Dolomiti Skyrun (BL) 3-5.07.15

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
disel

Re: Dolomiti Skyrun (BL) 3-5.07.15

Messaggio da disel »

leosorry ha scritto:
Marietto ha scritto: LEO porca paletta visto il tuo crono mi sa che ci siamo incrociati mentri scendevi e io salivo....non ti ho riconosciuto!!!!...mannagg....
Accidenti, ora realizzo che eri tu... avevo appena iniziato la discesa dalla forcella Tanzon, ma ero così sconvolto che non avrei riconosciuto nemmeno mia moglie :D
COMPLIMENTI LEO....mi sei sfuggito in classifica ..60 posizione con un dislivello cosi.......sei un grande....
Peoco-lento

Messaggio da Peoco-lento »

Per tutti quelli che hanno portato a termine questa impresa ed anche per chi per un motivo o per un altro non sono riusciti a terminarla "BRAVI anzi BRAVISSIMI" . Ho fatto la LUT la settimana scorsa e x me è già stata un impresa ma leggendo i vostri commenti la Dolomiti Sky Run mi sa che è davvero tosta. Ci avevo fatto un pensiero x il 2016 ma un po mi spaventa. Ancora complimenti.
Saluti Franco
Panda4x4

Messaggio da Panda4x4 »

Ferrara di Braies ci accoglie con la sua semplicità, prati ben curati frutto di una antica laboriosità contadina, davanzali riboccanti di rossi gerani , una semplice pieve, il campanile con la cupola a cipolla e gli sguardi incuriositi ma divertiti dei suoi abitanti.
E’ passato un anno, la Dolomiti Sky Run, la corsa che attraversa le Dolomiti sui sentieri dell’alta via numero 1 è di nuovo al via, ci si ritrova tra amici, si scherza si stempera la tensione, si cerca la concentrazione la gara è impegnativa, lo è, lo sarà per tutti, per i campioni e per tutti quelli che hanno voglia di iniziare questo magnifico viaggio.
Start si parte, un brevissimo tratto di asfalto, come una cima che si rilascia prima di salpare verso il mare delle emozioni ed è subito il lago di Braies con le sue limpide acque con il suo anfiteatro di montagne a proteggerlo, la sua tranquillità è contagiosa stempera la tensione della gara, ci giriamo attorno lo accarezziamo, ci tenta ci invoglia al suo centro galleggia una placida barca in legno, come una sirena di Ulisse ci invita a fermarci, ma noi sappiamo che questo non è sufficiente a saziare il nostro desiderio.
Si sale, all’inizio nel bosco poi sul ripido sentiero tra le rocce, adesso c’è tanta forza, le gambe vanno la mente veloce ragiona, severa ti dice di non forzare, la corsa è lunga e tu ubbidisci gestisci il tuo entusiasmo e su scollini, il meriggio prepara la sera ma è un lento abbandono la luce resiste decide di accendere le cime di renderle più belle, la pace invade la valle, tutto tace, non puoi che restare stupito, rapito attonito da tanta bellezza, il cielo si tinge di rosa di viola di indaco e piano piano la notte scende e pian piano il respiro si fa faticoso, il sentiero ricomincia a salire.
Passo Ju dal’Ega, forcella da Lech, forcella Lagazuoi, come soldati in fila ci aspettano, ci sfidano alzano la posta del banco ci chiedono se vogliamo continuare a giocare ci fanno capire che il premio è bello e allora spingi, sbuffi e arrivi in cima e si il premio c’è, ci sono le stelle, stelle a perdita d’occhio il carro ti guida, ti indica la rotta marinaio dei monti, respiri, il vento caldo ti scuote trasporta profumi di mughi di fiori di vita.
E riparto sereno, ma d’incanto una luce mi scuote mi giro lentamente da dietro una guglia mi appare la luna, lentamente si fa vedere dapprima timida quasi pudica, velata da soffici cirri, ma poi si spoglia e la sua forza è travolgente illumina la notte disegna i contorno delle cime, rischiara il sentiero e tu piccolo in questo oceano ti senti sicuro la tua corsa scivola via serena, ti fai guidare senti di appartenere a questa magia la mente si libera e ritrovi te stesso.
Ed il Pelmo ed il Civetta si svegliano, è l’alba, severi , imponenti ti guardano il cielo vira all’azzurro la luna lentamente lascia posto al sole, la notte al giorno il bosco si sveglia la fatica aumenta la mente ancora ebbra adesso fa fatica, è caldo.
Siamo al rifugio Coldai, la parete nord del Civetta ci aspetta come una gigantesca onda, ci passi ai suoi piedi in silenzio incute timore, rispetto , continuo a correre, ruscelli di neve in disgelo, prati fioriti, abeti, larici rododendri, la montagna con semplicità ti mostra i suoi gioielli e poi ti fermi al Duran ti fermi perché il caldo è tremendo perché devi ascoltare la montagna e rispettare te stesso perché quello che oggi hai vissuto lo porterai per sempre nel cuore.
Grazie DSR e grazie a chi con sacrificio ed impegno ci ha regalato questo viaggio.
leosorry

Messaggio da leosorry »

La DSR è una gara davvero dura. Per quanto sapessi cosa aspettarmi, vista l'esperienza dell'anno scorso, gli ultimi trenta km mi hanno demolito pezzettino per pezzettino...la salita al Gravedel era davvero una palla di fucile sparata verso il cielo, quasi mille m+ senza un attimo di pausa, con trenta gradi di temperatura...

Mi consolo sapendo che anche Insam ci ha messo quattro ore e mezza per percorrere gli ultimi venti km...
immagine ridotta, clicca per ingrandire
Christian Insam
silvia

Messaggio da silvia »

Ho aspettato qualche giorno per lasciar decantare emozioni, pensieri, di questo lungo viaggio, per me terminato ahimè al km 111, dopo 9000m D+ o poco più. Tante le emozioni di questo percorso così unico e magico, la prima notte in particolare, il silenzio mentre salivo verso il lagazuoi, poi forcella averau etc etccon una luna quasi rosa bellissima, un cielo stellato che ti rendeva parte di quel bellissimo ambiente, il silenzio attorno a me, solo le lucine delle frontali dietro e avanti a me, quasi ad indicarmi la via.
Molti i pensieri in questo bellissimo viaggio, le splendide persone incrociate lungo la via, con cui ho condiviso molti sorrisi, qualche battuta, come si fa tra trailers, per combattere il sonno, la stanchezza, il caldo… ma anche qualche lacrima di chi , prima di me ha ceduto per mille motivi diversi.
Su questo punto vorrei soffermarmi: ho letto tanti bei commenti positivi, a cui , nonostante il mio ritiro, mi unisco per quel che riguarda il percorso e la bellezza dell’alta via.
Devo però far notare anche ciò che a mio avviso, dopo tante ultra da me corse e portate a termine , ha guastato la bellezza di questa gara: io non sono una sprovveduta , chi mi conosce sa che io non mollo mai… è la mia caratteristica principale, la determinazione e la voglia di arrivare, mi sono allenata per mesi e mesi sapendo la durezza di questo percorso, ma quando poi ti trovi per tante tante ore, senza cibo, perché ad ogni ristoro, la frase che ti senti ripetere è: abbiamo finito tutto, è finito… e vedi sul tavolo patatine, arachidi salate e uvetta… E BASTA…beh… qualche cosa da dire c’è. Ripeto, ho corso tante tante ultra, non ero tra gli ultimi, avevo circa 100 atleti dopo di me(così mi dicevano alla spunta) e sentirmi dire ai vari ristori continuamente,” non c’è più nulla” nemmeno una coca.. che tante volte sistema lo stomaco, beh.. ha esaurito fisicamente e mentalmente le mie forze. Arrivata al Rif. Vazzoler , sotto un caldo cocente, non ho trovato nemmeno l’acqua; è a dir poco vergognoso, capisco semi- autosufficienza alimentare, ma il dovermi comprare persino l’acqua ai rifugi.. lo trovo molto discutibile.
Prima di iscrivermi avevo scritto all’organizzazione proprio su questo argomento, perché sapevo delle polemiche emerse lo scorso anno proprio sulla mancanza di cibo; mi era stato assicurato , con lista specifica, che cosa avrei trovato ai ristori, cosa che è stata ribadita anche al breafing pre gara… beh … così non è stato.
Penso che l’organizzazione debba riflettere su questo, non è a caso se ci siano stati tanti ritiri; capisco il caldo, la stanchezza, ma non siamo tutti degli sprovveduti, né ci iscriviamo così tanto per fare per cui forse qualcosa va cambiato. Speravo le critiche dello scorso anno avrebbero migliorato la seconda edizione quest’anno ma così non è stato.
Rincorriamo dei sogni noi ultra trailers, beh… organizzatori.. siate il nostro sostegno e non un ostacolo per raggiungerli!!!!
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

Purtroppo è vero anche che molti ai ristori mangiano quantità assurde di cose senza preoccuparsi di chi segue...potevano avere più roba in molti..io prima del ritiro ero nei primi 15 e per esempio già a fanes avevano finito la coca...ma molti avranno forse mangiato e bevuto troppo...bisognerebbe sempre vedere bene le situazioni...
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

silvia ha scritto: Rincorriamo dei sogni noi ultra trailers, beh… organizzatori.. siate il nostro sostegno e non un ostacolo per raggiungerli!!!!
SACROSANTO !
leosorry

Messaggio da leosorry »

Spezzo una lancia in favore dell'organizzazione: rispetto all'anno scorso a me è sembrato tutto molto migliorato. Ai ristori posso solo rimproverare la mancanza di un po' di varietà, ma personalmente ho sempre trovato tanto da mangiare. E' vero che viaggiavo tra la 110° posizione del Falzarego e la 60° finale, quindi non faccio testo...certo se vi siete ritrovati senza acqua al Vazzoler... è drammatico e giustamente inaccettabile.

Ho utilizzato i rifugi per comprarmi solo tre cose: una birra, una fanta ghiacciata e una lemonsoda, ma quelli non erano veri bisogni, ma solo "voglie da trailer al nono mese di gravidanza.. ops al 100° km"!

Ecco se dovessi dare un consiglio, soprattutto se si dovesse ripetere una giornata così calda... sono qualche decina di angurie ad ogni ristori da mettere a bagno in qualche tinozza d'acqua fresca per tagliarle man mano che arrivano i concorrenti.
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Io devo dire che per il mangiare...beh di solido praticamente non ho preso nulla, se non forse due fatte di pane e due pezzi da banana.... ma per mancanza di fame. E questo fino a dopo il Duran.
Da bere...ho sempre trovato, ma solo acqua naturale, non gasata....solo ad Coldai anche la coca cola. E diciamo che io ero nelle retrovie....Io mi sono dovuto ritirare, assieme al pettorale 14, perchè prima di arrivare al rifugio Prameret ci siamo persi....non abbiamo trovato più pandierine.
A dire il vero anche per arrivare al rifugio Vazzoler ho fatto dei lunghi tratti senza trovare benfierine...ma chiedendo qua e la poi ci sono arrivato. L'ideale sarebbe avere sempre in vista almeno una bandierina, in modo tale da essere sempre certi di essere sul percorso giusto.
Comunque sia...nel 2016 sarò ancora la...a ripercorrere quei fantastici sentieri...
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

Silvia ho letto e francamente è scandaloso che non ci fosse stata l'acqua. Qualcuno ha scritto che già a quelli davanti mancava qualcosa al ristoro. Non è vero, i ristori c'erano ed erano normalmente forniti, solo che va a sapere, avranno fatto male i conti !! Ad ogni modo, alimentarsi dalle sorgenti naturali, sulle gare lunghe, è indispensabile. Io mi son preso persino l'acqua da un muschio che gocciolava.

Per quanto riguarda la segnaletica, pecca grave dello scorso anno, quest'anno è stata perfetta.
Discutibile la salita al gravedel poichè si sono inventati un sentiero che praticamente non c'era. Mi è stato spiegato che per saltare la montagna davanti a belluno non c'era alternativa.

Fermarsi a 20km dall'arrivo lascia una rabbia dentro che potrai colmare solo con un altra ultra ben fatta, in bocca al lupo Silvia
Rispondi