La settimana prima... della gara

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Gufo

Re: La settimana prima... della gara

Messaggio da Gufo »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Da un lato stare 5 giorni a riposo potrebbe anche avere i suoi vantaggi.
A parte che se ti alleni regolarmente non penso che 5 giorni senza allenarti possano peggiorare il tuo stato di forma.
Il vantaggio principale che mi viene in mente, oltre ovviamente ad arrivare alla gara super riposato, è quello di aver voglia di correre, sfogarsi, sudare, ecc ecc, visto che per 5 giorni non si è fatto nulla
Sì, infatti, magari perdo un po' in allenamento, ma dopo 5 giorni che non corro mi sento super riposato e pronto a dare il massimo, voglia di correre e lottare al limite delle mie possibilità...e proprio correre in se, che per noi è quasi un bisogno, dopo 5 giorni lo senti proprio "necessario" e la gara diventa il modo per sfogarsi dei 5 giorni di riposo! :D
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Credo che le tecniche di supercompensazione del glicogeno abbiano poco senso nel nostro sport, in cui il consumo non è quantificabile (a causa sei continui cambi di passo) e dove ci si puo' rifornire ai ricchi ristori o con gel e barrette. Ben diverso il discorso per una maratona, dove il passo è costante ed anche l' ultimo milligrammo di glicogeno è dosato ed importante.
Secondo me prima di un trail è sufficiente mangiare sano come sempre, dormire bene e stare sereni ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Mi trovo un po d'accordo con tutti e due i concetti espressi finora:-

1. Riposo completo (Gufo)
2. Lavori veloci ma corti (Paso)

Ma chiaramente sono due concetti che difficilmente sono compatibili. Da una parte c'é il bisogno di arrivare alla gara abbastanza riposato e senza stanchezza (e forse anche una grande voglia di correre come dice gufo) ma dall'altra c'é la necessità, sopratutto per gare relativamente corte, di non perdere reattività e la risposta neurologica (tenere i muscoli attivi e "caldi").

Probabilmente la risposta perfetta sta in mezzo ma sicuramente varia per ogni atleta. Prendendo diversi atleti e applicando lo stesso protocollo di "taper" si é visto reazioni e risultati veramente diversi. Inoltre quello che funziona per un atleta quest'anno non necessariamente funziona nel anno seguente.

Comunque é un argomento molto interessante.
lucamares
Contatta:

Messaggio da lucamares »

Io sono un "nuovo" del mondo, quindi mi piace leggere le varie opinioni!
Attualmente sono anche fuori forma... 172 cm per 86 kg... quindi si, prima di imparare devo perdere "bagaglio"... intanto cerco di divertirmi e per farlo è ovvio che bisogna ascoltate il proprio corso, ma sapere comunque di cosa stiamo parlando.
Domenica sono alla Misurina Sky Marathon, quindi mi sono allenato intensamente queste ultime 3/4 settimane, oggi volevo fare un'uscita su asfalto per mantenere un pò la voglia "fresca"... domani pensavo a un relax nuotando un pò... poi domenica sarà quel che sarà... lo spirito è di arrivare!
Per quanto inerente l'alimentazione... bhe, è un bel dilemma... cerco di mangiare bene, ma poi preso dal nervoso inciampo qua e là :roll:
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao paso,
"Credo che le tecniche di supercompensazione del glicogeno abbiano poco senso nel nostro sport"
tradotto in lignuaggio più semplice?
Non sono ne un dietista ne un allenatore (mi occupo di catalizzatori in campo auto), ma un semplice amatore, però capire le idee degli altri può essere sempre utile!
Grazie!
Dario
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

martin ha scritto:Prendendo diversi atleti e applicando lo stesso protocollo di "taper" si é visto reazioni e risultati veramente diversi.
Vero, basta vedere Kilian, in molti appuntamenti importanti si è fatto il km verticale (non certo passeggiando) e poi la gara ... alla faccia del tapering :-D
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ciao paso,
"Credo che le tecniche di supercompensazione del glicogeno abbiano poco senso nel nostro sport"
tradotto in lignuaggio più semplice?
Non sono ne un dietista ne un allenatore ...
Scusa ;-) Traduco in termini semplici : supercompensazione del glicogeno = abusare di carboidrati nei giorni pre-gara :-P
E' una tecnica che proviene dai maratoneti, il protocollo completo prevede una prima fase di 4 giorni con dieta scarsissima di carboidrati ed allenamenti intensi, quindi 3 giorni di riposo con carico di carboidrati. In questo modo si aumenta la capacità di stoccaggio del glicogeno (il nostro carburante)
Qui è spiegato abbastanza bene ;-) http://www.my-personaltrainer.it/La_sup ... cogeno.htm
Dariogrizzly_1981

Grazie paso,
allora avevo più o meno capito....
Personalmente circa 2 giorni prima di gare medio-lunghe di trail (diciamo almeno 40km) (giusto differenziare gare lunghe da corte come ha precisato martin) aumento le quantità di carboidrati, tipo pasta, perchè mi da quella carica in più, quella forza fisica in più per affrontare al meglio uno sforzo così prolungato.
Poi se sia del tutto corretto o no come tecnica non lo so, ma su di me funziona.
Sono ovviamente stra d'accordo con te sul fatto che una buona percentuale del risultato positivo ad una gara proviene dall'arrivare sereni di testa.
Grazie!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

40km media lunga??? :shock:

Tutto relativo suppongo.

La mia classifica

Corta - fino a 35km circa (per espempio Finestre di Pietra - 37km = corta)
Media - da 40 fino a circa 70km (Ultrabericus - 66km, Porte di Pietra 72km = Media)
Lunga - da 80 fino a 120km (LUT - 118km, TDS - 119km, Abbots Way - 125km = lunga)
Super lunga - sopra 120km (UTMB - 168km, Hardrock - 160km, Ronda des Cims - 180km? = super lunga)

Poi c'é roba come il TDG, PTL o Tahoe 200 dove si va oltre. Come li chiamiamo??
Dariogrizzly_1981

Ciao martin,
forse mi sono espresso male.
Dicendo medio-lunghe da 40km intendo che le corte sono <40km. Da 40 km in su penso possiamo cominciare a parlare di medie (e non anche di lunghe) ed oltre un certo chilometraggio anche di lunghe e se vogliamo ultra lunghe. Volevo solo fare una suddivione fra il gruppo "corte" e "medie + lunghe".
Poi non ho posto paletti fra medie e lunghe, ma direi che i tuoi sono ragionevoli.
Non intendevo lunga = 50 km per dire.
Poi ovvio che per una persona la "lunga" può essere anche 10 km ma direi che non è il caso di gente che bazzica qua sul forum...
Rispondi