100km del Passatore 2014

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

otorongo

Re: 100km del Passatore 2014

Messaggio da otorongo »

Ciao tutti.

Premetto di aver partecipato ad una sola edizione del Passatore.
Volevo sentire il vostro parere in merito a questa domanda che mi sono posto...
La partenza da Firenze, avviene alle ore 15.

A parte i top runner, che arrivano a Faenza dopo sette -otto ore, il grosso della " truppa", taglia il traguardo a notte fonda, anzi comunque nelle prime ore di Domenica. Il gruppone poi dei " lenti" arriva la mattina del giorno dopo.

Secondo voi, non sarebbe meglio che la gara partisse di mattina, evitando cosi " di correre con il buio ( agevolando anche gli spiacevoli episodi di antisportività " che abbiamo letto a monte) e permettendo quasi a tutti di tagliare il traguardo in un contesto di pubblico e di atmosfera decisamente migliore?

Probabilmente ci sara " uno o più " motivi perché questo non avvenga....Se qualcuno li conosce, sarei felice di saperlo. grazie e buona settimana a tutti.

ps aumarti , lascio i consigli a chi ha iu " esperienza di me. :mrgreen:
otorongo

Messaggio da otorongo »

[quote="otorongo"]Ciao tutti.

Premetto di aver partecipato ad una sola edizione del Passatore.
Volevo sentire il vostro parere in merito a questa domanda che mi sono posto...
La partenza da Firenze, avviene alle ore 15.

A parte i top runner, che arrivano a Faenza dopo sette -otto ore, il grosso della " truppa", taglia il traguardo a notte fonda, anzi comunque nelle prime ore di Domenica. Il gruppone poi dei " lenti" arriva la mattina del giorno dopo.

Secondo voi, non sarebbe meglio che la gara partisse di mattina, evitando cosi " di correre con il buio ( agevolando anche gli spiacevoli episodi di antisportività " che abbiamo letto a monte) e permettendo quasi a tutti di tagliare il traguardo in un contesto di pubblico e di atmosfera decisamente migliore?

Probabilmente ci sara " uno o più " motivi perché questo non avvenga....Se qualcuno li conosce, sarei felice di saperlo. grazie e buona settimana a tutti.

Se a qualcuno la cosa puo " interessare,questa e " la gentile risposta che ho ricevuto dall " organizzazione:

Da: 100km del Passatore [mailto:100km@evomail.it]
Inviato: giovedì, 19. febbraio 2015 18:57
A: Bruni Claudio
Oggetto: R: 100 km del passatore.

Per problemi logistici e tradizione è stata fatta sempre la partenza alle 16 prima e alle 15 adesso.
Partire sabato mattina, vuol dire obbligare i concorrenti a venire a Firenze il venerdì e dormire a Firenze.
Partire domenica mattina, vuol dire che al gruppone arriverà verso le 21-22 e gli ultimi in piena notte e il lunedì devono andare a lavorare.
Di notte c’è meno traffico.
E poi una di poche gare che si fanno di notte, una gara diversa….
Abbiamo pensato tante volte ma per adesso ha vinto tradizione.
La ringrazio per il Suo suggerimento
Cordiali saluti
albatrail

Messaggio da albatrail »

Ciao, nemmeno io l'ho mai fatta, mi sembra che a livello logistico e anche a livello "umano" sia un'ottima soluzione.. mettere in conto che la gente deve partire e fare la strada, dormire e poi tornare a casa è sicuramente apprezzabile.
Io ho deciso di non partecipare più a gare con "logistica estrema", che ti costringono a dormire pochissime ore in vista di un impegno in gara di molte ore, sapendo poi che oltre alla strada di ritorno il lunedì si deve anche andare a lavoro.
Un altro esempio è l'Ultrabericus, si corre il Sabato con partenza alle 10:00 ;)
Credo che un giorno proverò a farla anch'io, grazie per la segnalazione e complimenti all'organizzazione :D

Buone corse
Marietto

Messaggio da Marietto »

albatrail ha scritto: Credo che un giorno proverò a farla anch'io......
:o ....ALBA... :roll:
otorongo

Messaggio da otorongo »

Ciao a tutti.

Scusate se la mia domanda esula un poco dalla traccia iniziale.
Volevo chiedere se qualcuno di voi oltre che il Passatore, ha fatto anche la 100 km di Asolo.
Avrei piacere di sapere quale delle due gare e " più " impegnativa, e le impressioni generali sulla ultra Veneta.
Ho visto il percorso della Asolo,( il dislivello e " nettamente superiore) ma il parere di chi l " ha fatta, e " per me molto importante.

grazie.
natalina52

Messaggio da natalina52 »

Ho partecipato a tutte le edizioni della 100 km. di Asolo.Piu' impegnativa del Passatore e piu' bella; qua le macchine al seguito si possono contare sulle dita delle mani.Purtroppo si corre verso meta' luglio con partenza alle 14 del pomeriggio e fa' sempre caldo.Ottima organizzazione e percorso, seppur tutto su asfalto, veramente interessante.
ciano

Messaggio da ciano »

natalina52 ha scritto:Ho partecipato a tutte le edizioni della 100 km. di Asolo.Piu' impegnativa del Passatore e piu' bella; qua le macchine al seguito si possono contare sulle dita delle mani.Purtroppo si corre verso meta' luglio con partenza alle 14 del pomeriggio e fa' sempre caldo.Ottima organizzazione e percorso, seppur tutto su asfalto, veramente interessante.

NATALINAAAAA.... UN MITO.... ;)
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

ciano ha scritto:
natalina52 ha scritto:Ho partecipato a tutte le edizioni della 100 km. di Asolo.Piu' impegnativa del Passatore e piu' bella; qua le macchine al seguito si possono contare sulle dita delle mani.Purtroppo si corre verso meta' luglio con partenza alle 14 del pomeriggio e fa' sempre caldo.Ottima organizzazione e percorso, seppur tutto su asfalto, veramente interessante.

NATALINAAAAA.... UN MITO.... ;)
... :D D+ :!:
otorongo

Messaggio da otorongo »

Da senatrice delle ultra quale sei, avevi previsto giusto.
Sabato pomeriggio danno 38°. con umidita' alta.
Confido in un supporto morale e magari anche fisico da parte tua. :oops:
ci vediamo.
grazie.
Rispondi