunghi
- Medio 40’ più allunghi
- Lungo 2:00

5 set 27 - 2 gennaio
- Salite 15x30”
- Ripetute 7x5’
- Lungo 2:30

6 set 3 - 9 gennaio
- Salite 8x2’
- Ripetute brevi 12/14x2’

7 set 10 - 16 gennaio
- Salite 18x30”
- Ripetute 4x10’
- Lungo 4:00

8 sett 17 - 23 gennaio
- Lento 50/60’ più allunghi
-Medio 40’ più allunghi
- Lungo 1:00 / 2:00

9 set 24 - 30 gennaio
- Salite 3x10’
- Progressivo: 30’ lento, 40’ medio, 10’ veloce
- Gara: Ronda Ghibellina 43 km 2600 D+

10 set 31 - 6 febbraio
- Ripetute 3x15’
- Salite 10x30”

11 set 7 - 13 febbraio
- Ripetute 2x25’
- Progressivo: 30’lento, 50’ medio, 10’ veloce
- Lungo 6:00 Correndone almeno 4

12 set 14 - 20 febbraio
- Lento 50/60’ più allunghi
- Medio 40’ più allunghi
- Gara: Vicchio 32 km 1500 D+

13 set 21 - 27 febbraio
- Ripetute 3x20’
- Medio 60’
- Lento 1:30

14 set 28 - 6 marzo
- Progressivo 30’ lento, 50’ medio, 10’ veloce
- Ripetute 14x2’
- Lento 2:30

15 set 7 - 13 marzo
- Progressivo: 20’ lento, 50’ medio, 10’ veloce
-Lento 60’
- Lento 1:00

16 set 14 - 19 marzo
- Lento 40’ più allunghi
- Lento 30’
- Gara: Ultrabericus 65 km, 2500 D+

fcmax 190 visti con test da sforzo massimale,
i medi li faccio a 160/165, veloce 165/170, ripetute di 5’ 170/172, ripetute più lunghe max 170 ma sopra le 165, ripetute corte (2’) 175 max. La soglia aerobica penso di averla a 172.
fluido

Messaggio da fluido »

non ci conosciamo e non voglio presentarmi per quello che poi in realtà non sono.
per cui te lo dico con sincera simpatia, anche perchè il tuo avatar ne dimostra tanta:

dimmi che hai fumato un miscuglio di erbe, fatte anche con verze cotte con le cotenne di maiale, oltre che alla cannabis.
se mantieni quella tabella , cercami ovunque ti pago 2 litri di birra :mrgreen:
Io sto male solo a leggerla, pensare di mantenerla, devo fumare un miscuglio di erbe, fatte anche con verze cotte con le cotenne di maiale, oltre che alla cannabis. :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao ragazzi vero quella tabella è da pazzi!!!ma qundo andavo forte ne facevo anche di peggio :roll: però correte tutti alla ronda ghibellina ove vi rimarrà un ricordo indelebile!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao diamanti credo di avere qualcosa in comune con te..ho smesso di fumare nel 2004 ed ho cominciato a correre,seriamenmte
diamanti

Messaggio da diamanti »

fluido ha scritto:non ci conosciamo e non voglio presentarmi per quello che poi in realtà non sono.
per cui te lo dico con sincera simpatia, anche perchè il tuo avatar ne dimostra tanta:

dimmi che hai fumato un miscuglio di erbe, fatte anche con verze cotte con le cotenne di maiale, oltre che alla cannabis.
se mantieni quella tabella , cercami ovunque ti pago 2 litri di birra :mrgreen:
Io sto male solo a leggerla, pensare di mantenerla, devo fumare un miscuglio di erbe, fatte anche con verze cotte con le cotenne di maiale, oltre che alla cannabis. :lol:
Beh !! Le verze con le cotiche in effetti....... però me le magno ! :P
Poi in effetti l'ho detto all'inizio che non riuscivo a seguirle tanto.......
ma vuoi vedere che è per quello :roll: !....Forse hai ragione te.
Ma tre allenamenti alla settimana però non mi sembano troppi, ma in effetti da metà programma in poi non riesco a recuperare bene, però davo la colpa al fatto di averli corsi troppo forte per le mie possibilità più che ai tipi di allenamento o la frequenza.
Che cosa ti fa drizzare i capelli ?
I buoni consigli gli accetto sempre volentieri.
diamanti

Messaggio da diamanti »

:oops: :oops: E' probabile che mi sbagli, anche perchè i risultati che ho non sono certo da classifica, vedo però che per molti, i lavori che faccio sono esagerati.
Mi piacerebbe sapere di più, che cos'è che vi sembra cosi eccessivo ?...
Baldrake

Messaggio da Baldrake »

Ciao Diamanti,
credo che le tabelle debbano essere personali (devono calzare come un vestito) e comunque personalizzabili in corso d'opera in base alle sensazioni provate a meno che non si abbia l'opportuna esperienza o supporto da parte di personale specializzato.
Fatta questa premessa mi permetto di evidenziare il seguente link:

http://www.trailrunningbrescia.org/alle ... tra-trail/

Contiene tabelle per allenamenti da 80 Km in su.

Io ho applicato quest'anno la proposta di allenamento 80 - 100 km con risultati discreti, ed ho avuto anche riscontro positivo da un mio amico che ha corso egregiamente le PdP.

Comunque ripeto questa è "solo" la mia esperienza e mi piacerebbe comunque sapere cosa ne pensi.

SANI

Massimo
fluido

Messaggio da fluido »

diamanti ha scritto::oops: :oops: E' probabile che mi sbagli, anche perchè i risultati che ho non sono certo da classifica, vedo però che per molti, i lavori che faccio sono esagerati.
Mi piacerebbe sapere di più, che cos'è che vi sembra cosi eccessivo ?...
premessa che non sono preparatore atletico.
Sicuramente le tre uscite a settimana non sono un peso se il tuo fisico è allenato.
Trovo per me veramente faticoso pensare di seguire una tabella e la stessa averla stilata per i prossimi tre mesi e +.
credo ci voglia una costanza e perseverenza che a me manca, sicuramente ricaverai ottimi benefici da un allenamento di quel tipo, e ti auguro sinceramente di riuscirci
buone corse
diamanti

Messaggio da diamanti »

@ Baldrake:
Si concordo quando dici che deve essere modificabile in corso d'opera, infatti l'avevo scritto anche nell'introduzione che poi, in fondo facevo come mi pareva, senza rispettare poi troppo i programmi 8-)
Le indicazioni per gli allenamenti del sito Trailrunningbrescia le avevo prese in considerazione, ma mi sembrava che ci fossero troppi lavori corti in salita, e pochi lavori su distanze più lunghe a velocità maggiori, per come sono abituato io ad allenarmi però, e non sono nè qualificato nè altro, mi piace solo cercare di migliorarmi e quindi mi appassiona l'argomento....ma ho più da imparare che da insegnare ;)

@ fluido:
Vedi...io ho un sogno che me lo porto dierto da 6 anni circa;
prima che fossi stato costretto a smettere di correre, poi l'ho dovuto abbandonare, ma in cuor mio correre in montagna restava la cosa più piacevole che avessi mai fatto per me stesso....e il mio sogno, perso !
Poi, col passare del tempo, ho potuto reiniziare piano piano a correre, prima 20 minuti una volta a settimana, poi un pelino di più, poi di più....fino a ora che ho corso almeno 5 ore su un'uscita di 8.
Non so quanti anni hai, io 35 (si comincia a sentire strani rumorini avvolte :D ) ma certe corse non puoi preperartele con leggerezza, devi essere collaudato a sopportare tanto stres, altrimenti fai come ho fatto io 5 anni fa.....SMETTI !
Un tendine, un ginocchio, la sciena.....basta poco perchè uno debba dire basta.
I programmi, più lunghi e graduali sono...e meglio è !
Poi se non gli rispetti alla lettera, fa niente, ma hai un'impronta su la quantità settimanale di km e di lavori da fare.
Io stavo anche 10 giorni senza andare a correre, per poi fare di botto 3/4 ore.....ma ne ho pagate le conseguenze :evil:
Buone corse anche a te...
e se anche te hai un sogno...
Ciao

Emanuele
Rispondi