da quello che ho letto tra le altre cose nasce atleticamente nel trail running, evidentemente indirizzato dal padre, e non come tanti altri che ci arrivano da altre discipline affini (tipo lo skialp o l'atletica leggera) ed è specificatamente seguito per questo... Potrebbe essere motivo per un grosso salto di qualità, staremo a vedere! Comunque complimenti, chi avevo lasciato all'arrivo mi dice che è arrivato pure fresco..nicola09 ha scritto:Tralasciando le stupide polemiche sopra riportate, vedo con piacere che giovani (uomini e donne) si stanno finalmente affacciando ad alti livelli nel ns. sport.
Godo un Mondo nel vedere Ornati (che non conosco anche se ho fatto mille ultra con suo padre) vederlo primeggiare: Spero che sia da esempio e stimolo per tanti e ancora più giovani ancora!!
Nicola
Ronda Ghibellina (AR) 25.01.2015
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Ronda Ghibellina (AR) 25.01.2015
Ornati, Cheraz e Baykova stelle under30 che ci faranno sognare!!
Con che maglia?
Con che maglia?
L'importante è la fame di sentieri, c'è chi li calpesta e chi li azzanna..DOLOMICA ha scritto:L'unica maglia a cui tengo è la mia, di lana
Gaggio ha scritto:Un commento di una persona che non aveva mai visto una gara di trail e stava lungo il percorso :
"La prima è una selvaggia!"![]()
![]()
- Enzorunning
Premetto che secondo me il forum è il luogo meno adatto per fare polemiche..cubettoz ha scritto: Yulia Baykova ha la dicitura Nazionale, quale quella RUSSA? Magari mi sbaglio, ma siamo sicuri che abbia passaporto italiano? No perché altrimenti la conosciamo tutti DENISE vero?
entro solo in merito a Yulia, Yulia è di nazionalità russa e non è mai stata convocata da nessuno per partecipare come atleta italiana in nessuna gara o campionato, es. a Chamonix lo scorso anno Yulia ha corso per la sua nazione (Russia) e in tutte le gare dove partecipa nel modulo da compilare dove è rischiesta la nazionalità mette sempre e chiaramente la sua, Russia.
Alla Ronda è semplicemete stata invitata a partecipare in quanto quest'anno diventerà italiana e la Ronda era l'occasione per conoscere tutte le ragazze che fanno parte del Team Nazionale, nulla di ufficiale assolutamente quindi spero Cubettoz o Luca come preferisci, di non accendere polemiche anche su questo.
Del resto basta un briciolo di intelligenza basta entrare nel sito I-TRA sezione performance e notare che Yulia è presente su tutte le distanze come atleta russa e non esiste nelle liste di performance italiane, anche alla Ronda Yulia si è iscritta con nazionalità russa, se poi è stata inserita come nazionale è stato credo come gesto di simpatia e nulla di più ( tra l'altro abbiamo apprezzato l'invito è stata l'occasione per rivedere tanti amici.
enzorunning
Vincenzo Bertina
-
andrea stanco
Perfetta precisazione Enzo.
Ma chi invita deve indicare la tua società/Team non Nazionale, oppure nulla se ha motivi per farlo.
Esempio: gli invitati al UTLO non hanno indicato accanto al nome un termine differente da quello di Team/società per fare un gesto simpatico.
Ma chi invita deve indicare la tua società/Team non Nazionale, oppure nulla se ha motivi per farlo.
Esempio: gli invitati al UTLO non hanno indicato accanto al nome un termine differente da quello di Team/società per fare un gesto simpatico.
- Enzorunning
Ecco sul fatto che sulla classifica ci sia Nazionale e non il suo Team concordo che è da sistemare, infatti chiederò di correggerla....andrea stanco ha scritto:Perfetta precisazione Enzo.
le polemiche son come il sale per l'acqua della pasta...libertà a tutti ma...
mi son perso quarchecccccosa?...sta gara...nessuno che la descrive?
ricordo alcuni racconti e album di foto, alcuni veri reportage (ovviamente, senza offesa, "banali" alcuni/e...capisso, no tutti poe esser "moschettieri del re"...ma "super" altri/e, vivi, entusiasmanti...)... e in qualche caso dicevi: "ok, l'anno prossimo...sicuro vado!"
per caso son tornato a frequentare i ta, e tra sudore e stanchezza, due bestemmie (perchè privarsene?
) e quattro risate, un tortino e un'ombra, capisco sempre di più perchè alcune "corsette" interessano a sempre più "persone", ma sempre meno a un bel pò di "peones" come de mi
mi son perso quarchecccccosa?...sta gara...nessuno che la descrive?
ricordo alcuni racconti e album di foto, alcuni veri reportage (ovviamente, senza offesa, "banali" alcuni/e...capisso, no tutti poe esser "moschettieri del re"...ma "super" altri/e, vivi, entusiasmanti...)... e in qualche caso dicevi: "ok, l'anno prossimo...sicuro vado!"
per caso son tornato a frequentare i ta, e tra sudore e stanchezza, due bestemmie (perchè privarsene?
Che tristezza !!!
Leggo il forum convinto di condividere la partecipazione alla gara, era la mia I Ronda, bellissimi luoghi volontari attenti e cortesi, la sorpresa della neve.... forse ho sbagliato qualche cosa ma credo, nel rispetto di tutte le opinioni fin qui espresse, che vi sia una mancanza di cortesia nei confronti di chi ha fatto si che ieri fosse una bellissima giornata di sport.
concordo con PANDA se si vuole continuare a discutere su atleti più o meno meritevoli su che va in Nazionale o no consiglerei ai moderatori di aprire un post dedicato
così qui si potrebbero leggere le sensazioni di chi ha fatto il trail....secondo me ovviamente
complimenti a tutti i FINISHER nazionali\internazionali\ extraterrestri etc tec....
così qui si potrebbero leggere le sensazioni di chi ha fatto il trail....secondo me ovviamente
complimenti a tutti i FINISHER nazionali\internazionali\ extraterrestri etc tec....
segnare tuttiPanda ha scritto:vi sia una mancanza di cortesia nei confronti di chi ha fatto si che ieri fosse una bellissima giornata di sport.
Premesso che "nonsonolastronzafortecheselatira" così come molti mi dipingono (deh! La creatività umana è sorprendente)
premesso che sono solo strXXXa e basta
direi "GRAZIE" al buon Renato Menci e a chi rappresenta e rende possibile la Ronda.
Super organizzata, e super bastarda
Scambio due chiacchiere con Ale e Fulvio, sulla linea di partenza. Il cielo promette sberle e contrasta grigio sulla massa full-color dei runners pigiati sotto l'arco gonfiabile.
Il "via" arriva di sorpresa, un po' come quando si temporeggiava nella conta dell'"un-due-tre-stella!" , giocandosi la carta con l'effetto sorpresa.
Giulio, Ivan, Fulvio, Stefano, schizzano via come se avessero il vento che gli morde i calcagni. Noi rimaniamo un pelo in dietro, a guardare la magia dei colori delle loro magliette sfumare fra i castagni e le querce.
Dopo un paio di km ghigliottina, il percorso si impenna nei boschi. E' divertente, mi dico. Divertente e familiare. Per certi versi, assomiglia molto al mio terreno di casa, alle mie colline, solo...c'è un profumo (o dovrei dire odore?) diverso nell'aria. A volte, è acre e forte; altre invece, si percepisce la croccantezza di un bosco scuro e l'umidità quieta di una terra dolce di forme e di clima.
E rimane tale, sempre, anche se lassù, a quota 800, ci sorprende una nevicata che mi fa sentire a casa, sul mio Summanello, in quelle giornate dimenticate a metà fra l'Inverno e una Primavera imprevista.
Mi tornano alla mente certe pagine di Rumiz, e cerco di ripescare le suggestioni di quella luce fermata sulla carta con le parole, meglio di come potrebbe fare un pennello. Ma dura poco...
Le strade salgono dolci ma con spietata continuità, costringendoti ad abbassare lo sguardo per scegliere il fango meno scivoloso.
Ho avuto la fortuna di correre spesso (quasi sempre) da sola. Il vento forte dei crinali mi anticipava la discesa sul nuovo versante e il sole se la rideva fra i fiocchi di neve, scaldandoti il viso.
E alla fine, con le gambette stanche, ti sembrava un privilegio l'attraversare le immense pozzanghere che dominavano le stradone bianche, bagnandoti i piedi, schizzando acqua e fango.
La Ronda è una gara svelta, cattiva e col giusto pepe. Eterne discese spaccacosce s'alternano a planate tecniche decisamente divertenti ed entusiasmanti.
Una rincobinga come la sottoscritta non s'è mai persa, e questo è garanzia di un balisaggio impeccabile;
il pane&olio&sale dei ristori era qualcosa di irrinunciabile;
la simpatia toscana è sempre coinvolgente;
la birra dell'anfora era STRAORDINARIA (e ho perso il conto dei boccaloni
il pranzo post-gara era da gambero rosso
Insomma, ha ben ragione Panda.
Sport e divertimento, sempre, prima di tutto. Se poi avanzano spazio e tempo da sprecare o perdere in altre discussioni, che si faccia, ma in separata sede.
grazie, toscanacci!