Cane, quale?

Due chiacchiere al bar
Canesciolto

Re: Cane, quale?

Messaggio da Canesciolto »

martin ha scritto:.....lui beve un po e continuiamo. :D
Ok per il bere, ma con l'alimentazione del 4zampe voi come vi regolate nel caso di giri lunghi ?
Per lungo intendo sui 40 / 50 km.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Canesciolto ha scritto: Ok per il bere, ma con l'alimentazione del 4zampe voi come vi regolate nel caso di giri lunghi ?
Il metabolismo del cane è basato principalmente sui lipidi, quindi non serve nessun accorgimento particolare ... le scorte le hanno ;-)
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

Paso ha scritto:
Canesciolto ha scritto: Ok per il bere, ma con l'alimentazione del 4zampe voi come vi regolate nel caso di giri lunghi ?
Il metabolismo del cane è basato principalmente sui lipidi, quindi non serve nessun accorgimento particolare ... le scorte le hanno ;-)
Perfettamente d'accordo con WikiPaso !!!
Spesso durante l'attività e con cani di taglia medio grossa lo spuntino può essere anzi pericoloso per il rischio di torsione dello stomaco...

Ai miei do solo acqua prima e durante e alla sera un pasto ricco di proteine per recuperare e coccolarli :lol:
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Approfondendo un po' il discorso alimentazione: il cane è un carnivoro, quindi viaggia a proteine, meglio se di origine animale.
Da notare che la maggior parte dei mangimi industriali utilizza come fonte energetica primaria i carboidrati derivati da cereali (mal tollerati dall'apparato digerente del cane), e come fonte proteica scarti di macellazione e/o allevamento.
Purtroppo l'industria dei mangimi è una grosso business per riciclare gli scarti dell'industria alimentare umana ... quindi occhio a cosa diamo da mangiare ai nostri compagni ;-)
Canesciolto

Paso ha scritto: Purtroppo l'industria dei mangimi è un grosso business per riciclare gli scarti dell'industria alimentare umana ... quindi occhio a cosa diamo da mangiare ai nostri compagni ;-)
Infatti, ho seguito alcuni forum specifici sull'alimentazione canina e se ne sentono di tutti i colori, crocchette incluse. :oops:
olmo68

Messaggio da olmo68 »

Il mio veterinario mi ha detto che l'alimentazione da seguire per i cani , a grandi linee è la stessa che dovremmo seguire anche noi umani durante una gara, e cioè alimenti energetici che non appesantiscano la digestione, mi ha dato un campione di una scatoletta che sembra patè (costa uguale!!). Potrebbe essere paragonata ad un nostro gel o barretta energetica.
Se volete marca e nome contattatemi in privato.
Le crocchette andrebbero bene se poi il cane ha acqua da bere e se può fare una pausa abbastanza lunga per digerire.
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

http://mytraildog.salomonrunning.com/us/

Qualche professionista delle corsette non la pensa come il nostro volto noto

:lol: :lol: :lol:
Leandro Bertuzzi

Messaggio da Leandro Bertuzzi »

Salve a tutti.
Mi trovo molto bene con Nuvola un Border Collie femmina che ho da un anno. E' un cane molto fedele al padrone, non rincorre mai altri animali e non lo perderai mai. Predilige le corse in natura, anche i sentieri di alta montagna, soffre le corse su strada asfaltata. Ho avuto occasione di farmi accompagnare nei trail ed o notato che fino ai 20k non demorde. E' una razza molto esigente in termini di affetto, per cui vorrebbe stare sempre insieme al padrone. E' inoltre importante che a casa abbia degli spazi liberi per correre e giocare. Puoi portarlo a correre in allenamento anche ogni giorno, non si stanca mai.
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Io è solamente da un mese che posseggo un cane, per la precisione una cagna di 1 anno presa per colpo di fulmine dalla rete di un canile!
È incrociata con uno spinone, quindi l'indole di seguire la traccia è forte, domani proverò per la prima volta a portarla a fare una corsetta in montagna, come faccio a capire se si sta stancando eccessivamente????
Canesciolto

paoloxyx ha scritto:....come faccio a capire se si sta stancando eccessivamente????
Inizialmente procedi ad un'andatura tranquilla evitando dislivelli importanti e vedi come va, se ansima eccessivamente e non riesce a seguirti devi rallentare, se invece tende a sedersi allora meglio fermarsi a riposare e poi riprendere magari camminando.
Se nel percorso non ci sono punti acqua, portati dietro una borraccia e ogni mezz'oretta falla bere qualche sorsata d'acqua.
Scegli un percorso all'ombra e possibilmente con torrenti e ruscelli dove potrà rinfrescarsi, da evitare assolutamente i colpi di calore che per un cane potrebbero essere fatali.

Buona corsa :D
Rispondi