Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
pianpianel

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da pianpianel »

pianpianel ha scritto: Oggi ho fatto il primo test dopo 3 settimane (9 uscite) facendo tre volte un circuito di 2,5 km intorno a casa con un po' di dislivello (circa 80 d+ e d- per giro). Forse sarebbe meglio il piano ma vicino a casa non ne ho proprio!

Il tempo a km è migliorato di circa trenta secondi rispetto al primo allenamento MAF (fatto sullo stesso percorso alla stessa ora per lo stesso numero di volte) passando da 6'24'' a 5'55''

Frequenza media sempre 150 bpm (ho 31 anni) stando nell'intervallo 145-155. Dopo un paio di volte è diventato decisamente facile controllare il battito.
Finito la 6^ settimana (con tre uscite a settimana - due da 1h e una da 2h) ho rifatto il maf test e il tempo a km sul "mio" circuito è di 5'41''. Le sensazioni sono sempre ottime.

Ciao :D
Andrea_Web

Messaggio da Andrea_Web »

Ciao ragazzi, mi sapreste dire quale è il post "iniziale" per il MAF?
Sto riprendendo a corricchiare in pianura e su asfalto in attesa di rioperarmi al ginocchio e non volendo/dovendo/potendo forzare volevo provare a lavorare un po' sulla base.
Grazie a chi mi indirizzerà.
albatrail

Messaggio da albatrail »

Ciao, puoi leggerti questo 3d dalla prima pagina ;)
pietro1115
Contatta:

Messaggio da pietro1115 »

saranno state le vacanze di natale, ma ho peggiorato il test sugli 8km
54:32 il 09-12-2014
57:32 il 02-01-2015
i motivi possono essere 2, e gli elenco qui di seguito:
- +2kg dopo le feste natalizie e di fine anno.
- a Dicembre ho fatto 3 uscite nei fine settimana fuori controllo cardio, a sensazione.

Il 20 gennaio faccio l'ultimo test e finisco i tre mesi di Maf. Dopo di che cambio programma.

Pietro
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Poco tempo fa in questo 3d avevo indicato che recente ricerca evidenziava che atleti di endurance al livello elite tendevano a fare la maggiore parte dell tempo (fino a 80%) di allenamento in zone basse di frequenza cardiaca o RPE (Rate of Perceived Exertion) (Zone 1 e 2 in una scala da 5, Zona 1 in una scala da 3, Zona 3/4 in una scala da 10). Avevo anche citato il recente libro di Matt Fitzgerald - 80/20 Running.

Ecco il link ad un articolo scientifico pubblicato da Esteve-Lanao (ricercatore spagnolo considerato uno dei maggiori esperti in questo campo). E un po pesante da leggere, anche per me che mastica abbastanza bene l'inglese :lol: ma il succo é sempre quello.

http://www.fftri.com/files/pdf/Esteve-L ... 202005.pdf
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Sono alla terza settimana buona di lenti ( avevo iniziato a Dicembre ma a cavallo di natale per un'infezione intestinale sono stato quasi fermo 10 giorni... ), da inizio ad adesso sono passato sui 12 km ad avere una media di 5'35 a 5'10 a 155 battiti. Ho notato che agli stessi km ho la riduzione del passo tenendo la fc costante, dopo il terzo e dopo il settimo. Dall'inizio è cambiato che corro più forte da subto e al terzo e settimo devo ridurre un po' il passo per non sforare con la fc. Da inizio Dicembre ho anche perso 2 kg. Continuerò fino a fine Febbraio, poi passerò a inserire uscite di potenza aerobica come ripetute sui 200 e in salita! ;)
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

anch'io ho ripreso da poco con il MAF dopo lo stop dovuto alla distorsione alla caviglia, metto assieme un tot di km e farò un test, comunque dalle indicazioni che ho, non dovrei aver perso molto
argento

Messaggio da argento »

martin ha scritto:Poco tempo fa in questo 3d avevo indicato che recente ricerca evidenziava che atleti di endurance al livello elite tendevano a fare la maggiore parte dell tempo (fino a 80%) di allenamento in zone basse di frequenza cardiaca o RPE (Rate of Perceived Exertion) (Zone 1 e 2 in una scala da 5, Zona 1 in una scala da 3, Zona 3/4 in una scala da 10). Avevo anche citato il recente libro di Matt Fitzgerald - 80/20 Running.

Ecco il link ad un articolo scientifico pubblicato da Esteve-Lanao (ricercatore spagnolo considerato uno dei maggiori esperti in questo campo). E un po pesante da leggere, anche per me che mastica abbastanza bene l'inglese :lol: ma il succo é sempre quello.

http://www.fftri.com/files/pdf/Esteve-L ... 202005.pdf

Ho iniziato a leggere il libro di Fitzgerald e in effetti ci sono aspetti interessanti che non avevo considerato. Interessante l'aspetto della preparazione polarizzata.
Da profano le zone sono un po' noiose da inquadrare. Per bassa intensità mi regolerei con MAF diciamo (ma ognuno fa quello che preferisce), comunque vedo difficile fare tanto volume a bassa intensità quando si fanno i collinari o i lunghi (sopra le 4 ore diciamo) dove facilmente si va in media intensità. Se uno fa un po' di lunghi che in endurance ritengo molto utili diventa difficile mantenere la polarizzazione nei criteri definiti mi sembra. Quindi si rischia di fare tanta media intensità che è quello che si dovrebbe limitare. Forse è più facile per gli stradisti puri. Un po' noiosa la parte sulle tabelle. Devo ancora finirlo, magari trovo dei suggerimenti dopo. Comunque come dicevo diverse considerazioni sono interessanti!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

argento ha scritto: Per bassa intensità mi regolerei con MAF diciamo (ma ognuno fa quello che preferisce), comunque vedo difficile fare tanto volume a bassa intensità quando si fanno i collinari o i lunghi (sopra le 4 ore diciamo) dove facilmente si va in media intensità. Se uno fa un po' di lunghi che in endurance ritengo molto utili diventa difficile mantenere la polarizzazione nei criteri definiti mi sembra. Quindi si rischia di fare tanta media intensità che è quello che si dovrebbe limitare.
Attenzione che si parla di "tempo totale" dentro le varie zone e non di tipologia di allenamento. Per esempio anche quando si fa un allenamento di ripetute, diciamo 8 x 800m, il tempo dentro la zona 4 sarebbe solo 8 x 3'/3' 30" - 24/28'. Facendo un riscaldamento di 20', un defaticamento di 10' e recupero passivo di 2 o 3' fra le ripetute arriviamo ad un totale di 44/51', cioè circa 65% del tempo in zona bassa contro 35% in zona alta.

la stessa cosa é applicabile ad un lungo collinare. I primi 20' di riscaldamento, gli ultimi 10' di corsa lenta, le discese fatte in souplesse (dopo la spinta in salita) dentro la zona aerobica. E facile che anche qui si arriva a fare 25/30% del tempo totale in zona bassa. Con l'uso del cardio o il criterio di buon senso si può arrivare a fare anche di più in zona bassa (40/50%).

Aggiungi qualche corsa pura di recupero e qualche corsa di media distanza oppure bicicletta/nuoto in zona MAF e sei già quasi al rapporto 80/20.
Poi se arrivi solo a 70/30 pazienza (che poi sarebbe 70/15/15 dove il numero in mezzo rappresenta la zona di mezzo - zona 3) . E sempre meglio che fare 40/40/20 o 20/60/20 (la trappola in cui cadono tanti).
pietro1115
Contatta:

Messaggio da pietro1115 »

fatto ieri l'ultimo test MAF in 52:38.6 a 144 battiti di media
il primo test il 20/10/2014 fu di 54:58.9 a 141 battiti di media

in questi tre mesi ho avuto ottime sensazioni fisiche, mai sentito stanco alla fine di un allenamento e nessun dolore articolare.

di contro, alla fine del secondo mese, non ho resistito e mi sono lasciato andare ad alcune uscite fuori MAF, la noia di correre sempre piano :D

Ora 30/40 giorni di carico per preparare una gara che ho il 15/03. Faro' 3/4 uscite settimanali: 1 fartlek o piramidali, 1 progressivo, il resto uscite MAF o lunghi sotto 80% della FCmax.

Poi richiamino MAF di un altro mesetto.
Che ne dite?

Pietro
Rispondi