La Nazionale italiana ai mondiali di Annecy

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

nicola09

Re: La Nazionale italiana ai mondiali di Annecy

Messaggio da nicola09 »

Forse nella battuta ho inserito particolari (le riprese) che solo io e mau e consorti conosciamo.
Per cui non tutti potevano comprendere il senso di quanto realmente volevo dire.
brio

Messaggio da brio »

nicola09 ha scritto:Forse nella battuta ho inserito particolari (le riprese) che solo io e mau e consorti conosciamo.
Per cui non tutti potevano comprendere il senso di quanto realmente volevo dire.
discussioni totalmente fuori luogo ed .......un sacco di chiacchere per niente! ho capito......da voi ve la fate e da voi ve la intendete!
CaioMerlino

Messaggio da CaioMerlino »

nicola09 ha scritto: Io sono a conoscenza delle decisioni prese dai selezionatori e credetemi sono state ponderate tutte innumerevoli volte, per cui chi critica molto probabilmente non è a conoscenza di vari passaggi.
Preciso che Katia era stata inclusa nel novero delle convocate ma purtroppo è presa con gravi problemi strettamente personali e attualmente non è in grado di prepararsi a dovere (come ha fatto in Irlanda e Galles) per cui a malincuore ha dovuto rinunciare!!!
...da un lato mi fa piacere che un'atleta, chiamata in causa direttamente, dica :" ...ho scelto io... anche se a malincuore", da un altro mi rammarica il fatto che una persona debba pubblicamente raccontare cose appartenenti alla propria privacy solo per cercare di mitigare attacchi rivolti "ad altri" (spesso senza cognizione di causa). Comunque, solo per dovere di cronaca, mi risulta che almeno/anche 3/4 atleti citati in precedenza abbiano volontariamente e volutamente non aderito "alla causa" (legittimo e rispettabile, ovviamente). La Boifava si è espressa in tempi non sospetti, Dapit ha pubblicamente (FB) appoggiato la "crociata" di D'Haene "contro" le Federazioni in vista del Mondiale. Fabio Bazzana, dalle informazioni che ho io (non fonti IUTA), si è subito tirato fuori. Per me sono tutte opinioni e posizioni rispettabili, soprattutto se espresse in modo trasparente ed in tempi non sospetti. Per gli "altri" casi (convocati e o meno), ciascuno ha ed avrà, molto probabilmente, delle posizioni e delle idee diverse... anche solo dal "vicino di banco". Quello che più mi spiace è che sembra, almeno per alcuni, che gli atleti che parteciperanno alla rassegna iridata siano dei "rimpiazzi" non all'altezza... quando, in altri momenti, alcuni di loro sono quasi stati "divinizzati" per risultati ed o prestazioni eccellenti. Spero che chi parteciperà attivamente al prossimo Mondiale possa trarre motivazioni (e memoria) da tutte le parole che si stanno leggendo e sentendo, per ora e per il futuro (soprattutto).
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

brio ha scritto: I dirigenti di una nazionale, oltre a pensare a selezionare i migliori atleti, devono essere bravi a mediare ed a lavorare insieme a loro per cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Sono molto dispiaciuto, ma su questo punto mi sento di essere particolarmente critico..........gli atleti sono gli atleti, possono avere caratteri particolari, esigenze particolari...... e proprio per questo c'è bisogno di una dirigenza intelligente e ben organizzata per far si che tutto prenda la direzione giusta, potevo capire al limite se il problema fosse stato legato ad una mela marcia del tipo Balotelli, ( alla fine anche a lui gli è stato concesso più di una volta la sua opportunità) ma qui si discute di un sacco di atleti, e per di più dei migliori.
La risposta di Brio è perfetta anche per CaioMerlino. E' sempre colpa degli altri? L'incapacità dei membri IUTA la scopriamo certo ora. Abbiamo forse tutti la memoria troppo corta?

Ma intanto vinceremo 1 bronzo di squadra e saremo tutti felici e contenti.

Per inciso: Dapit non ha sposato la causa D'Haene, nel mio articolo mi sembrava di averlo spiegato chiaramente.
CaioMerlino

Messaggio da CaioMerlino »

cubettoz ha scritto:
Per inciso: Dapit non ha sposato la causa D'Haene
... chiedo scusa (a Dapit, ovviamente, se ho riportato male qualcosa), ho solo menzionato quanto pubblicato da Fulvio stesso sulla sua pagina FB... in cui appoggia apertamente (ripeto, in modo più che legittimo, ci mancherebbe altro) la causa di D'Haene. Basta aprire la pagina in questione e scorrere i post, non credo che sia equivocabile
cubettoz ha scritto:nel mio articolo mi sembrava di averlo spiegato chiaramente.
...spiacente, non l'ho letto
Moose

Messaggio da Moose »

blackmagic ha scritto:Tutto questo baillamme, parole grosse ed accuse, per le convocazioni della Nazionale: come siamo caduti in basso. Ci sarebbe da riderci su, se non fosse per le offese.

Le scelte si possono anche mettere in discussione su un forum, l'onestà delle persone no.
Sottoscrivo in pieno... l'onestà di Mau (e colleghi) non è in discussione. Non capisco perché le critiche (sempre possibili) debbano sempre sconfinare in polemiche e attacchi personali... mah.
rondo

Messaggio da rondo »

deeago ha scritto:
nicola09 ha scritto:Cmq,
il mio giudizio su Mau era una battuta!!! Lui l'ha capito.
Io sono a conoscenza delle decisioni prese dai selezionatori e credetemi sono state ponderate tutte innumerevoli volte, per cui chi critica molto probabilmente non è a conoscenza di vari passaggi.
Preciso che Katia era stata inclusa nel novero delle convocate (sarà stata chiamata da Enrico non so quante volte) ma purtroppo è presa con gravi problemi strettamente personali e attualmente non è in grado di prepararsi a dovere (come ha fatto in Irlanda e Galles) per cui a malincuore ha dovuto rinunciare!!!
Cmq Forza Azzurri
Ciao Nicola,

ti chiedo scusa perchè ti avevo frainteso allora.

Diego
...ho la pelle d'oca
...anzi no, sono brividi!!
leosorry

Messaggio da leosorry »

Quanti interventi piacevoli come un riccio nei pantaloni. Come sempre quando si parla di IUTA e nazionale riusciamo a tirare fuori il peggio di noi stessi.

Mi dispiace di essere stato il primo a lanciare qualche perplessità sulle convocazioni. Non se lo meritano i convocati, cui auguro di fare un grandissimo mondiale. Di sicuro io quel giorno mi metterò una maglia azzurra e andrò a tifare per voi correndo sul mio Ciaurlec.

Sulle (nemmeno troppo) velate accuse di favoritismi o di parrocchiette stendo un velo pietoso. Se io avessi la metà dell'integrità di un Mau, sarei già un uomo soddisfatto di sè stesso.
brio

Messaggio da brio »

leosorry ha scritto:Quanti interventi piacevoli come un riccio nei pantaloni. Come sempre quando si parla di IUTA e nazionale riusciamo a tirare fuori il peggio di noi stessi.

Mi dispiace di essere stato il primo a lanciare qualche perplessità sulle convocazioni. Non se lo meritano i convocati, cui auguro di fare un grandissimo mondiale. Di sicuro io quel giorno mi metterò una maglia azzurra e andrò a tifare per voi correndo sul mio Ciaurlec.

Sulle (nemmeno troppo) velate accuse di favoritismi o di parrocchiette stendo un velo pietoso. Se io avessi la metà dell'integrità di un Mau, sarei già un uomo soddisfatto di sè stesso.
Scusami Leo.......ma dove sono le accuse a Mau????? Si sono fatti tutto da soli, le uniche accuse le ha fatte un certo nicola09 prendendo tutti in giro! .......anzi se proprio vuoi guardare il pelo nell'uovo il moderatore invece di chiedere scusa doveva intervenire e dire esplicitamente che non si scrivono cose che non si pensano .......su argomenti cosi "caldi"........ possono creare fraintendimenti!
Totalmente fuori luogo il suo intervento..........e il moderatore che fa? gli chiede scusa! ma stiamo scherzando? Per il resto la penso come te, anche io sarò a tifare per gli azzurri, con la differenze che se le cose non andranno bene.......mi permetterò ancora di criticare certe scelte, in quanto la responsabilità dei successi di una nazionale dipende non solo dagli atleti, ma in gran parte dai suoi dirigenti.
BeppeGM

Messaggio da BeppeGM »

Tutte le polemiche da "bar sport" riguardanti le "convocazioni" mi lasciano del tutto indifferente.

L'unica cosa che mi sento di dire è che i tanti tra quelli che correranno ad Annecy (italiani e non) sono prima di tutto amici e persone che stimo e per questo avranno comunque il mio massimo supporto (per quel che conta), indipendentemente dal fatto che corrano per l' "italia" per la IUTA, per un Team o per la combricola del gnocco fritto. Mi sento abbastanza "maturo" da non legare il mio supporto a (per me) incomprensibili ragioni di "appartenenza territoriale": chi mi entusiasma avrà il mio tifo, chi mi fa tristezza mi lascierà semplicemente indifferente.

Frasi (scusa cubettoz) tipo:
cubettoz ha scritto:Ma intanto vinceremo 1 bronzo di squadra e saremo tutti felici e contenti.
proprio non le capisco: non so tu, ma io sono sicuro che non vincerò proprio un bel niente :oops: :oops:. E siccome non sono "associato" a nessuno non userò mai la coniugazione plurale "vinceremo"... almeno finché parliamo di trail.
Se qualcuno trai miei "supportati" farà una bella gara sarò molto contento, ma da qui a dire "abbiamo vinto" ce ne passa e anzi quando sento usare questa strana forma di "impersonificazione" del tifoso tipica di altri sport (tipo ABBIAMO vinto lo scudetto) mi viene anche un po da ridere...

Viceversa mi fa molto riflettere una frasettina letta poco sopra:
CaioMerlino ha scritto:Dapit ha pubblicamente (FB) appoggiato la "crociata" di D'Haene "contro" le Federazioni in vista del Mondiale
Scusa Ottavio, ma l'hai letta la lettera con cui D'Haene motiva la sua "crociata"?
Ma come si fa a non essere d'accordo con quanto scrive?
Io spero e mi auguro vivamente (anzi ne sono quasi sicuro) che tutti o quasi gli appassionati di trail siano d'accordo con quanto afferma D'Haene, compresi i "convocati" dalla IUTA. Il fatto poi che qualcuno in base alle proprie convinzioni sia disponibile a correre per una "federazione" o si imbarchi in una "crociata" sono fatti suoi, ma penso che i principi "etici" fissati da D'Haene (primo fra tutti il fatto che nelle gare di trail si gioca TUTTI ad armi pari e quello che vince è quello che arriva primo) siano imprescindibili.

Se il campionato fosse fatto come auspica D'Haene (e come auspico anche io) tutte le polemiche di cui stiamo leggendo non esisterebbero punto e basta. Chi vuole correre ad Annecy, corre ad Annecy. Senza bisogno di essere scelto da nessuno e senza dover render conto a nessun'altro. Magari se la "federazione" volesse proprio fare un "servizio" al mondo del trail si preoccupi piuttosto di stilare una sorta di "ranking" tra TUTTI gli appassionati di trail e lo utilizzi come condizione prioritaria per l'iscrizione alla gara "ufficiale di campionato del mondo". E magari qualche "federazione nazionale" che abbia due soldini da investire potrebbe usare lo stesso criterio per rimborsare o agevolare in qualche modo la partecipazione dei primi quattro o cinque... Non so se questo è quello che ha in mente la ITRA per i suoi mondiali ma se così fosse la troverei una scelta vincente: semplice, leggera e aperta.
Rispondi