Red Bull K3 Susa Rocciamelone (To) 08.08.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
spiritotrail
Amministratore

Re: Red Bull K3 Susa Rocciamelone (To) 08.08.2015

Messaggio da spiritotrail »

Comunicato stampa

Red Bull K3 - 2a edizione

Rémi Bonnet e Laura Orgué Vila conquistano il “triplo chilometro verticale”
Lo svizzero, rivelazione del 2015, polverizza il record di salita sul Rocciamelone

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Susa, sabato 8 agosto 2015 – La seconda edizione di Red Bull K3, la competizione di “triplo chilometro verticale” unica al mondo, si è svolta oggi sullo storico tracciato che da Susa (Torino), passando per il comune di Mompantero, conduce in vetta al Rocciamelone, a 3538 metri di altezza.

Oltre 300 i runner presenti ai nastri di partenza, tra professionisti e amatori provenienti da 19 paesi, pronti a darsi battaglia nella corsa verso il cielo, su un percorso di ben 3000 metri di dislivello positivo in soli 10 chilometri.
La prima selezione è avvenuta al cancello di sbarramento posto a 1670 metri di altezza, che gli atleti hanno dovuto superare entro un’ora e trenta minuti per rimanere in gara. Il secondo check point, a 2850 metri, ha permesso solo ai più forti di affrontare l’ultimo impegnativo chilometro verticale alla conquista del traguardo.

Il giovanissimo Rémi Bonnet, classe 1995, ha sbaragliato gli avversari aggiudicandosi il primo gradino del podio, dopo un’incredibile performance che l’ha visto al comando fin dai primi frangenti di gara. Lo scialpinista svizzero, che ha fermato il cronometro su 2 ore 1 minuto e 57 secondi, ha infranto il record di 2 ore e 6 minuti, imposto nell’edizione 2014 da Marco Moletto. Il piemontese campione uscente, al via anche nel Red Bull K3 2015, si è posizionato terzo, tagliando il traguardo in 2 ore 12 minuti e 57 secondi. Il “padrone di casa” è stato preceduto dall’andorrano Ferran Teixido Marti-Ventosa del Dynafit Protrail Team medaglia d’argento con il tempo di 2 ore 10 minuti e 53 secondi.

Karl Egloff, considerato tra i favoriti, non ha deluso le aspettative e ha chiuso la sua prima gara europea conquistando un’ottima quinta posizione, nonostante le elevate temperature percepite durante la giornata, alle quali l’atleta svizzero-ecuadoriano non è solito.

Nella categoria femminile, la spagnola Laura Orgué Vila si è aggiudicata la vittoria per il secondo anno consecutivo, completando la performance in 2 ore 31 minuti e 45 secondi. A pochi minuti di distacco, la piemontese Raffaella Miravalle, seconda classificata con il tempo di 2 ore 34 minuti e 47 secondi. Vanesa Ortega, vice campionessa mondiale Vertical Km 2013, è salita sul terzo gradino del podio, completando l’ascesa in 2 ore 37 minuti e 50 secondi.

Red Bull K3, grazie al suo format innovativo e al livello degli atleti partecipanti, si conferma un evento di riferimento per la scena della corsa verticale internazionale.

Red Bull K3 è un evento organizzato da Red Bull in collaborazione con Nico Valsesia (Direttore Tecnico della gara) e Dynafit (partner tecnico), patrocinato da Comune di Susa, Comune di Mompantero e Turismo Torino.

spiritotrail
Amministratore

Messaggio da spiritotrail »

Il racconto di Marco Moletto

"Dove non ti porta il fisico ti porta il cuore"
È' venerdì sera, come al solito finisco di lavorare alla telecabina alle 5,30 e in fretta e furia corro a casa dove c'è già mio padre con l'amico Dario che mi aspettano per recarci a Susa dove trascorreremo la notte. Non riesco a dormire, fa caldo, un caldo umido, mi sveglio più volte sudato al punto di colare..non ci faccio più di tanto caso e cerco in tutti i modi di riaddormentarmi per riposare ancora un po' anche se ormai mancano poche ore a quella che sara' la gara più dura della stagione. Suona la sveglia ci siamo, adrenalina a mille,colazione, mi preparo e mi reco allo start...un piccolo riscaldamento e via tutti sulla linea di partenza..il clima è davvero quello dei grandi eventi, una ultima controllata alle scarpe, la stretta di mano di Rèmi, poi quella di Karl e il via dettato dalla voce inconfondibile di Torri con il sindaco di Susa!!!! Partiti....i primi 2 km sono a velocità controllata dietro alla macchina dei vigili, si corre già forte comunque, noto Karl che fa qualche allungo nonostante l'andatura già molto elevata ma non importa, non voglio sconcentrarmi..inizia la salita, karl sempre davanti a fare l'andatura anche se non troppo elevata poi Rèmi, Nejc e poi io che li tallono....Passano pochi minuti di gara e vedo Rèmi che scatta e allunga, non mi faccio prendere e preferisco rimanere tranquillo ed aspettare ad aprire il gas più su. Le gambe stanno davvero bene e dopo i primi 700 mt di gara decido di allungare, Karl si stacca e rimango solo con un Teixido in rimonta con buon ritmo. Finalmente il primo ristoro ai mille metri di dislivello passati circa a 39 minuti di gara, bevo molto visto il caldo davvero asfissiante, prendo un gel e via si riparte a caccia di Rèmi tallonato da Teixido a circa 20 secondi...finalmente iniziano i "pratoni"; e' qua che volevo fare la gara, dare tutto quello che ho..così ho iniziato ad accelerare, cammino molto forte anche se Rèmi sembra già molto lontano non importa la gara è ancora molto lunga e tutto può ancora succedere, così è stato..!!! Scivolo e mi viene un crampo leggero al polpaccio..non ci faccio caso..continuo a forzare ma ecco subito un altro crampo, non capisco il perché, eppure mi sono idratato bene. Da qua in su per me divenne un vero e proprio calvario, i crampi si ampliano su tutte le gambe, mi raggiunge Teixido, mi passa e da grande uomo e sportivo vedendomi in difficoltà e dolorante mi chiede se avessi avuto bisogno, lo ringrazio e continuiamo questa dura salita...cerco di tenerlo ma non riesco più a fare ritmo, devo fare attenzione a ogni singolo movimento. Arrivo a Ca d'asti in terza posizione davvero molto dolorante, mio padre mi incita e mi da da bere, mi fermo bloccato da un altro crampo, ho il morale a zero non riesco più a proseguire dal male, mi massaggia le gambe, piango dal dolore e dalla delusione del proprio fisico...voglio arrivare in vetta ma fisicamente non riesco!!!!!! Continuo la gara molto lentamente zoppicando e massaggiandomi sempre le gambe, sono davvero al limite delle forze..il corpo mi dice di ritirarmi ma testa e cuore vogliono raggiungere la vetta. Mancano 500 mt alla cima ed ecco finalmente Dario che mi fa assistenza, una bevuta veloce e continuo la faticosissima salita.....Finalmente raggiungo l'arrivo, cado per terra stremato dai crampi che ormai hanno raggiunto tutto il corpo, mio cugino Michele assieme agli altri suoi colleghi mi soccorrono...altre lacrime scendono dal mio volto, gioia, dolore, delusione, tutto mi appare, ma non importa ormai ce lo fatta sono arrivato e sono riuscito nonostante tutto questo calvario a mantenere la terza posizione!!!!!! La gara più dura della mia vita ho affrontato...sul Roccia Melone ho capito che dove non ti porta il fisico lo fa il cuore!!! Arrivederci al prossimo anno.

maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Riemergo da gg di fuoco! ultimi 3 gg dormito 4 /5 ore x notte!
tanta tensione, ma soddisfazioni immense!
siamo strafelici di aver avuto tanti e tali campioni!
In vetta sono arrivati 74 uomini, c'era tanta gente gente vero, ma a fare il tifo, forse gli appassionati hanno capito che questa gara unica al mondo x i suoi 3000 m D+ in 9,8 km e' assolutamente da vedere! ;)
Passato diverse ore con Karl Egloff persona eccezionale, e altro tempo con Remi Bonnet, Jessed Hernandez Gispert, Laura Orgue e tanti altri.
E' stata una full immersion molto piacevole, persone speciali!
Il caldo era veramente impressionante, difficile da raccontare, in tanti sono andati in crisi, Nejc, Jessed, Karl ha detto che gli girava la testa, Laura ha detto che stava x ritirarsi.
questo x dire che il tempo di Remi e' semplicemente favoloso, con il clima dell'anno scorso e un avversario avrebbe stampato in 1h58/59'
tutti parlavano del caldo e lui che ha corso tra l'altro senza bastoncini, mi ha detto"ma si un po' caldo", vent'anni, 1,81m 53kg lui vola!!
il percorso nella versione k3 non e' segnato, abbiamo dovuto debalisare tutto ieri, pensa multe salate :(
ma se interessa la traccia scrivetemi: mauscilla@alice.it
video highlights:
http://www.redbull.com/it/it/adventure/ ... -verticale
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

Semplicemente Mostruosi, con un unico aggettivo i complimenti ai super atleti del K3 Susa - Rocciamelone.

Complimenti anche all'OrcoRoccia, salito come me da tifoso, che con i suoi 70anni ha impiegato da Susa 500slm al Rifugio Ca' D'Asti 2850slm 3ore e 15min.

leggi piccola cronaca e 141 foto su:
http://gliorchi.blogspot.it/2015/08/red ... -susa.html
pingoto

Messaggio da pingoto »

Favolosa gara,però guardando la classifica ho notato che al 2° cancello sono passati ben 3 concorrenti con un tempo superiore al primo escluso che era 2:13:09 cioè (2:13:55 - 2:19:05 - 2:20:02),essendo io stesso
tra i primi fermati ho notato che c'era un po' di confusione ma mi sono fermato come mi era stato detto,
penso che i tre sig.ri siano passati e rimesso il numero appena sopra il ristoro, da furbetti! Forse mi sbaglio...., mi piacerebbe sapere anche la percentuale del 20 °/. (che poteva continuare) su che numero era calcolata. Comunque grazie al K3 per la bella giornata che ci ha regalato.
maudellevette
Contatta:

pingoto ha scritto:Favolosa gara,però guardando la classifica ho notato che al 2° cancello sono passati ben 3 concorrenti con un tempo superiore al primo escluso che era 2:13:09 cioè (2:13:55 - 2:19:05 - 2:20:02),essendo io stesso
tra i primi fermati ho notato che c'era un po' di confusione ma mi sono fermato come mi era stato detto,
penso che i tre sig.ri siano passati e rimesso il numero appena sopra il ristoro, da furbetti! Forse mi sbaglio...., mi piacerebbe sapere anche la percentuale del 20 °/. (che poteva continuare) su che numero era calcolata. Comunque grazie al K3 per la bella giornata che ci ha regalato.
Ciao,
qui tutte le classifiche con i parziali:
http://mauscilla.it/wp-content/uploads/ ... ss_tot.xls
i signori che hanno fatto i furbi sono stati tolti ;)
se clikki sul live con classifica a ca' d'asti e vetta vedrai che non ci sono ;)
il 20% e' stato calcolato su gli iscritti uomini, 279 uomini, 20% 55 passavano, ma abbiamo aumentato a 70 come ho detto in partenza
sono a disposizione x altri chiarimenti :)
saludos
Mau
pingoto

Messaggio da pingoto »

Grazie, sempre puntuale e chiaro,diciamo che il cancello era 2:13. ci vediamo ciao
maudellevette
Contatta:

eccovi una serie di foto dell'amico Niccolo' Castellani
bellissime!!!!!
https://www.flickr.com/photos/38530139@ ... 7308401212
Rispondi