Come comportarsi con il temporale?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
atorchia
Contatta:

Come comportarsi con il temporale?

Messaggio da atorchia »

Ciao a tutti,
non so se ho aperto il post nel posto giusto....spero di si!

In questi ultimi giorni ho sentito che alcuni alpinisti sono stati vittime di fulmini.
Ho collegato questa notizia agli ultratrail....ovvero, quando siamo impegnati in una gara lunga, che ci vede impegnati per più di un giorno può capitare di imbatterci in temporali.
E allora mi chiedo....quali sono i comportamenti da tenere in caso ci si imbatta in un temporale in montagna durante una gara? Ho sentito che non bisogna ripararsi sotto gli alberi...e se ci troviamo in un bosco? E se siamo invece in zone aperte, cosa bisogna fare? Fermarsi e ranicchiarsi? Continuare a correre? E chi fa uso dei bastoni? Immagino vadano chiusi e messi nello zaino....

Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette di situazioni di pericolo?

Grazie
piero61

Re: Come comportarsi con il temporale?

Messaggio da piero61 »

salve
mia moglie mi suggerisce sempre, qundo esco ad allenarmi mentre piove (o minaccia di farlo) e tuona in lontananza, di lasciare la Fede nuziale a casa...non c'è niente come l'oro che attiri i fulmini...
poi credo anche io che i bastoncini siano la prima cosa da far sparire; mi sono trovato una volta, era in piena estate, in mezzo ad un temporale improvviso mentre correvo in un sentiero posto in mezzo ad un pascolo pieno di mucche che sembravano impazzite a causa dei tuoni molto forti.. non è stata una bella "avventura" :D
saluti
Piero e famiglia
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il problema sono gli alberi solitari, nel bosco è meno pericoloso. I tratti da evitare o da lasciare velocemente sono quelli di cresta e quelli attrezzati con cavi metallici. I bastoncini in carbonio sono quelli più pericolosi. In casi estremi se si è in "campo aperto" è consigliato stendersi a terra o rannicchiarsi. Anche le gallerie possono essere pericolose (vedi lo scorso anno la Trans D'Havet).
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

mircuz ha scritto:Il problema sono gli alberi solitari, nel bosco è meno pericoloso. I tratti da evitare o da lasciare velocemente sono quelli di cresta e quelli attrezzati con cavi metallici. I bastoncini in carbonio sono quelli più pericolosi. In casi estremi se si è in "campo aperto" è consigliato stendersi a terra o rannicchiarsi. Anche le gallerie possono essere pericolose (vedi lo scorso anno la Trans D'Havet).
Quoto. I posti pericolosi sono in cima o sui passi dove un umano risulta uno dei oggetti più alti e tendenzialmente appuntito.
Ci possa essere anche pericolo in zone completamente piatte dove una persona risulta come sopra (quindi meglio rannichiarsi come suggerito da Mircuz).

Allontanare sempre qualsiasi oggetto metallico (peggio ancora carbonio come detto da Mircuz).

A me é capitato sul piano fra il Polluce e Castore (Monte Rosa) di trovarmi con mia moglie nella nebbia e un temporale immproviso. Sentivamo che le piccozze e ferraglia tipo moschettoni vibravano. Siamo spogliati di imbrago, moschettoni e piccozze e poi siamo messi un po lontano seduti sul ghiaccio per 20' finche é passato il temporale. Una cosa simile anche su Huayna Potosi in Bolivia ma per fortuna é durato molto poco.
Ico

Messaggio da Ico »

quindi i bastoncini fissi meglio abbandonarli temporaneamente :o :? ??
ellepi

Messaggio da ellepi »

Direi che la cosa migliore, se ci si trova allo scoperto (che sia in cima o no), sarebbe mollare bastoncini, moschettoni e ferraglia varia ed allontanarsi.
Purtroppo la tragedia di pochi giorni fa sulla Marmolada insegna...
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Grazie a tutti per i vostri commenti...

Certo che non deve essere una bella esperienza trovarsi in montagna mentre infuria un temporale....è sempre uno dei miei timori nelle ultra...e visto che a luglio farò la DSR e penso di utilizzare tutto il tempo max....mi troverò su e giù per le Dolomiti per 2gg....incrociamo le dirta!!! :roll:
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Tutto giusto quanto detto sopra ma attenzione in campo aperto rannicchiarsi ma non stendersi É vero che stesi si "svetta " meno ma si espone molta più superficie corporea ad eventuali scariche sul terreno quando il fulmine cade nei pressi mentre stando rannicchiati sono solo i piedi a contatto con il terreno e le suole in gomma sono cattive conduttrici.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ico ha scritto:quindi i bastoncini fissi meglio abbandonarli temporaneamente :o :? ??
Anche quelli a sezioni, regolabili! Sono sempre in metallo (o carbonio) e rimangono appuntiti.

Vedo spesso gente con bicchiere in metallo attaccato allo zaino. Anche quello andrebbe allontanato.

Qualche anno fa al Trail Valdigne c'era buona possibilità di prendere un temporale (fortunatamente é arrivato senza fulmine e tuoni ma solo acqua torrenziale). Nel briefing il capo del pronto soccorso, il cui nome non mi ricordo ma é uno che ne sa tanto, ha consigliato a tutti di allontanare i bastoncini nel caso di fulmini ecc., ha consigliato quelli con bastoncini in carbonio di partire senza!
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Alcune info utili in caso di temporale e fulmini in montagna:

http://www.guidedolomiti.com/temporali-e-fulmini/
Rispondi