Obbligo certificato medico

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

gevero72

Obbligo certificato medico

Messaggio da gevero72 »

In Veneto c'è ancora molta confusione riguardo questo decreto , ma in teoria per partecipare a tutti i trail ( competitivi e non ) superiori ai 20 km bisogna presentare il certificato medico.
Mi vengono in mente manifestazioni tipo la Transcivetta oppure la Camignada come si collocano in questo decreto ?

Volevo sapere se qualcuno ha approfondito l'argomento ??

Il Decreto Balduzzi (DM 24/4/2013) prevede che le attività sportive organizzate da soggetti dell’ordinamento sportivo (ossia associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel Registro CONI nonché Enti di promozione sportiva, Federazioni, Discipline sportive associate) possano essere di natura:

sportiva non agonistica: in relazione alla quale è necessario acquisire il certificato rilasciato dal medico/pediatra assegnato dal Servizio Sanitario ovvero dal Medico sportivo;

sportiva agonistica: in relazione alla quale è necessario acquisire il certificato rilasciato dal medico sportivo;

non agonistica ma ad elevato impegno cardiovascolare quando diretta a non tesserati e patrocinata da Federazioni sportive, Discipline associate o da Enti di promozione sportiva (es: manifestazioni podistiche di lunghezza superiore ai 20 Km, granfondo di ciclismo, di nuoto, di sci di fondo o altre tipologie analoghe): in relazione alla quale è necessario acquisire un certificato rilasciato dal medico/pediatra assegnato dal Servizio Sanitario ovvero dal medico sportivo, per il quale sia effettuata la rilevazione della pressione arteriosa, un elettrocardiogramma basale, uno step test o un test ergometrico con monitoraggio dell'attività cardiaca e altri accertamenti che il medico certificatore riterrà necessario per i singoli casi.
Wifi

Re: Obbligo certificato medico

Messaggio da Wifi »

Io sono a favore Dell obbligo del certificato medico..
NON sono favorevole all obbligo di appartenenza a società o affini..
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

Ciao a tutti,

mi meraviglio che non ci sia ancora la consapevolezza da parte di tutti, che il controllo medico e il relativo certificato non sia altro che questione di sicurezza personale.

Assolutamente pro certificato

Buone corse

Ugo
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

La Camignada si colloca come: "marcia non competitiva amatoriale con percorso in ambiente alpino", probabilmente per questo non è richiesto il certificato medico sportivo agonistico.
Molti anni fà è nata con lo spirito appunto di una "camminata", trasformandosi poi in una gran classica delle corse in montagna.

Ad ogni modo sono d'accordissimo al certificato agonistico, senza però l'obbligo del tesseramento.
silverrain

Messaggio da silverrain »

Io, pur facendolo anche quando non "praticavo" le gare, sono contro sia l'obbligatorietà del certificato sia dell'appartenenza ad una squadra.
Uno deve essere responsabile di quello che fa, non ci deve essere lo stato mamma che mi ricorda che fuori fa freddo, se sudo di cambiarmi la maglia, attento a non cadere....
gevero72

Messaggio da gevero72 »

Canesciolto ha scritto:La Camignada si colloca come: "marcia non competitiva amatoriale con percorso in ambiente alpino", probabilmente per questo non è richiesto il certificato medico sportivo agonistico.
Molti anni fà è nata con lo spirito appunto di una "camminata", trasformandosi poi in una gran classica delle corse in montagna.

Ad ogni modo sono d'accordissimo al certificato agonistico, senza però l'obbligo del tesseramento.

se non ricordo male alla Camignada si partecipa con il pettorale,ci sono le classiche e premi .
Quindi non capisco la differenza tra non competitiva e competitiva.
Comunque il decreto parla anche di non competitive quindi quest'anno dovrebbero richiedere il certificato medico.
Checo

Messaggio da Checo »

gevero72 ha scritto:
Canesciolto ha scritto:La Camignada si colloca come: "marcia non competitiva amatoriale con percorso in ambiente alpino", probabilmente per questo non è richiesto il certificato medico sportivo agonistico.

se non ricordo male alla Camignada si partecipa con il pettorale,ci sono le classiche e premi .
Comunque il decreto parla anche di non competitive quindi quest'anno dovrebbero richiedere il certificato medico.
Comunque allora anche le Fiasp lo dovrebbero chiedere. Quest'anno ne ho già fatte un paio sopra i trenta km (una in Veneto e una in Friuli) e a parte i dati e i 50 cent. per l'assicurazione, nessuno mi ha chiesto niente.
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

gevero72 ha scritto:se non ricordo male alla Camignada si partecipa con il pettorale,ci sono le classiche e premi .
Si, alla Camignada si corre con pettorale e ci sono classifiche e premiazioni, eppure non è richiesto il certificato...........
zerocolpi

Messaggio da zerocolpi »

per esperienza personale, data da 4 anni di organizzare il mio piccolo Trail di 20Km con 1500m. D+ nel vicentino, posso assicurarvi che il fatto di chiedere obbligatoriamente il certificato medico sportivo per poter partecipare a quella che è descritta come una MANIFESTAZIONE DI CORSA IN MONTAGNA, mi fa perdere ogni anno un 15-20% degli iscritti !
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Premetto che non ho mai partecipato alla camignata ma da come ne parlate la manifestazione si colloca, a mio modesto parere si intende, nella categoria "fortunate".
Cioè in quelle manifestazioni che non è mai successa una disgrazia !!!
Rispondi