domanda curiosa

Due chiacchiere al bar
piero61

domanda curiosa

Messaggio da piero61 »

salve
se invece di essere appassionati di corsa in montagna, quale sport vi sarebbe piaciuto praticare con la stessa forza e continuità ?
Io dico sicuramente il rugby: sport vero, fisico, di estreno contatto, dove non puoi fingere, dove le regole sono ferree e rispettate da tutti, dove l'arbitro è un ex giocatore e dove nessuno contesta le sue decisioni, dove chi perde ma lotta fino all'ultimo viene appaludito e fatto passare nel corridoio d'onore dai vincitori che gli tributano "l'onore delle armi", dove puoi darti (e prendere) anche dei colpi proibiti ma, al fischio finale, si va tutti a mangiare e bere insieme senza rancore e mille altre cose...ho giocato qualche partita insieme agli Old (over 40), segnando addirittura due mete e diventando, una volta sola, "man of the match"...è uno sport che insegna a vivere e a combattere, senza ipocrisie, buonismi e lamenti vari, dove metti sempre la faccia e quando commetti una scorrettezza grave, vieni subito ripreso dai compagni di squadra e dai tuoi tifosi...
Se avete dei figli e non sapete che sport fargli praticare, provate con la palla ovale ;)
saluti
Piero e famiglia
martin
Contatta:

Re: domanda curiosa

Messaggio da martin »

Io ho praticato l'alpinismo e arrampicata con la stessa forza e continuità - numerosi spedizioni in diverse parte del mondo oltre a tantissime vie sugli Alpi. Anche li conta molto la lealtà e la onesta sportiva verso i compagni ma anche verso se stessi. La perseveranza, il coraggio e il giudizio.
In somma sport come lezioni di vita!

Con mio figlio (13 anni) ho provato tutto - calcio, MTB, sci, basket, nuoto, atletica. Niente da fare, tranne il sci fuori pista :lol: e quello in pista con gli amici, anche se fisicamente potrebbe essere bravo in qualsiasi cosa. In quartiere quando gli alti maschi giocano calcio lui va a parlare con le femmine - chiamalo scemo 8-)
Invece cosa sceglie? Skateboard e parkour - sport urbani dell'ultima generazione. L'importante é che si impegna, rispetta gli altri e se stessi e non fa stupidate!!!
piero61

Messaggio da piero61 »

martin ha scritto:Io ho praticato l'alpinismo e arrampicata con la stessa forza e continuità - numerosi spedizioni in diverse parte del mondo oltre a tantissime vie sugli Alpi. Anche li conta molto la lealtà e la onesta sportiva verso i compagni ma anche verso se stessi. La perseveranza, il coraggio e il giudizio.
In somma sport come lezioni di vita!

Con mio figlio (13 anni) ho provato tutto - calcio, MTB, sci, basket, nuoto, atletica. Niente da fare, tranne il sci fuori pista :lol: e quello in pista con gli amici, anche se fisicamente potrebbe essere bravo in qualsiasi cosa. In quartiere quando gli alti maschi giocano calcio lui va a parlare con le femmine - chiamalo scemo 8-)
Invece cosa sceglie? Skateboard e parkour - sport urbani dell'ultima generazione. L'importante é che si impegna, rispetta gli altri e se stessi e non fa stupidate!!!
...beh, anche io ho praticato altre discipline: calcio (portiere) solo due anni, escursionismo montano (che pratico tuttora con moglie e figli), triatlhon agonistico e tennis per puro divertimento; il figlio maschio gioca a rugby da quando aveva sei anni, ora ne ha sedici ma nel periodo delle scuole media era fermo, secondo la sua insegnante di ginnastica del nautico potrebbe praticare anche il decathlon; la piccola ha praticato ginnastica artistica fino all'anno scorso; mia moglie è appassionata di montagna e di escursioni a scopo fotografico sulla flora e fauna alpina...ci siamo conosciuti allo stadio :mrgreen:
saluti
Piero e famiglia
deeago

Messaggio da deeago »

Se ci penso ora, mi sarebbe piaciuto praticare uno sport di destrezza e potenza, invece i miei genitori mi indirizzarono verso uno di fatica e resistenza (nuoto). Mi sono divertito molto, all'università, con la pallanuoto: contatto fisico, intensità, impegno fisico elevato, fiumi di adrenalina durante la partita.
Peccato che fossi scarso: estremamente veloce, ma incapace di tirare/passare con precisione e potenza.

Per fare fatica c'è sempre tempo da vecchi :lol:
gabrielea

Messaggio da gabrielea »

bella domanda almeno uno si ferma un attimo e si guarda indietro. Facevo "reegbi" come diceva l'allenatore fiorentino al CUS ma solo per avere le entrate scontate a teatro e al cinema, troppo leggero anche come ala, ma almeno veloce, all'epoca :( .
Dopo Alpinismo arrampicata girando falesie sopratutto centro e sud Francia, anche se il Muzzerone doveva essere la mia essendo nato da quelle parti. e poi Deltaplano una libidine la cosa più libidinosa che si possa fare, ecco avrei dovuto continuare con l'arrampicata mi sentivo meglio, a correre sono un po' troppo lento, dipenderà anche dall'età :lol: ??
piero61

Messaggio da piero61 »

gabrielea ha scritto:bella domanda almeno uno si ferma un attimo e si guarda indietro. Facevo "reegbi" come diceva l'allenatore fiorentino al CUS ma solo per avere le entrate scontate a teatro e al cinema, troppo leggero anche come ala, ma almeno veloce, all'epoca :( .
Dopo Alpinismo arrampicata girando falesie sopratutto centro e sud Francia, anche se il Muzzerone doveva essere la mia essendo nato da quelle parti. e poi Deltaplano una libidine la cosa più libidinosa che si possa fare, ecco avrei dovuto continuare con l'arrampicata mi sentivo meglio, a correre sono un po' troppo lento, dipenderà anche dall'età :lol: ??
...anche mio figlio gioca tre-quarti anxhe se ogni tanto, visto il fisico, gioca terza linea flanker in mischia;
Ripensandoci, avrei fatto volentieri anche canoa; venir giu nei torrenti tumultuosi, ti esalta non poco...
saluti
Piero e famiglia
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Io ho nuotato per gran parte della mia vita con una parentesi divertente di qualche anno con il calcio. Mi piacerebbe che i miei figli si appassionassero all'atletica, anche se gli sport di squadra hanno sempre un enorme potenziale educativo. Qui in paese dove vivo va forte l'hockey a rotelle: io non lo sopporto ma i maschietti pare che si appassionino.
piero61

Messaggio da piero61 »

deeago ha scritto:Se ci penso ora, mi sarebbe piaciuto praticare uno sport di destrezza e potenza, invece i miei genitori mi indirizzarono verso uno di fatica e resistenza (nuoto). Mi sono divertito molto, all'università, con la pallanuoto: contatto fisico, intensità, impegno fisico elevato, fiumi di adrenalina durante la partita.
Peccato che fossi scarso: estremamente veloce, ma incapace di tirare/passare con precisione e potenza.

Per fare fatica c'è sempre tempo da vecchi :lol:
...i miei invece, non interferirono mai nelle scelte mie, di mia sorella e di mio fratello; scelte di qualsiasi tipo... ;) e così abbiamo fatto e continuiamo a fare con i nostri figli, io e mia moglie.
Al più grande è stato precluso solo il calcio...dove ti giri, ti giri a qualsiasi livello è diseducativo al massimo, anche se a me continua a piacere, come tutti gli sport...
saluti
Piero e famiglia
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

Io ho sempre giocato a calcio da portiere...e la cosa che più adoravo del fare il portiere era...che non bisognava correre troppo!!!! Dopo aver appeso i guanti al chiodo (e aver messo su 10 kg in un anno) ho deciso un giorno di uscire a fare una corsetta x buttar giu panza...e da lì é iniziata la mia nuova passione!!! Oltre al calcio sono un appassionato di hockey su ghiaccio...ciao!!
piero61

Messaggio da piero61 »

Il Lado ha scritto:Io ho sempre giocato a calcio da portiere...e la cosa che più adoravo del fare il portiere era...che non bisognava correre troppo!!!! Dopo aver appeso i guanti al chiodo (e aver messo su 10 kg in un anno) ho deciso un giorno di uscire a fare una corsetta x buttar giu panza...e da lì é iniziata la mia nuova passione!!! Oltre al calcio sono un appassionato di hockey su ghiaccio...ciao!!
...è il ruolo più bello...mi piace perchè è solitario e molto interiore
saluti
Piero e famiglia
Rispondi