Scarpe per "fast hiking/backpacking"

Scarpe, abbigliamento, accessori
MonteMario_Trail

Scarpe per "fast hiking/backpacking"

Messaggio da MonteMario_Trail »

Senza voler eccedere nel cercare di "categorizzare" all'eccesso le varie discipline dell'outdoor...ma siccome va di moda il termine "fast backpacking/hiking" lo metto che fa figo!
Insomma per un trek veloce in cui si percorrano 30km al giorno circa per 4/5gg con un carico sulle spalle non eccessivo (no tenda) in periodo di bella stagione, oltre al poter tranquillamente utilizzare un "normale" paio di scarpe da trail....se volessi qualcosa di un po' più strutturato (max 450g/scarpa)??
Pensavo a un paio di Salomon XA Ultra (no GTX)....poi ho visto l'anteprima de LaSportiva SYNTHESIS (la versione mid della nuova serie Mountain Hiking) e mi sono piaciute parecchio....peccato per il prezzo (189€ la mid)!!!
Non ha mai usato scarpe per correre in GTX (ho solo un vecchio paio di Pegasus in CLIMACOOL che non è certo la stessa cosa...) per cui ho il dubbio se d'estate si portino tranquillamente anche a quote "basse" o se il piede diventa una fetta bollita!
http://www.lasportiva.com/catalago/moun ... LkTp9KG-So
Dariogrizzly_1981

Re: Scarpe per "fast hiking/backpacking"

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Montemario,

io sto usando con successo le Ultraraptor de La Sportiva. Pesano 350 grammi.
Sono molto protettive e molto confortevoli.
PRO:
comode;
protettive;
ottimo grip su classico sentiero e neve
molto ammortizzate
CONTRO:
grip scarso su pietre bagnate e soprattutto fango;
peso, ci sono scarpe da trail parecchio più leggere.

Ciao,
Dario
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Hoka sta per lanciare una scarpone leggera pensato proprio per il fast trekking. Quindi suola alta e ammortizata tipo Hoka da trail ma con gambale fino alla caviglia.
MonteMario_Trail

Grazie a Martin e Dario per le indicazioni!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

In un test su scarpe outdoor (corsa e non ) in gtx e derivati, che ho letto su non so quale rivista o sitoweb, la miglior scarpa è risultata essere la Columbia PeaK Freak, il cui tessuto è un brevetto italiano, l'Outdry. E costano meno di un centinaio di euro.
Poi scarpe come Montrail Masochist Outdry, poi un non mi ricordo quale modello in eVent, e anche le Adidas Fast Terrex GTX (disponibili basse o mid).
Le Hoka Tor Ultra Hi in eVent usciranno a luglio, mi pare. Costeranno sui 200 euro..

Per le mie "gite" fastpacking (zaino 40litri e tenda Ferrino Sintesi 2, saccoletto e tutto il resto per il campeggio, quindi bello carico) ho usato le solite Montrail Bajada: puoi bagnarti quanto vuoi, l'acqua tanto non ristagna. Se fa freddino, calzino in lana merino Bandavej.
MonteMario_Trail

Grazie anche a Gaggio, sempre molto competente in materia!
Il dubbio è se ha senso prendere una scarpa "bassa" in GTX visto che prevalentemente la si usa nella bella stagione....forse a quel punto ha più senso una mid o "scarponcino" da usare anche in inverno/autunno.
Per le adidas, ho visto che oltre alla Fast X (Gore_Tex) ci sono modelli base come la AX2 (a 80€ non è male) ed intermedi come la TERREX FAST R (suola Continental ed allacciatura quick, sia GTX che "normale") o SWIFT R (più estiva)....qualcuno le ha provate?
same

Messaggio da same »

per fast hiking io andrei sulla classica Salomon xa, stabile, protettiva, robusta... un pò pesantuccia ma per questo utilizzo non è certo un problema :D
A meno che non pensi di andare in luoghi molto caldi io mi orienterei sulla versione in GTX... basta un pò di erba bagnata e rischi di stare con i piedi a mollo per ore...
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

io voto sempre gtx. alla fine non ci ho mai patito caldo in montagna. le ho usate anche in viaggio tipo canarie e guatemala...ecco li sotto il sole scottavano...erano pure nere. :D
MonteMario_Trail

Della marca italiana ZAMBERLAN che mi dite?
C'è una linea SPEED HIKING con 3 modelli, 1 low e 2 mid che mi sembrano interessanti, belle son belle:

> 132 air-round GTX RR (390g) scarpa bassa, suola vibram
> 232 air-round GTX RR(420g) come sopra ma taglio mid
> 230 Crosser Plus GTX RR (510g) stessa suola vibram , maggiormente "strutturati"

Sempre per quanto riguarda marchi italiani, marca TREZETA (ma andiamo su scarponcini/pedule) qualcuno la usa?
gabrisan

Messaggio da gabrisan »

Qualcuno sa dove potrei trovare una buone scelta di questo tipo di scarpe a Torino?
Rispondi