Cito un articolo interessante uscito recentemente su iRF.
http://www.irunfar.com/2014/09/how-much ... acing.html
L'articolo in questione non tratta direttamente la questione recupero ma più la questione calendario agonistico troppo intenso. Siccome mi trovo al momento nella situazione di dover sopportare un po per il mio bene un po forzatamente un periodo di scarico dopo un anno intenso e sopratutto per iniziarne un altro ancora più intenso cerco conforto nella discussione e nel confronto con voi colleghi.
Importanza del recupero
Re: Importanza del recupero
E' una questione molto interessante...
A me piace molto l'approccio di Blackmagic, poche gare all'anno preparate a dovere... certo bisogna magari abituarsi a fare determinati allenamenti lunghi quando magari molti preferiscono partecipare alle gare poichè è più "comodo" (ristori, percorso balisato, etc...).
Sull'onda dell'entusiasmo durante l'anno non è semplice fare dei buoni periodi di scarico, quindi credo sia importante per una buona longevità Ultra trail gestirsi bene almeno durante il periodo invernale (sci alpinismo, nuoto, MAF).
Ci sono tanti esempi di macinatori instancabili di km... io a volte mi chiedo come fanno (a prescindere dal tempo a disposizione) a fare gare su gare (ad esempio un Tor dopo una TDS)... Per quanto mi riguarda ho trovato un buon equilibrio con 2/4 uscite a settimana, di intensità, dislivello e durata variabile, e due/tre ore di nuoto al mese.
A me piace molto l'approccio di Blackmagic, poche gare all'anno preparate a dovere... certo bisogna magari abituarsi a fare determinati allenamenti lunghi quando magari molti preferiscono partecipare alle gare poichè è più "comodo" (ristori, percorso balisato, etc...).
Sull'onda dell'entusiasmo durante l'anno non è semplice fare dei buoni periodi di scarico, quindi credo sia importante per una buona longevità Ultra trail gestirsi bene almeno durante il periodo invernale (sci alpinismo, nuoto, MAF).
Ci sono tanti esempi di macinatori instancabili di km... io a volte mi chiedo come fanno (a prescindere dal tempo a disposizione) a fare gare su gare (ad esempio un Tor dopo una TDS)... Per quanto mi riguarda ho trovato un buon equilibrio con 2/4 uscite a settimana, di intensità, dislivello e durata variabile, e due/tre ore di nuoto al mese.
Io dovrei stare fuori di questo discussione per motivi conosciuti a me e Askar. Ma già mi piace molto la prima risposta. Bravo Ico. Ti quoto in pieno.
Grazie Martinmartin ha scritto:Io dovrei stare fuori di questo discussione per motivi conosciuti a me e Askar. Ma già mi piace molto la prima risposta. Bravo Ico. Ti quoto in pieno.
Però non rimanere fuori... Ti vogliamo dentro