Rispondo a blackbiker ma con un accenno anche a askar e preodeprodiere.Blackbiker ha scritto:Ciao Martin, vorrei chiederti un'opinione.
io ho iniziato il MAF circa un mese fa. Ho 48 anni, 1,73 x 65kg, dopo anni di bicicletta ho cominciato la corsa 1 anno fa, partecipando a qualche gara corta di trail (20-25 km). Ora il mio obiettivo è qualche ultra cominciando il 3 maggio con il RENSEN da 62 km.
Quando ho iniziato il MAF, ci sono rimasto malissimo: tenendo un range di bpm da 132 a 137 ho corso a 7'e11"... non è che prima andassi forte, ma i 5 a km erano alla mia portata.
Oggi ho fatto il test, circa 9 km, non sono migliorato nella velocitàSE NON DI POCHI SECONDI. O meglio, non tutti i KM sono uguali, in alcuni guadagno quasi un minuto, in altri vado più piano ma la media è sempre quella.
Non sgarro mai, corro 3/4 volte a settimana, 1 ora compresi 10 min di riscaldamento, ed una volta 1 ora e 30/45 min, sempre con 10' di riscaldamento.
Ho notate però che sta scendendo la mia frequenza cardiaca a riposo.
Sto sbagliando qualcosa? La mia intenzione è continuare fino a dicembre con il MAF.
GRAZIE!
Come scritto da askar ci vuole pazienza. Nelle prime settimane si impara a gestire la FC. Consiglio di non fare il primo MAF test finche non sono passati almeno un paio di settimane di corsa MAF. Quindi il secondo test, dove possiamo sperare di vedere qualche miglioramento, sarà dopo 5 settimane. Il metro di riferimento é il tempo per ogni singolo chilometro e per questo l'importanza di fare sempre lo stesso percorso per il test (e come ripeto sempre preferibilmente alla stessa ora). Askar (e spero che non ha obiezioni da fare se dico il seguente) dice di non avere visto grandi miglioramenti ma nel secondo test che ha appena fatto possiamo osservare um miglioramento in media di 10" per chilometro, ma in alcuni chilometri anche 15" mentre altri sono di pochi secondi. Nel complesso un buon risultato dopo 5 settimane. Ci sono ancora 2 mesi in cui farà altri miglioramenti. E per mettere la cosa in un contesto comprensibile stiamo parlando di tempi per chilometro a ritmo MAF appena sopra 4' 30" quindi una velocità che teoricamente non lascerebbe tantissimo spazio per migliorare. Ma io sono convinto che arriverà fra 4' 10" e 4' 15" a ritmo MAF a fine periodo.
Quindi blackbiker basta avere fiducia. Prendere con calma e vedrai miglioramenti. Già il fatto che la tua FC a riposo é sceso é molto positivo e forse un segnale che il punto di partenza aerobica non era buonissimo - infatti hai cominciato subito in zona MAF a 7'+ mentre in regime anaerobico eri capace facilmente di correre sotto 5'.
Buon weekend MAF a tutti