Gran Trail Courmayeur (AO) 11.07.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Ico

Re: Gran Trail Courmayeur (AO) 11.07.2015

Messaggio da Ico »

Eccomi qui!
Gara bellissima, molto dura… il profilo altimetrico è alquanto ingannevole, alla francese insomma… perché nasconde tanti piccoli saliscendi che son davvero micidiali dopo tante ore.. però è fantastico arrivare all’ultimo ristoro a 5 km dalla fine e lasciare andare le gambe perché ormai sei consapevole che il viaggio è andato a buon fine!
Non ho ancora recuperato le energie per fare un racconto completo della gara, però butto giù qualche considerazione sparsa anche io:
- Ho condiviso un bel tratto di gara con Augusto ed è stato un ottimo compagno di viaggio, ti ammiro molto per aver concluso la gara senza bastoncini! Tu mi aspettavi rinvenire nella salita al Bertone ma io dopo la sosta al km 60 e una birra rigeneratrice ho visto tutti i santi del monte Bianco in quella salita :? … Sono arrivato al km 60 in 11h, poi dopo ho rallentato tantissimo, infinite micro soste per chiudere in 18h45.
- Ho visto soltanto un paio di cartacce sul percorso, quindi ottima educazione da parte di quasi tutti!
- La gentilezza dei volontari ai ristori è stata fantastica, io sono arrivato al Bonatti esausto e mi hanno rifocillato in modo ammirevole con the caldo e brodino più fontina, avevano soltanto più da imboccarmi :lol: !!! I bambini con l’acqua e menta prima di Dolonne una sorpresa stra gradita!
- Il percorso è stupendo, ovviamente la parte in quota regala emozioni straordinarie sia di giorno che di notte, mentre i tratti più in basso sono un po’ pesanti da digerire ma fanno comunque parte del viaggio….
- La salita al Monte Chetif una gran bella rasoiata, queste son le salite che mi piacciono tutte da spingere con piedi e mani… certo che fatta alle tre di pomeriggio con quel caldo :shock:
- Quando sono arrivato sulla cima del Monte Sapin e il volontario nel gabbiotto mi ha detto dai che ti mancano solo 3-4 km di discesa (e che discesa :o ) al prox ristoro, Cavallo ci avrà messo 15’… l’avrei preso “amichevolmente” a schiaffi
- Ultima cosa personale: la notte precedente ho dormito un paio d’ore.. poi sveglio dalla mezzanotte perché la bimba non stava bene.. alle 4 son partito per Courmayeur sentendomi un po’ egoista… sentimento che solo la fatica estrema e la gioia dell’arrivo ha un po’ stemperato…
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

lucacasty ha scritto: A che ora hai transitato al Col Sapin?
non ero molto lucido in quel momento...però più o meno sarà stata l'una di notte o giù di lì
lucacasty
Contatta:

Messaggio da lucacasty »

slowrunner ha scritto:
lucacasty ha scritto: A che ora hai transitato al Col Sapin?
non ero molto lucido in quel momento...però più o meno sarà stata l'una di notte o giù di lì
Abbiamo rischiato di incrociarci!
Ero poco più avanti di te, alla una ero all'ultimo checkpoint e sono arrivato alle due meno 10 in 19:50
Andre

Messaggio da Andre »

ciao a tutti, mia prima volta sulla distanza 90K e prima volta in Val d'Aosta e con il senno di posi penso di aver scelto bene!
come si dice "se devo affogare meglio farlo nel mare che in una pozzanghera"...

Posto incantevole già al mio arrivo venerdì pomeriggio in centro a Cuarmayeur, tutto intorno pareti di roccia, boschi e valli preannunciano scenari importanti.
clima estivo, caldo visti i 1200mt ma comparato ai 35 e più della pianura si sta bene.
ritiro il pettorale e vengo omaggiato di una felpa con cappuccio con megalogo della competizione...già fa piacere ma chissà cosa dovrò poi fare per meritarmela...

Partenza alle ore 6 am e partiamo con una piccola salita nel centro di Dolonne seguita dal sentiero lungo il fiume che scende a Pre-St-Didier dove inizia un ripida salita per passare sulla passerella sull'orrido, un primo punto panoramico.

si sale ancora nel bosco fino al termine dell quota boschiva per poi fare un traverso in leggera salita in un bell'anfiteatro che è solo la preview di quello che andremo a vedere. Primo ristoro del 13K all'imbocco del Vallone della Youlaz, bellissima valle che parte in leggera salita per poi aumentare la pendenza e portarci a Col Arp da cui si vede tutto il vallone e si può guardare verso nord nella valle. un momento per scattare due foto, guardare il panorama e si risale verso la vetta e si scollina.
da qui invizia un tratto prima in discesa con un laghetto alpino per poi ricomincare con tratti di salita non troppo impegnativa per arrivare al ristoro del Mont Fortin.
Ottimo ristoro, ricco, con volontari molto attenti e disponibili.
Qui faccio la prima pausa della giornata, mangio, bevo e mi godo il paesaggio investendo 10 minuti in relax (mai visto investimento migliore?).
Paesaggio magico, spettacolare!

Riparto, ora un tratto semplice fino al colle della Seigne con piccole salite su colli pratosi e alcune discese forse il più semplice della giornata. tutto corribile se ne hai, io preferisco passo veloce in piano e salita e corricchio solo nelle discese in cui diventerebbe più dispendioso frenare che lasciare andare un poco le gambe.
Il sole picchia ma l'aria è abbastanza fresca e la quota non fa sentire troppo i caldo. io personalmente di aspettavo peggio.

Ricomincia la salita, faccio fatica, inizialmente sentiero che poi diventa sassoso e poi molto tecnico per protarci in una altra valle sul cui fondo si intravede il rifugio Elisabetta, altro fantastico ristoro e si ricomincia a scendere per poi fare 2k di strada bianca a fondo valle super pianeggiante.
qui ho tempo di telefonare a mia moglie per dirgli che non è vedova e che le tocca aspettarmi al passaggio al 60K anche se ci metterò qualcosina di più del dovuto.

si ricomincia a salire da Combal, salita su un panettone ricoperto di prati, fatico ma so che non direrà molto, poi una lunga discesa a tratti morbida e ripida per arrivare alla rif. Maison Vielle, dove rifaccio rifornimento di acqua e viveri prima del temutissimo ma sconoscuto Chetif... salita ripida, discesa ripida e poi di taglia nel bosco dove troviamo la ferrata.
Personalmente non ho mai fatto ferrate tranne che in qualche trail in cui gli organizzatori (con un po' di perversione :-)) ne hanno inserito un tratto.
Non l'ho trovata ne pericolosa ne faticosa perchè relativamente breve.
ho invece patito una parte successiva con un piccolo dislivello inaspettato che psicologicamente mi ha provato.

arrivati sulla cima inizia una ripida discesa molto spettacolare nella prima fase in cui ci si trova tra due enormi formazioni rocciose per poi entrare nel bosco.
Ingresso a Dolonne alle 19:30 circa, non penso di essere nel gruppo di testa :-)
Mi cambio integralmente con vestiti puliti ed asciutti, mi siedo e mangio una pasta.

Il passaggio del 60K a Dolonne per chi come me è lento ed è passato dopo aver già incamerato diverse ore di strada è psicologicamente la prova più dura di tutta la gara.
io dopo alcuni momenti di crisi avevo comunque deciso di proseguire.

riparto poco dopo le 20:00 con l'orologio che segna oramai 14h passate e già capisco che sarà lunga...fo***tamente lunga. fraziono mentalmente il percorso di ristoro in ristoro.
Salgo al Bonatti, fa ancora caldo alle quote basse...un poco di difficoltà nell'ultima parte dove pago il fatto di non conoscere il posto e non sapere quanto poco mi manca alla tappa.
Qui mi cambio mettendo la maglia termica guanti, frontale ecc...inizia la notte. Decido di non guardare più il crono, vado solo a sensazione, devo stare bene, sereno..trovare un ritmo che mi accompagni nella notte.
dal Bonatti al Bertone è semplice per il primo tratto in quasi discesa, sentiero largo...solo gli ultimi km con strappetti mossi mi fanno faticare e non sembra più terminare... il cielo è stellato e si sente solo il fragore del fiume sul fondo della valle.
Arrivo al Bertone, accolto bene, un buon the caldo.
Nella veranda c'è un concorrente stremato con i brividi...per alcuni momenti mi chiedo se quello che sto facendo ha senso...ma non è il momento, mi infilo il softshell e riparto. mi mancano ancora 700mt puliti.
sue strappi da 250 per il Col Entre Deux Sauts una discesa di 200 ed altri 200D+.
obiettivo il Sol Sapin da cui inizierà la lunga discesa.
Il cielo è stellato fino all'orizzonte, vedo una stella cadente che taglia tutta la volta celeste, una grande emozione, capisco come sono fortunato a vivere quel posto in quel momento.

Davanti a me di 1-2km vedo una frontale che mi da un riferimento di come sarà il tracciato nella notte, il percorso è cmq ben balizato, essenziale ma privo di dubbi.

Arrivo al Col Sapin dove mi servo del the caldo mentre i volontari dormono insacchettati nella veranda.
Qui invia una ripida discesa, impegnativa ma accettabile. Non mi aspetto invece il percorso ondulato che porta al'ultimo punto di controllo che mi sfianca, interminabili su e giù nel bosco senza mai perdere veramente quota...
Inizia a essere chiaro albeggia...sono molto stanco, è quasi fatta ma non finisce più...
arrivo a Courmayeur dopo quasi 24h stremato ma con soddisfazione. ad accogliermi pochi ma sempre sorridenti volontari a cui va la mia gratitudine per il lavoro e l'assistenza di 24h di follia.

Se devo fare un bilancio atletico avevo previsto di metterci 20-22h quindi non è positivo ma ho trovato un percorso tecnicamente molto impegnativo unito ad una distanza per me nuova.
Come bilancio personale penso invece di aver scoperto impagabili paesaggi ed una consapevolezza che mi fortifica in vista dei prossimi impegni. quello che è sicuro è che mai dimenticherò l'intensità di questa prima esperienza in Valle D'Aosta.

vado in albergo dove dormo fino alle 12 giusto in tempo per tornare a vedere le premiazioni degli atleti veri (in gara non li vedo mai! :roll: ) e mangiarmi un buona grigliata offerta come festa di chiusura.

Non ho critiche, solo tanti grazie e complimenti per chi riesce a creare e gestire un evento così difficile in questi posti. unico neo una altimetria forse troppo abbozzata rispetto al tracciato effettivo.
pauligree

Messaggio da pauligree »

Chiuso ultimo in 25 ore, fresco come una rosa. Se non avessi avuto le scope alle calcagna avrei tirato volentieri fino alla barriera oraria.

E chi li molla questi posti.

Da tossico quoto le critiche:
slowrunner ha scritto: percorso: bello, ma non eccezionale. Come spesso accade da queste parti, i tratti in quota sono magnifici, quelli più in basso un po' noiosi
ristori: ben forniti, ma forse un paio in più non sarebbero guastati. Unico punto negativo: NIENTE BIRRA se non al 60° a Dolonne :evil: non si fa!!!
Volontari sul percorso: al di fuori dei punti di ristoro non ce n'erano molti, magari sarebbe stato meglio presidiare qualche punto critico
balisaggio notturno: essenziale, qualche bandierina in più ci stava.
Non sono d'accordo su diciamo niente. Ma sono di parte e tralascio.
Solo una cosa non posso tacere: il percorso non è stupendo. E' unico.
Tutta la val Veny + tutta la val Ferret passando su sentieri e per valloni lontani dalle rotte "commerciali".
Per il 90% in alta quota e comunque mai al di sotto dei 1200mt. I tratti noiosi te li devi proprio cercare.

Giudizio complessivo: figata. bon
dru
Contatta:

Messaggio da dru »

ciao a tutti,
eccomi qui con il mio resoconto.

venerdi ora di pranzo parto da Roma.... arriverò tra una cosa e l'altra in tempo per prendere il pacco gara. stanco morto... dormo in macchina!

emozione grandissima avviarmi verso la zona della partenza. conosco la zona come le mie tasche e quindi so che vuol dire far tutti questi "percorsi" (in pratica sono le gite che una famiglia farebbe in una settimana :-) )

si parte, il mio fenix3 mi dice che ho battutto il mio record sui 5km... iniziamo bene.
sono preoccupato per il primo cancello.... è un pò strettino per me che peso 103kg e ho iniziato a correre 6 mesi fa! :shock:

il sentiero sale bello ripido, mi metto di piglio buono e via. comincia a farmi un pò male il ginocchio, reduce dai 52km di sabato scorso all'LTMS. sopporto. un occhio al fenix per il tempo e uno al bosco che nn finisce mai. la visione del ristore, proprio dietro l'ennesima curva del sentiero è fantastica. acqua sali, frutta secca, banana e un pò di cioccolata. ho circa 40 minuti dal Tmax. riparto verso il Col Arp e poi da li il continuo salire e scendere fino a Mont Fortin. da qui in poi conosco bene. sul mont fortin ci venni nel '97 con i miei fratelli, in bicicletta. purtroppo il ginocchio è peggiorato e quindi la discesa verso Col de Chavannes non è proprio come la immaginavo. la persona che era con me al ristoro ormai è un puntino liggiù.... pensavo di poter corricchiare e invece zoppico vistosamente. arrivo al Colle e mi butto in discesa per poi piegare a sx verso il Col de la Seigne. il calvario effettivamente continua. arrivo al col de la seigne, non ne posso piu. decido quindi di "trascinarmi" fino al rifugio Elisabetta e poi ritirarmi. si, basta, mi ritiro. parto quindi.... arrivo all'altezza della casermetta non so neanche io come visto che la gamba dx non riesco piu a fletterla. stringendo i denti continuo fino al bivio a sx per risalire alle Pyramides Calcaires.... qui boh... non so. rifunziona tutto. :shock: riprendo e lascio sul posto la persona che era con me al ristoro sul mont fortin e.... ne riprendo altri 4!!!! boh.... passata la pietraia delle Pyramides, mi regolo in discesa.... il ginocchio nn fa male ma non voglio esagerare. avevo deciso di ritirarmi, guardo l'orologio.... devo darmi una mezza mossa per non sforare il cancello orario....e poi rivalutare la mia decisione. arrivo quindi al ristoro dove riprendo altri 2 concorrenti. bip del controllo, i due ragazzi si ritirano e io? ho deciso, continuo. anche perchè nello zainetto ho un pupazzetto che mi ha dato mia figlia di 3 anni prima di partire...."con questo papà correrai come un cavallo". ci penso e ripenso non posso deluderla. liquidi, frutta, cioccolata e via... ho un margine di circa 40minuti sul Tmax. scendo senza esagerare dal rifugio anzi in verità allungo il percorso facendo i tornanti della strada senza tagliare dove indicato dalle bandierine. arrivato al pianoro del Combal boh.... corro, vado sui 8:30 al km... corro fino al bivio che risale. qui riprendo altri 2 concorrenti. tiro dritto. finisce la salita e poi inizia la fantastica cavalcata ammirando il Bianco e la Val Veny. ecco l'ultimo ristoro. ora sul Tmax è salito a quasi 1 ora. riparto. conosco il Mont Chetif di fama ma non ci sono mai stato. so che c'è un pezzo di ferrata.... vado, salgo, bosco e poi mi autonvinco che la salita è finita.... aspetto la ferrata, so che è in discesa.... faccio i 3 tratti di ferrata ma poi.... scopro che manca l'ultima pezzo in salita, ripida che porta alla spalle del mont chetif..... ecco questo mi ha messo a dura prova anche perche il ginocchio ha ripreso a far male, la testa sapeva che era finita e invece???? si sale. vabbe... nn so come scollino. ora discesa. zoppico molto ora.... la discesa è abbastanza ripida nn finisce piu... inoltre mi ero gongolato e avevo un pò rallentato per non tirar troppo la corda .... ora quindi sempre un occhio al cronometro.... ho il terrore di sforare il Tmax. ma ecco Dolonne..... il centro sportivo, l'arrivo.... la birra.!!!!! ancora non ci credo ce l'ho fatta. organizzazione meravigliosa, tutto perfetto..... l'anno prossimo proverò con la 90, sicuro! :D
simand

Messaggio da simand »

Ciao a tutti!
Vi mando il mio video racconto!
Buona visione!
https://www.youtube.com/watch?v=xlFKigIIIIs
Ico

Messaggio da Ico »

simand ha scritto:Ciao a tutti!
Vi mando il mio video racconto!
Buona visione!
https://www.youtube.com/watch?v=xlFKigIIIIs
Che belli i tuoi video racconti... mi ero già goduto quello delle Porte e ora questo... sei un ottimo promoter per le gare, perchè anche quando inveisci in gara sembri sempre felice :D
Andre

Messaggio da Andre »

Bravo Simand molto bravo
Denisl

Messaggio da Denisl »

Gran bel video simand
Rispondi