POLEMICHE TOR DES GEANTS 2014

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

biglux

Re: POLEMICHE TOR DES GEANTS 2014

Messaggio da biglux »

Marietto ha scritto:Raga non pensavo che la "vena agonistica" fosse così marcata anche nella "pancia" del gruppo... :o
Cmq conosco persone che scelgono di non fare certe gare proprio perchè il regolamento non è "compatibile" con le proprie idee...e su questo sono coerenti!
Io personalmente sono un tipo molto "menefreghista" di quello che fanno gli altri....ogni gara per me è un'avventura personale e intima....che già sono indaffarato nel pensare cosa devo fare io....figurati a controllare gli altri (semmai lo farà qualcun altro).
Con questo però non voglio giustificare comportamenti scorretti (o cmq palesemente vietati)...che giustamente vanno puniti.
Confido sempre nella buonafede delle persone....ma mi sto rendendo conto (anche da quello che scrivete) che la realtà che mi sta attorno forse è diversa... :(
Anche io la penso come te. Mi fa sorridere il fatto che anche i top-trailers prima fanno grandi proclami del tipo volemose bene, una birretta e siamo tutti amici, l'importante è correre nella natura, non importa chi vince, poi, a bocce ferme, inizia anche a loro a salire la "carogna" agonistica... Tra l'altro, giusto ieri sera (tra un pannolino e un cartone animato :D ), mi stavo leggendo qualche riga di "Born to run", dove si cita questo leggendario allenatore (Joe Vigil), assolutamente entusiasta degli ultratrailers visti ad un'edizione della Leadville 100 come atleti che corrono senza imbrogliare, senza EPO nel sangue, senza premi in denaro, con una medaglia come unico riconoscimento (quella del primo uguale a quella dell'ultimo), ecc.
Si vede che negli ultimi anni c'è stata un'evoluzione della specie (oppure è l'uomo che è rimasto sempre quello con le sue debolezze e imperfezioni)...
Luciano

Messaggio da Luciano »

biglux ha scritto:
Marietto ha scritto:Raga non pensavo che la "vena agonistica" fosse così marcata anche nella "pancia" del gruppo... :o
Cmq conosco persone che scelgono di non fare certe gare proprio perchè il regolamento non è "compatibile" con le proprie idee...e su questo sono coerenti!
Io personalmente sono un tipo molto "menefreghista" di quello che fanno gli altri....ogni gara per me è un'avventura personale e intima....che già sono indaffarato nel pensare cosa devo fare io....figurati a controllare gli altri (semmai lo farà qualcun altro).
Con questo però non voglio giustificare comportamenti scorretti (o cmq palesemente vietati)...che giustamente vanno puniti.
Confido sempre nella buonafede delle persone....ma mi sto rendendo conto (anche da quello che scrivete) che la realtà che mi sta attorno forse è diversa... :(
Anche io la penso come te. Mi fa sorridere il fatto che anche i top-trailers prima fanno grandi proclami del tipo volemose bene, una birretta e siamo tutti amici, l'importante è correre nella natura, non importa chi vince, poi, a bocce ferme, inizia anche a loro a salire la "carogna" agonistica... Tra l'altro, giusto ieri sera (tra un pannolino e un cartone animato :D ), mi stavo leggendo qualche riga di "Born to run", dove si cita questo leggendario allenatore (Joe Vigil), assolutamente entusiasta degli ultratrailers visti ad un'edizione della Leadville 100 come atleti che corrono senza imbrogliare, senza EPO nel sangue, senza premi in denaro, con una medaglia come unico riconoscimento (quella del primo uguale a quella dell'ultimo), ecc.
Si vede che negli ultimi anni c'è stata un'evoluzione della specie (oppure è l'uomo che è rimasto sempre quello con le sue debolezze e imperfezioni)...
Gli allenatori dicono sempre queste cose...pare quasi che leggono sempre lo stesso discorso (!?!).
Veniamo al sodo: vincere alla Leadville 100 ti porta Gloria e sponsorizzazzioni ed una risonanza mediatica che, specie in USA, ti permette "grandi cose" e a fronte di qualche spirito puro, c'è sicuramente chi è disposto anche a passare sul cadavere dell'avversario e a vendere l'Anima al Diavolo...
Riguardo al Doping, il più sofisticato è proprio quello made in USA, dove è quasi impossibile scoprirlo ed i pochi casi di Sportivi Dopati, si sono avuti solo a seguito di delazioni...vedi Marion Jones, Armstrong. etc...già, ma nel Ultratrail non esiste il Doping e tantomeno negli USA.
P.S. Se io fossi un Top Trailer USA, preferirei alla grande vincere alla Leadville 100 piuttosto che 10.000 Dollari da un'altra parte, perchè poi ne monetizzerei 10 volte tanto...!!!..
Barba1977

Messaggio da Barba1977 »

Gi77 ha scritto:Scusate ma io ancora non capisco come si possa solo pensare che l'organizzazione abbia squalificato a "cuor leggero" o prendendo un abbaglio, come ho letto in commenti precedenti, l'Altleta di punta della Tecnica...Valdostana...in una gara sponsorizzata Tecnica...e non stiamo certo parlando del Trail di Canicattì...con tutto il rispetto per Canicattì...ci sono in ballo un bel po' di interessi economici e mediatici...dai qualcosa di grosso deve per forza essere successo non prendiamoci in giro...

La Canepa non e' TEAM TECNICA......
Gufo

Messaggio da Gufo »

Barba1977 ha scritto:
Gi77 ha scritto:Scusate ma io ancora non capisco come si possa solo pensare che l'organizzazione abbia squalificato a "cuor leggero" o prendendo un abbaglio, come ho letto in commenti precedenti, l'Altleta di punta della Tecnica...Valdostana...in una gara sponsorizzata Tecnica...e non stiamo certo parlando del Trail di Canicattì...con tutto il rispetto per Canicattì...ci sono in ballo un bel po' di interessi economici e mediatici...dai qualcosa di grosso deve per forza essere successo non prendiamoci in giro...

Montura... :)
leosorry

Messaggio da leosorry »

Il magazine online U-Trail oggi parla di "macchinazione e complotto degli organizzatori del Tor contro Francesca Canepa"....

qui si sta esagerando....

qui il link completo con l'articolo http://www.u-trail.com/77899tor-des-geants-canepa/
Gi77

Messaggio da Gi77 »

Barba1977 ha scritto:

Si scusate...Gara sponsorizzata principalmente da Tecnica - Montura e Regione Valle d'Aosta...la Canepa è Valdostana e l'atleta di punta della Montura/Vibram...quindi quale vantaggio avrebbe l'organizzazione ad ordire un complotto verso questa atleta?
Gufo

Messaggio da Gufo »

Gi77 ha scritto: Si scusate...Gara sponsorizzata principalmente da Tecnica - Montura e Regione Valle d'Aosta...la Canepa è Valdostana e l'atleta di punta della Montura/Vibram...quindi quale vantaggio avrebbe l'organizzazione ad ordire un complotto verso questa atleta?
Solo Montura ora mi pare ;) http://www.irunfar.com/2014/03/francesc ... rview.html
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Luciano ha scritto:
biglux ha scritto:
Gli allenatori dicono sempre queste cose...pare quasi che leggono sempre lo stesso discorso (!?!).
Veniamo al sodo: vincere alla Leadville 100 ti porta Gloria e sponsorizzazzioni ed una risonanza mediatica che, specie in USA, ti permette "grandi cose" e a fronte di qualche spirito puro, c'è sicuramente chi è disposto anche a passare sul cadavere dell'avversario e a vendere l'Anima al Diavolo...
Riguardo al Doping, il più sofisticato è proprio quello made in USA, dove è quasi impossibile scoprirlo ed i pochi casi di Sportivi Dopati, si sono avuti solo a seguito di delazioni...vedi Marion Jones, Armstrong. etc...già, ma nel Ultratrail non esiste il Doping e tantomeno negli USA.
P.S. Se io fossi un Top Trailer USA, preferirei alla grande vincere alla Leadville 100 piuttosto che 10.000 Dollari da un'altra parte, perchè poi ne monetizzerei 10 volte tanto...!!!..
FERMATE LE SUPPOSIZIONI ECONOMICHE !!! Queste cifre non sono in circolazione, in Europa e tantomeno in USA dove ingaggi e premi sono molto contenuti.
Luciano

Messaggio da Luciano »

andrea stanco ha scritto:
FERMATE LE SUPPOSIZIONI ECONOMICHE !!! Queste cifre non sono in circolazione, in Europa e tantomeno in USA dove ingaggi e premi sono molto contenuti.
In USA, dove ogni impresa al limite è molto seguita e dove chi vince un'Endurance viene messo su un piedistallo, monetizzano tutto e basta un'intervista televisiva per incassare ben oltre i premi del più ricco Trail Europeo ;) Poi vengono gli Sponsor, gli inviti a comparire di qua di la...e ti fanno autografare (a pagamento) le magliette sponsorizzate da mettere all'asta :o Tutto un altro Mondo, ma anche in Europa sono sempre meno i Big che corrono solo per la Gloria...!!!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Penso, anzi sono sicuro, che ha ragione Andrea. Le cifre che girano nel mondo trail, EU o USA che sia, sono veramente piccoli.

Poi mi trovo un punto di accordo con Gi77 ( ma chi é costui, visto che non é ancora passato dalla sezione Presentazioni?).
Da tempo ho l'impressione che la Nicoletti sa qualcosa che non vuole o non può dire. Magari sono io che sono troppo razionale ma mi é sembrato troppo deciso e troppo netto il taglio dato alla squalifica se potevano essere dei dubbi.

In più c'é un punto della dichiarazione del famoso anonimo che non mi quadra. Dichira di essere sorpassato e che la Canepa era davanti verso il punto di controllo di circa un minuto. Ma la Canepa dice di essere arrivato al famoso tavolo imbandito di té e varia. Di avere guardato in giro, di avere versato una tazza di tè, di avere bevuto e poi, visto che non c'era nessuno di avere proseguito. In questo tempo l'anonimo che era solo un minuto dietro non é arrivato!

Quando é arrivato Nick Hollon (non sappiamo se é lui l'anonimo" ma a buon intenditore) i volontari sono stati avvertiti e sono usciti. Che sappiamo non hanno visto o sentito nessun'altro durante questo spazio di tempo. Strano perche di notte si sente bene qualsiasi rumore (voci, bastoncini, passi) e si vedono bene qualsiasi luce (frontale).

Time will tell!
Rispondi