Scarpa per condromalacia rotulea

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
m1977

Scarpa per condromalacia rotulea

Messaggio da m1977 »

Ho questo problema, la condromalacia rotulea, o almeno credo.
Insieme al rinforzo del quadricipite, steccing ecc.ecc. vorrei provare a cambiare scarpe.
Oggi ho delle Saucony Xodus 5.0, scarpa con cui ho quasi risolto il problema delle unghie :oops: , ma non del ginocchio.

Leggendo un po' si trova di tutto, da chi consiglia scarpe super ammortizzate (tipo Hoka), a chi minimal (barefood).
Io sono incuriosito da questa seconda ipotesi.
Non disdegno altri consigli anzi, ciao.
m1977

Re: Scarpa per condromalacia rotulea

Messaggio da m1977 »

Ho scritto qualcosa che non va??
Come mai rispondete tutti insieme?? :D :D :D

ciao
-MARC0-

Messaggio da -MARC0- »

Ci provo io che sono l'ultimo arrivato ma in quanto a problemi alle ginocchia sono scafato!

Il mio, più che un suggerimento, vuol essere una condivisone di una linea di pensiero che avrai letto anche te, dato che lo citi nel tuo post. Il mondo barefoot .
Ho acquistato qualche giorno fa , devono ancora arrivare, le marrell trail glove a drop 0 ...decisamente minimal. Il perchè è presto detto.
Io corro su strada con delle New Balance delle quali non ricordo nè la sigla nè il drop e le salomon speedcross e, chiaccherando anche col commesso di un noto negozio genovese, mi ha confermato che può giovare alternare scarpe con drop molto differenti in modo da "allenare" la muscolatura a variazioni di postura.
Le scarpe minimal dovrebbero (non vedo l'ora che arrivino..) far si che le sollecitazioni della corsa vengano caricate più sull'apparato muscolare-tendineo rispetto alle giunture.

Il suddetto commesso mi ha fatto provare anche una scarpa americana il cui nome inizia per A ma non ricordo...drop 0 ma molto, molto amortizzata e con la piandta decisamente larga. Sinceramente la sensazione non è stata bella, mi sembrava di avere dei gommoni ai piedi!
Sono tutte scarpe "diverse" per le quali ci vuole sicuramente un periodo di adattamento e una prova statica di calzata può rivelarsi fuorviante.

Questo è il mio intervento che penso non aggiunga molto a quanto tu sappia già ma ogni spunto può esser buono per vedere punti di vista differenti
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

Io passo dalle HOKA alle Saolom S-Lab per mettere nel mezzo le Ultra Raptor e le Scott.

Personalmente sono stato fermo per 3 mesi a causa di una borsite al ginocchio dx in aggiunta ad una condrite ed alla classica bandelletta. Sembrava un dramma e invece ......... Ho fatto un ciclo con 4 infiltrazioni a distanza di 20 giorni l'una dall'altra, fisioterapia e molti esercizi. Quando non potevo correre mi sono limitato a fare delle passeggiate sempre più lunghe. Ho abbandonato le scarpe che utilizzavo su strada per comperare le Nimbus 16 e le cose sono migliorate. Dopo ho ripreso la corsa sullo sterrato con una leggera progressione abbinando sempre esercizi per il potenziamento dei glutei e del vasto mediale (+ core). Ho allungato gradualmente le distanze e adesso arrivo a 40/50 km senza nessun tipo di fastidio o dolore. Percorrenza settimanale sempre sopra i 100 km con circa 7.000/10.000 mt di D+.

Io consiglio, per esperienza, di:
- rivedere il proprio stile di corsa (ho imparato a mie spese l'importanza di correre con i glutei);
- fare tanti esercizi di allungamento;
- calare di peso (12 kg in meno di 12 mesi);
- fare esercizi di potenziamento (sto consumando i gradini di casa mia con affondi, salti e sercizi per i polpacci);
- cambiare spesso le scarpe (a 600 km al massimo le tolgo) e utilizzarne più modelli;
- riposare sufficientemente al minimo segnale di dolore (se al corpo non gli diamo il giusto riposo, se lo prende da solo!!!);
- bere molti liquidi;
- se necessario applicare il ghiaccio dopo l'allenamento, immergere le gambe in acqua di torrente e/o applicare una crema a base di Arnica.

Adesso sono in preparazione per Trail da 80 km in su!

Buona corsa.
-MARC0-

Messaggio da -MARC0- »

Grazie Michele, le testimonianze di ripresa tirano sempre su il morale a chi ce la sta mettendo tutta per tirarsi fuori dalle grane! ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

La cosa principale è fare una diagnosi del problema da un medico e con i relativi esami. Poi adottare una routine di esercizi consigliati da personale esperto per il potenziamento di quei muscoli che sostengono l'articolazione. Consigliato l'uso del taping. Adottare una tecnica di corsa corretta che vada ad impattare il meno possibile. Alla fine, valutare di cambiare tipologia di scarpe. :mrgreen:
Questo per dire che una scarpa che risolve i problemi non esiste e nemmeno le scorciatoie!
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Michele Subiaco ha scritto:Io passo dalle HOKA alle Saolom S-Lab per mettere nel mezzo le Ultra Raptor e le Scott.

Personalmente sono stato fermo per 3 mesi a causa di una borsite al ginocchio dx in aggiunta ad una condrite ed alla classica bandelletta. Sembrava un dramma e invece ......... Ho fatto un ciclo con 4 infiltrazioni a distanza di 20 giorni l'una dall'altra, fisioterapia e molti esercizi. Quando non potevo correre mi sono limitato a fare delle passeggiate sempre più lunghe. Ho abbandonato le scarpe che utilizzavo su strada per comperare le Nimbus 16 e le cose sono migliorate. Dopo ho ripreso la corsa sullo sterrato con una leggera progressione abbinando sempre esercizi per il potenziamento dei glutei e del vasto mediale (+ core). Ho allungato gradualmente le distanze e adesso arrivo a 40/50 km senza nessun tipo di fastidio o dolore. Percorrenza settimanale sempre sopra i 100 km con circa 7.000/10.000 mt di D+.

Io consiglio, per esperienza, di:
- rivedere il proprio stile di corsa (ho imparato a mie spese l'importanza di correre con i glutei);
- fare tanti esercizi di allungamento;
- calare di peso (12 kg in meno di 12 mesi);
- fare esercizi di potenziamento (sto consumando i gradini di casa mia con affondi, salti e sercizi per i polpacci);
- cambiare spesso le scarpe (a 600 km al massimo le tolgo) e utilizzarne più modelli;
- riposare sufficientemente al minimo segnale di dolore (se al corpo non gli diamo il giusto riposo, se lo prende da solo!!!);
- bere molti liquidi;
- se necessario applicare il ghiaccio dopo l'allenamento, immergere le gambe in acqua di torrente e/o applicare una crema a base di Arnica.

Adesso sono in preparazione per Trail da 80 km in su!

Buona corsa.
Curiosità da neofita...cosa vuol dire correre con i glutei??

Ciao

Andrea
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

Significa sentire quella sensazione di contrazione che ti libera in parte il quadricipite dallo sforzo e che impegna la zona del gluteo (molto forte se ben sviluppato e nettamente superiore rispetto ai bicipiti femorali). Questo, almeno per me, vale soprattutto in pianura e nelle salite non troppo accentuate (fin quando si corre belli con il busto eretto).
Rispondi