Dolomiti Skyrun (BL) 3-5.07.15

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
leosorry

Dolomiti Skyrun (BL) 3-5.07.15

Messaggio da leosorry »

COMUNICATO STAMPA

Belluno | 05 luglio 2015

DOPO 43 ORE E 46 MINUTI ARRIVA A BELLUNO L'ULTIMO EROE DELLA DOLOMITI SKY RUN
136 ATLETI GIUNTI ALL'ARRIVO DELL'ULTRA TRAIL PIU' BELLO AL MONDO

Si è conclusa ufficialmente la seconda edizione della Dolomiti Sky Run, vinta sabato 04 luglio da Christian Insam con il tempo di 21 ore e 42 minuti. Poco dopo mezzogiorno di oggi anche l'ultimo runner ha tagliato il traguardo con un distacco di 22 ore e 04 minuti dal primo. Sono 136 gli atleti arrivati al traguardo in totale e 113 i ritirati.

«Ci abbiamo messo il cuore nell'organizzare questa manifestazione, il nostro sogno era poter permettere a tutti di vivere un'esperienza di sport unica nel suo genere e ammirare il patrimonio delle Dolomiti» commenta soddisfatto Fabio De Mas dell'organizzazione «chiunque abbia partecipato alla corsa oggi si sentirà sicuramente una persona diversa e migliore. Tutto è andato molto bene anche grazie al prezioso lavoro dei volontari e dello staff.»

Oggi, domenica 05 luglio, alle premiazioni in piazza dei Martiri gli atleti hanno ricevuto il meritato trionfo e hanno festeggiato il loro risultato con parenti, amici e il pubblico bellunese.

Preparazione fisica ma anche, e soprattutto, forza mentale i requisiti per portare a termine una simile impresa, 130 km da percorrere in 45 ore come tempo massimo, 10.300 metri di dislivello positivo; lo scenario mozzafiato dell'Alta Via n 1 che ha chiesto molto ai nostri ultra trailer, visto il caldo di questi giorni, ma che ha anche regalato emozioni uniche.

La premiazione ufficiale è avvenuta alla presenza dell'assessore allo sport di Bellluno, Biagio Giannone: «Anche io volevo ringraziare i tanti volontari che hanno permesso la riuscita di questo evento, cercheremo di dare ancora più rilevo alla Dolomiti Sky Run, che in questo weekend ha riempito la città di Belluno. Una vera impresa sportiva e una bellissima manifestazione da ripetere anche in futuro, appuntamento quindi alla prossima edizione.»

CLASSIFICA GENERALE
1. CHRISTIAN INSAM - ITA 21:42:17
2. MATTEO PIGONI - ITA 22:07:26
3. GIANLUCA GALEATI - ITA 22:20:02
4. FEDERICA BOIFAVA - ITA 23:06:56 (1^ CLASSIFICA DONNE)

CLASSIFICA DONNE
1. FEDERICA BOIFAVA - ITA 23:06:56
2. LISA BORZANI - ITA 26:39:54
3. EMANUELA GALESI - ITA 27:50:11
4. MONICA BEZ - ITA 31:47:54

CLASSIFICA STAFFETTE
1. 407 SOCCORSO ALPINO AGORDO - 21:32
2. 403 IL GIORNO FACILE ERA IERI - 21:59
3. 401 MAZZORANA SPORT-FARM. S. - 22:13
4. 406 I VELENOSI - 23:07

Tutta la classifica aggiornata è online sul sito: http://www.mysdam.net/events/event/results-v5_29858.do
atorchia
Contatta:

Re: Dolomiti Skyrun (BL) 3-5.07.15

Messaggio da atorchia »

Ciao a tutti!
Io sono stato uno dei 113 che purtroppo si è ritirato assieme al pettorale 14 per aver sbagliato sentiero prima di arrivare al rifugio Pramperet Nonostante questo la gara mi è piaciuta tantissimo!! per la mia preparazione (o meglio non preparazione visto che di lungo ho fatto solo la CCC nel 2014) alcuni tratti mi sembravano un po tecnici...nel senso che erano passaggi stretti...su sentieri un po scivolosi....ma stupendi
Mi è piaciuto tutto..e sicuramente l'anno prossimo sarò tra i partenti.
Vorrei dare un mio piccolo consiglio all'organizzazione...non so se altri hanno avuto gli stessi miei problemi...
1) mettere più bandierine di segnalazione percorso... io ho fatto anche tratti lunghi senza trovare riferimenti...vero è (e visto di persona) che le mucche ci hanno messo lo zampino mangiandosi delle bandierine!!
2) ma questo è forse più personale....ho trovato l'acqua gasata e coca cola solo al rifugio Fiume...e visto che in gara prediligo l'acqua gasata...però ripeto...è qualcosa di soggettivo...

Immagino comunque che organizzare una gara di questo tipo non sia per nulla semplice....quindi un GRAZIE a tutti i volontari e le persone che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione!
Ci rivedremo nel 2016!!
Marietto

Messaggio da Marietto »

Intanto complimenti a tutti...io non l'ho fatta...ma ho visto facce molto provate.
La gara si è rivelata molto impegnativa (credo anche di più di quello che ci si aspettava) determinata sia da un'ultima parte "molto strong"....ma anche dal caldo che sicuramente ha fatto qualche vittima in più.
Il crono stesso lo dimostra con Insam (ma anche tutti gli altri) che ci mette parecchio tempo di più rispetto all'anno scorso (con un'ultima parte molto più scorrevole ma credo anche più lunga) anche senza la presenza di neve che aveva rallentato i ritmi.
Come premesso io non l'ho fatta....ma nella notte di sabato sono salito alla Forcella Tanzon (l'ultima prima di scendere a Belluno) a portare un pò di supporto morale, thè, acqua, caffè.
LEO porca paletta visto il tuo crono mi sa che ci siamo incrociati mentri scendevi e io salivo....non ti ho riconosciuto!!!!...mannagg....
GRAVEDEL....parola che molti non se la scorderanno...e che ha impegnato parecchio le ultime risorse mentali e fisiche degli atleti (per altri ha aumentato anche il proprio vocabolario di imprecazioni :lol: ).
Molti che passavo per la forcella Tanzon avevano ancora il "dente avvelenato"...è normale..quando sei stanco e stracotto....oggi però credo che la soddisfazione di aver portato a casa una gara così impegnativa cancelli anche questi ricordi.
Non faccio parte dell'organizzazione (anzi, l'anno scorso ho fatto anche pesanti critiche che spero siano servite) ma quella scelta di percorso con passaggio al Gravedel è quasi obbligata (già l'anno scorso si doveva passare di lì....poi all'ultimo minuto c'è stato il cambiamento dal Duran in poi).
Per aggirare la Schiara non ci sono tante alternative....o lo si fa dal lato ovest (come l'anno scorso sebbene si evitava anche il Pian de Zita) o lo si fa dal lato EST (qualche "limatura" si potrebbe forse anche fare....ma la sostanza non cambia più di tanto).
Cmq sono scelte dell'organizzazione che cmq ha dato tutte le informazioni (altimetria, mappe, ecc...) sufficienti per capire bene che cosa ci si aspettasse.
Per il resto, e per quel poco che ho visto facendo a piedi il tratto Case Bortot - Forcella Tanzon, il balisaggio direi molto migliorato e buono.

Ancora complimenti a tutti quelli che l'hanno conclusa e che ci hanno provato. ;)
Ico

Messaggio da Ico »

115 ritirati su 250 partenti, quasi la metà... che gara duretta deve essere :o
moka

Messaggio da moka »

Io c'ero è l'ho finita con mia grande soddisfazione e inaspettatamente in 31 ore e 47 min sono addirittura arrivata 4 femminile :geek: .
Durissima la 3 parte in sentieri ormai dimenticati, alcune cose positive e altre cose da perfezionare da parte dell'organizzazione. Da parte mia posso solo dire che arrivati alle porte di Belluno dopo 125 km forse non era il caso di farci girare per boschi vari ... i km erano già tanti così come il dislivello ...
Marietto

Messaggio da Marietto »

moka ha scritto:Io c'ero è l'ho finita con mia grande soddisfazione e inaspettatamente in 31 ore e 47 min sono addirittura arrivata 4 femminile :geek: .
:o Ma allora mi sa che ho incrociato anche te....
Lungo il traverso prima di arrivare alle case Bortot (cioè dove finiva il sentiero)....sotto il diluvio...noi fermi sotto il materassino!!!
Avrai pensato "ma varda sti due sprovveduti"!!! :lol: :lol: :lol:
moka

Messaggio da moka »

A benon io no vi ho neanche visti :D ma visto il kilometraggio tutto può essere! ero insieme a un ragazzo ... e aveva smesso di piovere ma ripeto tutto può essere :lol:
iciomennea

Messaggio da iciomennea »

Ciao a tutti, fatta e finita pure io, l'ultima parte bella e selvaggia ma dannatamente dura, forse anche il caldo c'ha messo lo zampino!!!! Comunque soddisfatto anche perché ho migliorato di quasi 1 ora rispetto all'anno scorso. Ringrazio tutti i volontari e chi ha condiviso lungo i sentieri con me parte di questa avventura.
iciomennea

Messaggio da iciomennea »

Una cortesia, qualcuno ha info su km e dislivello registrati dai loro gps?!?! La mia è solo una curiosità perché il mio Fenix 3 sembra essere impazzito in questa gara :lol:
leosorry

Messaggio da leosorry »

Marietto ha scritto: LEO porca paletta visto il tuo crono mi sa che ci siamo incrociati mentri scendevi e io salivo....non ti ho riconosciuto!!!!...mannagg....
Accidenti, ora realizzo che eri tu... avevo appena iniziato la discesa dalla forcella Tanzon, ma ero così sconvolto che non avrei riconosciuto nemmeno mia moglie :D
Rispondi