trail e orsi

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Silvan

Re: trail e orsi

Messaggio da Silvan »

rondo ha scritto:Digitanto le parole "podista investito" si ottengono molti più risultati di quanti se ne possano ottenere scrivendo "podista/trailer sbranato da orso"...deduco che il rischio maggiore che si corre è, l'avvicinamento, su strade traficate, ai sentieri.
E quindi? togliamo i limiti di velocità, guidiamo ubriachi con il telefonino o introduciamo il reato di "omicidio stradale"? va bene così?

Qualcuno ha detto che è più probabile essere attaccati da un cane che da un orso. OK. Purtroppo e vero. Aprite il giornale e leggete: bambino sbranato da un cane. Cosa fareste se dipendesse da voi?

A: eliminate la razza canina dalla faccia della terra
B: date al cane altri bambini
C: fate tutto il possibile perché QUEL CANE non possa ripetere la cosa
D: povero bambino mi fa pena, non se l'è cercata, ma purtroppo è nella natura del cane. Non è colpa del cane lo lasciamo libero come nulla fosse successo.

A naso e di mia coscienza opterei per la C, con la tua battuta hai optato per la D. Sembra facile, ma hai optato per l'opzione più difficile, perché se per caso quel cane sbrana un altro bambino non è più colpa del cane, diventa colpa tua. Se avessi optato per la C sicuramente non sarebbe successo. Nei "modelli" USA e Canada che sono stati citati è vero che si convive con l'orso, ma gli esemplari che creano problemi vengono abbattuti senza se e senza ma, per l'incolumità delle persone, ma anche per il bene degli orsi.
rondo

Messaggio da rondo »

Silvan ha scritto: naso e di mia coscienza opterei per la C, con la tua battuta hai optato per la D. Sembra facile, ma hai optato per l'opzione più difficile, perché se per caso quel cane sbrana un altro bambino non è più colpa del cane, diventa colpa tua. Se avessi optato per la C sicuramente non sarebbe successo.
a parte che la mia non era una battuta ma una considerazione...io non sto ne con gli orsi, ne dalla parte di chi corre, semmai sono contro a chi li reintrodotti.
Silvan ha scritto:D: povero bambino mi fa pena, non se l'è cercata, ma purtroppo è nella natura del cane. Non è colpa del cane lo lasciamo libero come nulla fosse successo.

e non mio caro, la colpa non sarebbe del cane ma di chi lo custodisce...stai parlando di un animale che vive in cattività e secondo me non centra niente.
ciao
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

pianpianel ha scritto:Voi (mi riferisco a chiunque abbia contribuito al presente thread e che non abita in Trentino) sottovalutate l'aspetto psicologico della questione. Qui ci è venuta una paura bastarda a mettere piede nei boschi. So anch'io che i cani fanno più morti dell'orso. E dico sempre anch'io che la parte più pericolosa di una corsa in montagna è 'l'avvicinamento in macchina al punto di partenza. Ma provate a sforzarvi un attimo, a immaginare di non poter più fare quello che tutti noi amiamo: correre nei boschi! prima tornavi felice come una pasqua perché avevi visto un camoscio, adesso devi urlare ogni dieci metri per sperare di non incontrare l'orso dietro una curva. Sempre con l'angoscia di girarti e guardarti le spalle, mentre sei in debito di ossigeno su una bella salita che prima ti godevi come un pazzo. Stasera ho fatto un giro in mtb lungo il percorso che abbraccia la Marzola: in 2 ore e mezza ho incontrato UNA PERSONA di corsa e ZERO in bici. E' normale?

Lasciamo all'orso la sua casa... va bene, FATTO! Speriamo che si accontenti del bosco e non venga a mangiarmi il cane in giardino, come ha fatto con l'asina gravida di mio zio l'estate scorsa, nel giardino della casa dove abita.

Io credo che non siamo pronti a questa convivenza. Lo capite che non c'è mai stata questa minaccia? Se ci fosse sempre stata probabilmente saremmo molto più preparati sia in termini di comportamento da tenere, sia in termini di possibilità di difendersi (per esempio, in Italia quando si porrà il problema di rendere legale il portare con se il pepper bear spray? quando un orsetto staccherà la testa a un bambino in campeggio?) e infine anche in termini di consapevolezza. Non fatemi esempi sulle vipere! Sulle vipere ci hanno educati da quando eravamo bambini delle elementari e andavamo in escursione con la maestra! Probabilmente tra 20 anni ne parleremo in maniera diversa, senza aver dovuto ri-sterminare tutti gli orsi ma allo stesso tempo gestendo meglio questo programma di ripopolamento che sembra proprio sfuggito di mano.

A ogni modo, buone corse a tutti, consapevoli che il vero pericolo non è nè l'orso, nè il cinghiale e tantomeno il lupo, ma l'incompetenza e la superficialità dell'uomo che gioca a fare madre natura.
Ecco, questa è la parte che devo ancora metabolizzare.
Io sia chiaro, abito a 3km dal fatto, 3km che sono il paese più vicino, infatti io sono di Cadine.
Andavo e parlo all'imperfetto a correre sul sorasass, mi divertivo come un matto, sul mio profilo Facebook ci sono molte foto della zona, su Strava, potete contare voi quanti giri ho fatto quest'anno in preparazione a gare, ho fatto anche un lungo da 30km nella zona HOT cioè Cadine-Laghi di Lamar-Terlago-Prada (tipico posto di avvistamenti che però io non ho mai avuto il pregio di fare), Covelo alta (posto di avvistamento a 2h dall'attacco), Baselga del Bondone.
Guardando bene nelle mie tracce, mi sono accorto anche che 1 sola volta quest'anno sono andato a correre LI, dove c'è stato l'attacco.
Ieri ho fatto 10km intorno al paese, andando a cercarmi le salite e andando anche vicino al parcheggio da dove poi si inizia a camminare per andare sul sorasass, vi assicuro che non sono un gran coraggioso, sono arrivato fin li, poi mi sono girato e sono tornato giù, ma non mi sentivo sicuro, sò che una cagata per voi, ma penso che "pianpianel" abbia centrato in pieno la questione.
Lasciamo il tecnico ai tecnici, lasciamo la gestione a chi lo fà di mestiere, però psicologicamente vi posso assicurare che una persona ha paura.
Vedo quelle persone che seguo su strava e che sono della zona, fare non più la corsa in montagna ma il giro del paese... e questo da una parte è triste, dall'altra sò che a qualcuno fregherà poco!!!
Rispetto qualsiasi opinione, ma nel circo che si è creato finora (non qui, ma in giro) nessuno rispetta l'opinione altrui, e questo è il primo passo della guerra tra poveri...
Silvan

Messaggio da Silvan »

rondo ha scritto:...stai parlando di un animale che vive in cattività e secondo me non centra niente.
ciao
Questa è una tua deduzione logica, ma il mio esempio calza perfettamente anche con un cane randagio, che vive in piena libertà ai margini dei centri abitati.
ciao
adriano

Messaggio da adriano »

Io penso che per tranquiillizare la popolazine, giustamente preoccupata, e per poter prosseguire il progetto sia necessario l'abbattimento di quegli individui che non mostrano paura dell'uomo; quindi sacrificare alcuni individui per preservare la popolazione e così tranquillizare chi va per boschi in Trentino.
Penso che sia quello che sia stato fatto lo scorso anno con Daniza dopo l'aggressione al cercatore di funghi, ma invece di trattarci come adulti e spiegarci quello che andava fatto, hanno deciso di trattarci da bambini e spiegare che l'abbattimento era dovuto ad un errore nella somministrazione di sonnifero. Ecco questo mi fa incazzare e mi fa pensare che forse alcune critiche sulla gestione del progetto sono valide.
Io sono a favore dell'introduzione dell'orso, facile vivo in pianura, direte voi, però sono anche d'accordo sull'abbattimento di alcuni individui "problematici" perché effettivamente le condizioni del Trentino non sono assolutamente confrontabili con Alaska o Norvegia.
silverrain

Messaggio da silverrain »

adriano ha scritto: Penso che sia quello che sia stato fatto lo scorso anno con Daniza dopo l'aggressione al cercatore di funghi
da come la so io, ovvero leggendo i giornali, quel cercatore è andato a disturbare per fare le foto la mamma con i cuccioli. Ovvero quanto di più sbagliato uno può fare nel trattare un animale selvatico e non.
Quindi l'abbattimento dell'orso è stato due volte colpa dell'uomo.
Quanto ai canidi, beh mia madre ha perso l'uso di un braccio per colpa di un canide, e io ho subito più di una volta l'aggressione andando a correre nei boschi... ma nessuno di questi era un randagio affamato.
In ultimo mi ricorderò sempre la frase dettaci da un cacciatore che in un parco della valsusa ci disse, come colpevoli di aver fatto fuggire la preda che seguivano: la prossima volta vi spariamo. Notare che stavamo passeggiando per i beep nostri.
Tutto questo panegirico per dire cosa?
Che la convivenza uomo animale è problematica sia per l'uomo che per l'animale.
E invece di dare le colpe a destra e sinistra (tipo animali liberi tutti o animali tutti in padella), sarebbe opportuno mettere in funzione la razionalità e pensare:
quanti animali può supportare questo territorio?
come posso mettere d'accordo trekker trailer con gli animali potenzialmente pericolosi (mi fa più paura il cinghiale che il lupo x esempio)?
questi animali sono uno sfizio (figo abbiamo l'orso) o una necessità (predatori che aiutano la selezione naturale)?
la popolazione è istruita su cosa fare o ce ne sbattiamo le balle?
ovvero un progetto serio che coinvolge tutti e è un miglioramento per tutti.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Sicuramente è comprensibile la paura di chi abita nelle vicinanze. Il problema è fare nel prendere le decisioni con logica e responsabilità. Sicuramente tutti noi siamo dalla parte della natura però se si decide di reintrodurre un certo tipo di fauna bisogna ponderare bene le conseguenze e farlo in una zona dove ormai c'è un centro abitato senza preparare le persone alla novità non è stata una scelta felice. C'è sempre da capire i motivi di certi avvenimenti, tipo appunto la causa dell'estinzione dell'orso in quelle zone e capire al meglio il futuro se lo si reintroduce però cercare di governare la natura e metterci le mani cambiando gli equilibri è da fare cautamente.
adriano

Messaggio da adriano »

silverrain ha scritto:
adriano ha scritto: Penso che sia quello che sia stato fatto lo scorso anno con Daniza dopo l'aggressione al cercatore di funghi
da come la so io, ovvero leggendo i giornali, quel cercatore è andato a disturbare per fare le foto la mamma con i cuccioli. Ovvero quanto di più sbagliato uno può fare nel trattare un animale selvatico e non.
Quindi l'abbattimento dell'orso è stato due volte colpa dell'uomo.
Da quello che ho letto Daniza e i suoi cuccioli avevano più volte manifestato poca paura dell'uomo, poi in effetti sul comportamento del cercatore di funghi c'erano dei dubbi, che però non sembrerebbero esserci negli ultimi due casi.
La nonesa

Messaggio da La nonesa »

Solo una battuta per cambiare discorso.
Noi cerchiamo volontari body gard per le nostre (corte) corsette e bagno al lago.........visto che siete tutti coraggiosi !!!! ;) ;) ;)

Ciao Cristina
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

La nonesa ha scritto:Solo una battuta per cambiare discorso.
Noi cerchiamo volontari body gard per le nostre (corte) corsette e bagno al lago.........visto che siete tutti coraggiosi !!!! ;) ;) ;)

Ciao Cristina
Dove sei Cristina??
Io sto per aprire un gruppo di corsa proprio in zona Cadine/Terlago , o almeno questa è l'idea :lol: :lol:
Rispondi