UTMB (FRA) 28.08.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Gaggio

Re: UTMB (FRA) 28.08.2015

Messaggio da Gaggio »

gevero72 ha scritto:ho visto che l'età media degli stranieri che partecipavano è bassa rispetto la nostra...
Dove sono i nostri giovani atleti ??
Alcuni talentuosi, ad una certa età, si perdono dietro la F..A. :lol: :lol: :lol:
Altri mi sa che cercano lavoro. Una prospettiva di un futuro. :(
Che il trailrunning di certo non offre.... :cry:

Penso che noi che stiamo qui a parlarne, e che andiamo in giro per sentieri, siamo fortunati rispetto alle nuove generazioni.... persino i calciatori, quelli italiani, mediamente, non fanno più la bella vita...
Denisl

Messaggio da Denisl »

Complimenti a Davide un grande :D
vancori

Messaggio da vancori »

spiritotrail
Amministratore

Messaggio da spiritotrail »

Comunicato stampa

UTMB - E ... 2 per Thévenard !

Questo pomeriggio, dopo 170 km e 10 000 m D+, l'atleta del Giura ha aggiunto una nuovo successo al suo palmarès, con una seconda eccezionale vittoria all'UTMB® (dopo quella del 2013). In 21:09:15, Xavier Thévenard ha dominato ampiamente i suoi avversari: Luis Alberto Hernando (ESP), 2° a 49 minuti e l'americano Dave Laney, 3° a 50'30.

Questa lunga avventura è iniziata ieri sera alle 18 a Chamonix Mont-Blanc per i 2 563 concorrenti che erano sulla linea di partenza, acclamati da un pubblico ancora e sempre più numeroso.

I leaders, gli spagnoli Tofol Castaner, Miguel Heras, Luis Hernando Alberto, seguiti da Erik Clavery (FRA), Sage Canaday (USA) e Xavier Thévenard, hanno percorso i primi 13 kilometri (e 900 m D +) ad un ritmo sfrenato.

« Mi sono subito reso conto che la partenza è stata rapidissima. Non ho cercato di seguire. Mi sono concentrato solo sul mio tempo, la mia gara ed i miei tempi di passaggio stimati » dirà più tardi Xavier Thévenard.

Si vedono già i primi danni tra i favoriti: Heras, Canaday, Chaigneau, Chorier (La Fouly) e Castaner, 3° l'anno scorso, abbandonano dopo metà gara. Xavier Thévenard si è concentrato sui suoi obiettivi durante la notte, approfittandone al massimo: « Correre con la luna piena, sotto le stelle, è stato unico, magico, mi sono goduto ogni attimo ».

All'alba, lo scarto del francese è già notevole rispetto a Luis Hernando Alberto e all'americano Swanson, due volte 2° alla Western States (2014 e 2015). Con quasi un'ora di vantaggio a Trient (km 138), Xavier Thévenard ha senza dubbio percorso la parte più dura. Solo il caldo soffocante sembrava preoccupare lui ed il suo team. In effetti, la fine della gara è stata particolarmente difficile. « Alla Tête aux Vents, ho sofferto, non riuscivo più ad avanzare. Faceva caldissimo, non avevo più acqua, la cercavo nei ruscelli, è stato arduo ».

Tuttavia, gli avversari non possono fare altro che contendersi il 2 e 3 posto. E che lotta ! Luis Alberto non si arrende, si mostra ringalluzzito nonostante una notte difficile e arriva secondo (dopo un abbandono l'anno scorso), battendo gli americani, Swanson e Laney, che loro si contendono con accanimento il terzo posto. Infatti, con soltanto 28 secondi di vantaggio, David Laney, taglia il traguardo dopo avere recuperato posizioni negli ultimi 20 kilometri.

Alle 17:30, la lotta tra le due francesi, Caroline Chaverot e Nathalie Mauclair, continua. I primi arrivi delle donne sono previsti prima delle 19:00, questa sera.

Sono 10 gli uomini finishers. 654 abbandoni, la maggior parte dovuti al caldo. Restano ancora circa 2 000 persone che devono tagliare il traguardo ... prima di domani, domenica alle 15:30.

Risultati

Uomini

1- Xavier THEVENARD - FRA - 21:09:15

2- Luis Alberto HERNANDO ALZAGA - ESP - 21:57:17

3- David LANEY- USA - 21:59:42
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Thévenard è Indecifrabile...

Nelle altre gare non è che lo noti molto, ogni tanto "salta", molte volte finisce dietro rispetto alle top ten, ma sul monte bianco è incredible....NON NE SBAGLIA MAI UNA!
SE NON ERRO CCC-TDS- E DUE VOLTE 'UTMB ...incredibile, sembra che si trasformi o che passi l'intero anno a preparare questa gara..

Penso che dall'anno prossimo al fantatrail diventi ingiocabile per eccesso di ribasso ;)

Ho visto sul canale tv la diretta e il passaggio all'ultimo check.. David Laney che riparte a mille per recuperare il terzo posto ,il tutto a pochi km dall'arrivo..WOW!

Complimenti a tutti coloro che c'erano ,finisher e non!
spiritotrail
Amministratore

Messaggio da spiritotrail »

COMUNICATO STAMPA
UTMB 2015 : Una splendida settimana !

Questa mattina alle 10:15, più di 4 000 atleti hanno finito una delle quattro gare in programma questa settimana a Chamonix, settimana di sole cocente e plenilunio. Finora, soltanto 734 corridori sono finishers dell'UTMB®; molti purtroppo hanno abbandonato a causa del caldo.

Tempo splendido per Nathalie Mauclair e Xavier Thévenard
Zero nuvole per Xavier Thévenard che ha gestito al meglio il caldo soffocante. Ieri inizio pomeriggio, ha vinto il suo 2° UTMB®, in 21:09:13, davanti allo spagnolo Luis Alberto Hernandez (21:57:17) e all'americano Dave Laney (21:59:42). L'atleta del Giura francese raggiunge l'italiano Marco Olmo (2006/2007) ed il francese François D'Haene - detentore del titolo e assente quest'anno - come doppio vincitore di questa gara. Gli rimane solo un UTMB da vincere per ottenere 3 titoli come Kilian Jornet. Lungo i 170 km, Xavier Thévenard ha stravolto i suoi avversari spagnoli. In testa da La Fouly (km 110) è irraggiungibile fino al traguardo.

« Quando penso alla gara di quest'anno, rivivo quella del 2013, simile per la scenografia e le condizioni. Tranne che due giorni fa, non mi sono preoccupato delle avversità, ma solo del mio cronometro. Essendomi prefissato dei tempi precisi lungo il percorso, ho cercato di rispettarli senza mai perdere di vista il mio obiettivo ». Concentratissimo, Xavier ha seguito perfettamente il suo programma. I suoi avversari, Castaner, Chorier, Canaday, Heras, hanno abbandonato lasciandogli via libera fino a Chamonix.
Anche per le donne è stato un trionfo francese. Nathalie Mauclair, doppia campionessa del mondo di trail e doppia vincitrice del Grand Raid de la Réunion, ha ottenuto la sua prima vittoria sulla gara faro di Chamonix, dopo il 3° posto dell'anno scorso. Motivata dall'abbandono prematuro di Nuria Picas (ESP), Nathalie ha a lungo corso con Caroline Chaverot (FRA) alle calcagne, fino a quando quest'ultima abbandona a Vallorcine a causa di terribili crampi alle cosce. Dopo Karine Herry nel 2006, Nathalie Mauclair è la seconda francese di 45 anni a vincere l'Ultra-trail du Mont-Blanc®, in 25:15:33. « È semplicemente favoloso » dirà l'infermiera della Sarte sul traguardo. « È il secondo giorno più bello dell'anno per me: quello dei mondiali a Annecy e ieri ! Visto il profilo della gara, non credevo di poterla vincere. L'atmosfera è stata ovunque incredibile. Ho avuto l'impressione di essere sul Tour de France. Era magico, ero trasportata dagli incoraggiamenti degli spettatori e di tutti i volontari ». Un pò più di un'ora dopo, la spagnola Uxue Fraile Azpeitia arriva 2a e la svizzera Denise Zimmermann 3a, a 2 ore 18 da Mauclair.

L'Oceania e l'America : due continenti all'onore

Se l'Europa è stata festeggiata con l'UTMB®, gli Stati Uniti e l'Oceania hanno stravinto la CCC®. La bandiera stellata ha svolazzato sul podio maschile, grazie al primo e secondo posto di Zach Miller e Tim Tollefson. Con il loro tipico look americano - canotta e short d'atletica - i due uomini hanno giocato i cavaglieri solitari, battendo l'eccellente Nicolas Martin (FRA), arrivato 3°. « Non sono mai stato tranquillo durante la gara » dirà Miller, dopo uno sprint incredibile appena prima del traguardo. « Nico Martin mi ha spinto oltre i miei limiti; in Europa i corridori sono particolarmente bravi in discesa e temevo che mi raggiungesse. Per fortuna le mie gambe si sono riprese dopo l'ultimo ristoro e ce l'ho fatta ».

Nicolas Martin ha vissuto un fine gara delicato, salvando con coraggio il suo posto sul podio.

« Ho sofferto come non mai, ho avuto dei crampi già da Champex, non riuscivo a fare le discese. Poi le ultime salite sono state terribili, non ne potevo più, non avanzavo più. Salire sul podio nonostante il mal di gambe è stata una vera vittoria per me ... ».
Per le donne, la neo zelandese Ruth Croft ha vinto alla grande, arrivando 7a in classifica generale, davanti alla favoritissima americana Magdalena Boulet (ex maratoneta olimpica), battendo le tutte le altre.

OCC® : i giovani prendono il potere
Giovedi si è svolta la seconda edizione della gara Orsières-Champex-Chamonix con il trionfo del catalano Marc Pinsach Rubirola, che ha giocato al gatto e al topo durante i 53 km e 3 300 m D+ con Sylvain Court, campione del mondo di trail 2015. Lo spagnolo si è imposto in 5:21:38, con 1'45 di vantaggio su Sylvain Court, venuto a Chamonix a conoscere il luogo per un futuro UTMB®. Per le donne, la gara è stata ancora più combattuta tra le prime tre: Celia Chiron vince in 6:41:53, davanti a Cécile Lefebvre (6:42:19) e Caroline Benoît (6:42:43).

TDS® : la lotta tra Francia e Spagna
La settimana di competizioni è iniziata mercoledì con la TDS®. Il podio franco/spagnolo annunciato è stato realizzato con una bellissima vittoria del catalano Pau Bartolo in testa dall'inizio alla fine della gara. Vincitore della CCC® nel 2014, gli manca solo l'UTMB® per essere il secondo ad ottenere "la tripletta" (CCC®, TDS®, UTMB®), dopo Xavier Thévenard.
17 minuti più tardi, il francese Cyril Cointre sale sul 2° gradino del podio, davanti al suo compagno di squadra Antoine Guillon che ha tagliato il traguardo mano nella mano con Lionel Trivel. La prima donna, Andréa Huser ha fatto una gara perfetta. 1a alla Swiss Irontrail e 2a all'Eiger Ultra-Trail® 2015, questa vittoria era attesa. Con un tempo di 16:35 ed un 13° posto in classifica generale (scratch), realizza il migliore tempo femminile.

PTL® : Una coppia in vetta

Venerdì verso le 16, arrivo magistrale della coppia belga, Stephan Bero e Isabelle Ost. "Les étoiles filantes" hanno festeggiato la propria vittoria, dopo 118 ore di gara, con un bicchiere di Céleste, nota birra belga. Gli spettatori erano numerosi ed impazienti di applaudire questa coppia dopo 4 giorni e 4 notti folli (300 km - 26 000 m D+).

Una tredicesima edizione che molti hanno già definito eccezionale durante la quale il sole e la luna piena sono stati sempre presenti per i 7 500 partecipanti ! Questa settimana, tutti, dal primo all'ultimo, hanno vissuto emozioni, exploits sportivi e momenti eccezionali, indimenticabili e probabilmente una delle più belle avventure della loro vita.

Tutti i risultati su: http://utmb.livetrail.net/

Statistiche -

Cifre valide il 30/08/2015 08:34:45

PTL® in corso

Numero di concorrenti alla partenza: 107 squadre
Numero di finishers : 6
Numero di abbandoni: 67

OCC

Numero di concorrenti alla partenza: 1435 di cui 358 donne
Numero di finishers: 1317 di cui 335 donne
Numero di abbandoni: 118

TDS®

Numero di concorrenti alla partenza: 1809 di cui 210 donne
Numero di finishers: 1214 di cui 145 donne
Numero di abbandoni: 595

CCC®

Numero di concorrenti alla partenza: 2129 di cui 278 donne
Numero di finishers: 1470 di cui 192 donne
Numero di abbandoni: 659 (30,95% dei partecipanti)

UTMB® in corso

Numero di concorrenti alla partenza: 2563 di cui 223 donne
Numero di finishers: 535 di cui 38 donne
Numero di abbandoni: 895
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

24-30 Agosto 2015 Festa del Trail mondiale a Chamonix per L'Ultra Trai du Mont Blanc per le gare UTMB-TDS-CCC con 8 Orchi partecipanti.

Complimenti ai Finisher :
OrcoEle, OrcoMegaflex, OrcoLivio, OgreExtreme, OrcoSmigol, OgreDoctor

I racconti pubblicati man mano che gli Orchi si riprendono dall'abbuffata di chilometri, :D

leggi tutto foto e classifiche su:
http://gliorchi.blogspot.it/2015/08/ult ... 24-30.html
deeago

Messaggio da deeago »

Orco, mi spiace che tu ti sia fermato.
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

deeago ha scritto:Orco, mi spiace che tu ti sia fermato.
Terzo tentativo per L'UTMB. Nulla da fare. Per me gara stregata.
La gestione Pre-gara non è mai stata il mio forte.
Abbandono al 30esimo chilometro al controllo del paese le Contamines MontJoie. Mi è comparso improvvisamente di tutto:
-Il dolore al costato postumo dell'incidente in bici di Giugno
-Lo stomaco in subbuglio con sette nani che spingevano
-Cattivo umore
Sportivamente accetto il verdetto, ma le sconfitte sono sempre dure da digerire,
Vestirò i panni del pellegrino con AlpenStock e muffole di lana e andrò in pellegrinaggio presso il Dio Albios, signore di tutte le bianche cime. :lol: :lol:
leosorry

Messaggio da leosorry »

Rubo dal sito Mountain40.com un'analisi delle percentuali di abbandoni sugli ultratrail francesi nel mese di agosto

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Di fatto il tasso di ritiri all'UTMB (ma anche a TDS, CCC) è praticamente invariato nell'ultimo triennio, nonostante il grande caldo di questa edizione che ha fatto saltare parecchi concorrenti. TDS e CCC hanno comunque tassi di abbandono quasi uguali a quello dell'UTMB (a sensazione avrei detto che su una cento miglia il numero di ritirati è maggiore...)
Rispondi