Come fate quando siete in un periodo in cui vi sentite stanchi? Che so troppo allenamento e non ricuperate o troppe gare oppure sentite le gambe che non girano.
Periodo di stacco? O meno allenamenti? Come vi prepaprate?
Periodo Down
Re: Periodo Down
Ciao, ormai sono in un periodo di "scazzo" dalla corsa da alcuni mesi e ho allentato un po' la morsa (dai 5-6 allenamenti settimanali dei "bei tempi" sono passato ai 3-4), ho inserito più frequentemente esercizi a casa (un'oretta di esercizi a corpo libero, con swissball e con tavoletta propriocettiva) e da un mese ho comprato una bici da corsa con la quale nel weekend mi faccio una o due uscite giusto per variare la solita "minestra" e farmi tornare la voglia di correre. Limitatamente alla mia esperienza posso dirti che per uscire da queste fasi di "impasse" ho trovato utile inserire qualche seduta di qualità (interval training, ripetute, ecc.), ma per quanto mi riguarda, in questo periodo, per pigrizia quando esco mi limito a corsa lenta e purtroppo questo non aiuta. Se invece il tuo problema è che esci da un periodo molto intenso per gare o allenamenti un po' di riposo male non ti farà, magari approfittando per cambiare attività, per non perdere la tua resistenza aerobica.
Si mi sono accorto in una gara di 35km che di solito gestisco bene, partendo con gli stessi ritmi gli ultimi 5km lì ho dovuti camminare meditando fortementeall ritiro....sono veramente a terra.
Quindi magari un uscita in mtb potrebbe far bene?
Ciao
Ciao
Penso proprio di sì, tra l'altro, oltre ad allenare gambe e fiato mi sa che ti diverti un sacco specialmente in discesa. Mi diverto io con la bici da corsa su asfalto, figuriamoci sui sentieri!contelao ha scritto:Si mi sono accorto in una gara di 35km che di solito gestisco bene, partendo con gli stessi ritmi gli ultimi 5km lì ho dovuti camminare meditando fortementeall ritiro....sono veramente a terra.
Ciao
Con I primi grandi caldi a me succede di soffrire di carenza di ferro. Ci si sente proprio a terra
Quoto Biglux, un periodo di stacco aiuta. Riduci decisamente l'impegno, magari stai attento all'alimentazione (altrimenti in un mese prendi 5kg) e, quando te la senti, riprendi con attività di minore durata o che ti divertono.
In questi casi, per ricominciare, io trovo proficuo anche fare potenziamento o esercizi di velocità: durano poco, allenano meccanismi metabolici (anaerobico - aerobico lattacido) che il trailer medio sfrutta poco, fanno bene all'umore.
In questi casi, per ricominciare, io trovo proficuo anche fare potenziamento o esercizi di velocità: durano poco, allenano meccanismi metabolici (anaerobico - aerobico lattacido) che il trailer medio sfrutta poco, fanno bene all'umore.
In genere il nemico numero 1 è la monotonia ... quindi la soluzione, come ti hanno già detto, è variare!
Se stai facendo lunghi su lunghi, dedicati a corse piu' brevi, ripetute, progressivi, corsa su strada, spingi forte e goditi un po' di velocità!
Se ti alleni sempre sul solito percorso... cambia, esplora nuovi sentieri.
Se sei da troppo tempo sotto carico ... allenta la presa, fai uscite facili, goditi il panorama e take it easy
Se stai facendo lunghi su lunghi, dedicati a corse piu' brevi, ripetute, progressivi, corsa su strada, spingi forte e goditi un po' di velocità!
Se ti alleni sempre sul solito percorso... cambia, esplora nuovi sentieri.
Se sei da troppo tempo sotto carico ... allenta la presa, fai uscite facili, goditi il panorama e take it easy
- prodeprodiere
Questo topic sembra fatto a posta per me adesso
terminata la prima parte della stagione con la Lut: l'obbiettivo dell'anno, peraltro raggiunto. Dopo un giugno di fuoco conin ordine i 70km del Prealpi trevigiane, i 53 della DXT e i 120 della LUT distanziati di due settimane l'uno dall'altro
adesso sono un po' stanchino....fatta una settimana di scarico assoluto con relax totale, dopo la Lut ( anche perché per un paio di giorni sono rimasto rincoglionito e con i piedi gonfi e per altri due ho avuto dolorini qua e la), ieri ho fatto una garetta di 18 km sui colli asolani: a larte il caldo sahariano, mi si sono ripresentati i doloretti qua e la' e ho accusato una notevole stanchezza
oggi un po' di bici, ma sento il bisogno di staccare la spina, anche se a fine luglio ho la Trans d'Havet....ma tra correre il rischio di arrivare impreparato e quello di arrivare cotto.....
beh, penso proprio che opterò per il primo
in effetti ha ragione Paso: dopo aver macinato km su km in questi mesi, adesso sento proprio il bisogno di correre si in montagna, ma senza cardio, computer e ammenicoli vari, e soprattutto guardandomi un po' in giro 
- emilio marco
...Questa è la sezione che leggo meno,perchè uso il medodo"adminkiam",quindi non faccio testo
Mah...Personalmente mi sono preso l'anno "Sabbatico"dalle ... gare,mah... il "solo"leggere i racconti,i viaggi di chi vive e sta vivendo il"mio\nostro"bellissimo sport,non può che invogliare ad..."andare",ad esserci,vivere il proprio viaggio,la propria avventura,la vincita(personale)e a volte la "sconfitta".
Quindi che dire:EsserCi,se si è stanchi"cambiare"rilassarsi,mollare x un'attimo il "colpo",ma quello che non mancherà mai sarà la"voglia"di MONTAGNA,qualunque sia il "suo"passo.
Perchè anche solo camminandoci... risveglia antiche e ataviche
passioni è un bisogno"irrinunciabile"
Emilio
Mah...Personalmente mi sono preso l'anno "Sabbatico"dalle ... gare,mah... il "solo"leggere i racconti,i viaggi di chi vive e sta vivendo il"mio\nostro"bellissimo sport,non può che invogliare ad..."andare",ad esserci,vivere il proprio viaggio,la propria avventura,la vincita(personale)e a volte la "sconfitta".
Quindi che dire:EsserCi,se si è stanchi"cambiare"rilassarsi,mollare x un'attimo il "colpo",ma quello che non mancherà mai sarà la"voglia"di MONTAGNA,qualunque sia il "suo"passo.
Perchè anche solo camminandoci... risveglia antiche e ataviche
Emilio
Forse devi fare una periodizzazione delle gare e degli allenamenti in modo da metterci dei cicli di scarico più lunghi tra una gara e l'altra soprattutto quando il caldo non permette il recupero completo nei tempi consueti per il nostro corpo. Io mi alleno senza programmare i macro cicli di carico e scarico nell'arco dell'anno, ma se prevedi di fare una stagione di gare così intensa probabilmente ne avresti grande beneficio. A me nei 15-20 gg dopo una gara lunga capita di non sentire la stanchezza, ma poi, andando a correre, a un certo punto "mi si spegne l'interruttore" cioè sono senza fiatone o affaticamento muscolare, semplicemente non ne ho più.prodeprodiere ha scritto:Dopo un giugno di fuoco conin ordine i 70km del Prealpi trevigiane, i 53 della DXT e i 120 della LUT distanziati di due settimane l'uno dall'altroadesso sono un po' stanchin