Suunto Core problemi condensa

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
zioribaf

Suunto Core problemi condensa

Messaggio da zioribaf »

Ho acquistato, circa un paio di anni fa, un Suunto Core.

Altimetro molto preciso, interfaccia semplice e intuitiva, si porta bene....insomma mi ci trovo proprio bene e ha tutte le funzioni che voglio.....unico problema la condensa!

in particolare in inverno, quando fa piuttosto freddo mi capita spesso di trovarlo appannato, se lo copro tipo lo infilo sotto la maglia dopo pochi minuti svanisce il tutto.
Gia mandato all'assistenza, gentilissimi e tempestivi, hanno sostituito l'oring del vano batteria e fatto i vari test d'impermeabilita e mi hanno garantito che è tutto ok.

Faccio le mie solite uscite e verifico subito che il problema persiste, gli telefono immediatamente e loro mi spiegano che è tutto nella norma, il problema è il vetro minerale che conduce molto bene il calore e in presenza di sbalzi termici è normale che ci sia una leggera condensa.... mi hanno consigliato di tenerlo sotto lo strato termico....

questo mi sembra veramente assurdo per un orologio pensato per l'outdoor...

avete riscontrato il mio stesso problema o è il mio suunto sfigato?

grazie

Fabrizio
sergiovr

Re: Suunto Core problemi condensa

Messaggio da sergiovr »

Ciao
A me succede uguale uguale col Garmin XT 910 e mi da parecchio fastidio.
Sergio
zioribaf

Messaggio da zioribaf »

Si hai ragione è piuttosto fastidioso....è anche assurdo doverlo proteggere anche perche ogni volta che vuoi consultare i dati diventa meno immediato...

mi sa che il prox altimetro sarà un Vector ne ho avuti due mai un problema e ci ho fatto di tutto....
e devo dire che hanno il "vetro" in hesalite e devo dire che non mi si sono mai appannati...

grazie della risposta
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Se è fuori garanzia o se te la senti apri il vano batteria, lo lasci aperto in un contenitore stagno con sali igroscopici (tipo le bustine che trovi spesso nelle confezioni) per un paio di giorni e poi lo richiudi molto velocemente.
Il problema è che anche loro in assistenza hanno cambiato l'oring ma c'è dell'umidità intrappolata all'interno e quando fa freddo condensa sul vetro...
Ciao
Alberto
Pedro

Messaggio da Pedro »

Ho anch'io un Suunto Core e problemi di condensa non ne ho mai riscontrati, con qualsiasi condizione di tempo. Un mio amico li ha avuti e dipendevano dal fatto che non aveva ben chiuso il vano della batteria, quindi, probabilmente, ha ragione Muntagnin.
Non penso esistano problemi di garanzia nel fatto di aprire il vano batteria, visto che la sostituzione della batteria stessa è un'operazione a carico dell'utente che non necessita di assistenza.

gg
zioribaf

Messaggio da zioribaf »

Ciao muntagnin!
....l'idea dei sali igroscopici mi piace, un tentativo lo farò.

per aprire il vano batteria basta una moneta e non incide sulla garanzia....
il fatto che la Suunto italia mi abbia detto che è tutto nella norma non mi fa ben sperare però.
A sentire loro sembra un "problema" fisiologico dello strumento.

se però non vale per tutti i Core mi sa che il mio è un po sfigato....

attendo altre testimonianze....

grazie
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

La condensa si può formare in qualsiasi orologio, basta che sia presente pochissima umidità all'interno.
Se non hai mai cambiato la batteria o è un orologio sigillato è un difetto, non esistono scuse, significa che l'ambiente di produzione era umido, pensa le produzioni estive di quest'anno fatte con un clima secchissimo... :D Se si nota nelle prime settimane di vita io lo porterei indietro.
Se si forma dopo aver cambiato la batteria allora possono dire che è colpa dell'utente.
Comunque per risolvere il problema in maniera definitiva visto che il vano è a vite fai come ti ho detto e non dovresti avere più problemi, l'orologio e il coperchio lasciali qualche giorno con una buona quantità di sali in un'ambiente caldo (non in forno... :D ).
A me in passato è già successo anche con orologi sigillati, basta qualche botta qua e là o un'uso invernale costante e può capitare.
Ciao
Alberto
zioribaf

Messaggio da zioribaf »

Proverò con i sali....
dove posso reperire dei sali igroscopici?
il riso puo sostituirli?

grazie

fabrizio
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

zioribaf ha scritto:Proverò con i sali....
dove posso reperire dei sali igroscopici?
il riso puo sostituirli?

grazie

fabrizio
L'ideale è usare i sacchetti di gel di silice che trovi spesso anche nelle scarpe.
Il riso è inefficace, potresti usare del cloruro di calcio in alternativa. Ricordati poi che è meglio se parti da un'ambiente caldo, anche l'orologio lascialo al sole senza coperchio del vano batteria o scaldalo prima di farlo raffreddare in un contenitore sigillato dove avevi già messo i sali.
Ciao
Alberto
Rispondi