ego ha scritto:A giugno passerò una settimana all'Isola d'Elba e, negli accordi familiari, è prevista la GTE. Volevo sapere se e eventualmente dove posso rifornirmi d'acqua (fonti naturali, bar, ecc.): non volevo, o meglio, non posso lasciare bottiglie lungo il percorso .... i sopralluoghi non rientrano negli accordi
.... come sempre si parte alla "coglionella".
Se qualcuno l'ha fatta di recente, è ben segnata o ci sono tratti da porre particolare attenzione, per evitare di perdersi? Il tentativo è unico, non ripetibile, e soprattutto da evitare di arrivare oltre l'orario concordato dall'allegra famiglia.
Grazie.
Grande Traversata Elbana
Moderatore: leosorry
Re: Grande Traversata Elbana
Peccato, io sarò all'Elba dal 7 al 13.
ben segnata............mai........diciamo segnata! Per l'acqua c'è solo una fonte scendendo da Monte Orello, attraversando una vecchia sughereta, si raggiunge la sorgente di “Fonte agli Schiumoli. Diciamo a circa metà percoso, ma puoi fare riferimento a paesini come rio nell'elba e procchio, che sono nelle immediate vicinanze.......chiaramente cartina alla mano.
Grazie mille. Mi inventerò qualcosa
Io userò la traccia gpx caricata sullo smartphone. ..per sicurezza comunque prenderò la cartina..
Confermo le parole di Brio e visto il caldo consiglio di lasciare una bottiglia d'acqua vicino al cassonetto (in modo da buttarla elegantemente dopo averla usata) all'incrocio con la la SP26 e una a quello prima dell'incrocio con la SP25.brio ha scritto:ben segnata............mai........diciamo segnata! Per l'acqua c'è solo una fonte scendendo da Monte Orello, attraversando una vecchia sughereta, si raggiunge la sorgente di “Fonte agli Schiumoli. Diciamo a circa metà percoso, ma puoi fare riferimento a paesini come rio nell'elba e procchio, che sono nelle immediate vicinanze.......chiaramente cartina alla mano.
Buon divertimento!
Grazie mille dei consigli
Confermo, Filo, anch'io ho lasciato rifornimenti liquidi e solidi in corrispondenza degli incroci con SP 25 e SP 26.
Per andare a depositare i rifornimenti potresti farlo la mattina stessa del giro. Naturalmente dipende da dove parti.
Se sei in zona Campo e la mattina devi andare verso Cavo allora riesci a gestirti mentre se parti dalla parte est e poi ti fai venire a prendere il pomeriggio allora non è una soluzione gestibile.
Considera comunque che in corrispondenza di SP25 e SP26 ci sono delle case e quindi puoi sempre pietire un po' d'acqua a qualcuno.
Per andare a depositare i rifornimenti potresti farlo la mattina stessa del giro. Naturalmente dipende da dove parti.
Se sei in zona Campo e la mattina devi andare verso Cavo allora riesci a gestirti mentre se parti dalla parte est e poi ti fai venire a prendere il pomeriggio allora non è una soluzione gestibile.
Considera comunque che in corrispondenza di SP25 e SP26 ci sono delle case e quindi puoi sempre pietire un po' d'acqua a qualcuno.
Stefano, se riesci a farla con Luca ho l'impressione che più che alla "coglionella" la farete alla "svetarella"!ziostefen ha scritto:ego ha scritto:A giugno passerò una settimana all'Isola d'Elba e, negli accordi familiari, è prevista la GTE. Volevo sapere se e eventualmente dove posso rifornirmi d'acqua (fonti naturali, bar, ecc.): non volevo, o meglio, non posso lasciare bottiglie lungo il percorso .... i sopralluoghi non rientrano negli accordi
.... come sempre si parte alla "coglionella".
Se qualcuno l'ha fatta di recente, è ben segnata o ci sono tratti da porre particolare attenzione, per evitare di perdersi? Il tentativo è unico, non ripetibile, e soprattutto da evitare di arrivare oltre l'orario concordato dall'allegra famiglia.
Grazie.![]()
anch'io ho raggiunto gli accordi con la famiglia e vedrò di farla alla "coglionella"
![]()
fine giugno...
Occhio alla batteria Stefano.ziostefen ha scritto:Io userò la traccia gpx caricata sullo smartphone. ..per sicurezza comunque prenderò la cartina..
La prima parte fino alla SP26 è abbastanza semplice da seguire, al limite studiati a tavolino (usa Maps e Earth dove puoi caricare la traccia e vederla in 3d) i vari incroci fra i sentieri (Attenzione ai vari incroci dei sentieri sopra Cavo).
Dopo la SP26 è tranquillo fino a Procchio.
La parte più complicata è la discesa dal Capanne verso Pomonte. I sentieri ci sono, ma dire che vengono puliti male vuole dire essere molto ottimisti. In pratica si fa molta fatica a vedere la traccia o i segna sentieri (bollini ed ometti) e sei sempre immerso fino al ginocchio in macchia mediterranea.
Per questa parte ti consiglio o i booster o calze lunghe. Sono sicuro che mi ringrazierai del consiglio.