Tor des Geants (Ao) 13-19.09.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
pia09

Re: Tor des Geants (Ao) 13-19.09.2015

Messaggio da pia09 »

Solo due cose senza alcuna polemica

Se ci si iscrive ad una gara come il Tor, bisogna accettare le decisioni dell'organizzazione, qualsiasi esse siano. Hanno deciso di annullare, fa male ma e' cosi'. E' inutile stare a sindacare se il meteo fosse "solo" molto brutto o davvero troppo brutto. Le Alte Vie sono li' tutto l'anno e ciascuno e' libero di andare a interpretarle come vuole, quando vuole, prendendo le proprie decisioni. Ma in gara decide l'organizzazione.

Altro punto riguardo all'equipaggiamento degli atleti: ho visto tanta gente in giro esclusivamente con abbigliamento ultraleggero, guantini sottilissimi, senza alcuno strato termico. In montagna a settembre di notte sotto l'acqua o la neve fa decisamente freddo, chi e' abituato a stare in montagna lo sa. Ma troppi atleti (non di punta) avevano solo ed esclusivamente il minimo materiale obbligatorio, che francamente non e' sufficiente con un meteo come quello della settimana scorsa. Avere un paio di guanti piu' pesanti, delle calze di riserva o uno strato termico sull'Entrelor o sul Lauson fa e ha fatto la differenza fra chi era chiuso dentro i bivacchi di emergenza semi-ipotermico e chi invece non ha patito piu' di tanto. Ma questo te lo insegna la montagna vera, non i trail di mezza giornata. E pazienza per i 300g in piu' da portarsi dietro...

Ultima cosa, a parer mio evidente: il Tor, aime', l'hanno finito in 6, non in 471. Il Tor parte e finisce a Courmayeur. E' chiaro che si sia voluto dare un "contentino" a chi si e' comunque fatto 200km o piu' ma chi non era a Courmayeur mercoledi' sera non ha finito

Io mi ritengo un non-finisher. Era il mio primo Tor e volevo farne uno solo, andasse come andasse, o a Courmayeur con le mie gambe, o ritirato per manifesta incapacita'. Invece adesso dovro' tornare (prima o poi), perche' il mio primo Tor e' stato un viaggio magico, reso ancora piu' emozionante ed esigente dalle condizioni non ideali. Tornero' perche' lasciare il Tor incompiuto fa veramente male
massimocasati

Messaggio da massimocasati »

poche parole e obbiettività!
se tutti fossero coerenti scriverebbero così!
invece lo sport dei sapientoni viene per per primo!!!
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

[quote="feticcio83
Mi trovo d''accordo con te, in molte ultra la gran maggioranza è finisher solamente camminando e atleticamente parlando sono risultati di basso livello,conosco trailer che si fanno 2-3 ultra ogni mese ma penso che una mezza maratona in 2 ore non riescono a finirla, quindi queste gare e chi vi partecipa possono rientrare nella categoria running? Dove la maggior parte del tempo si cammina? Pero poi penso alle maratone su strada dove il primo corre a 3'/km e la pancia del gruppo a 6'/km...[/quote]

Beh dai "atleticamente parlando sono risultati di basso livello" non sono assolutamente d'accordo...io ad esempio (che sono comunque nel mondo del trail da 15 mesi e sono un normalissimo amatoriale) a Luglio mi sono fatto L'Eiger Ultra Trail 101 km e 6700D+ tenendo una media di 4.4 km/h.
Sappiamo tutti che per tenere anche solo una media di 4.4 km/h su trail così lunghi e soprattutto con così tanto dislivello bisogna o camminare forte anche in salita per tutta la gara (e probabilmente non riusciresti comunque a tenere una media simile) o altrimenti correre per diversi km in discesa...
Sulla mezza maratona come miglior tempo personale ho fatto 1h 34min, quindi non sono proprio a zero a livello di classica corsa. Inoltre ho anche una buona esperienza alpinistica quindi sono abituato a camminare su sentieri sconnessi, salite e discese e zaino anche da 13kg...
Detto questo non sono di certo un campione di trail anzi, arrivo sempre a metà classifica o poco più su....però mi sembra riduttivo classificarli come "atleticamente parlando sono risultati di basso livello" che ne dite?
Ciao,
Dario
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Ero presente al TOR e vorrei, per una volta, pormi a difesa dei concorrenti:
nonostante il tempo infame (mi riferisco sopratutto a domenica notte) non ci sono stati incidenti rilevanti.
Questo vuol dire che TUTTI avevamo l'occorrente per affrontare l'imprevedibile!!!
Chapeau!!!!
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

nicola09 ha scritto:Ero presente al TOR e vorrei, per una volta, pormi a difesa dei concorrenti:
nonostante il tempo infame (mi riferisco sopratutto a domenica notte) non ci sono stati incidenti rilevanti.
Questo vuol dire che TUTTI avevamo l'occorrente per affrontare l'imprevedibile!!!
Chapeau!!!!

un morto c'è stato l'anno scorso, mica sempre deve accadere la tragedia prima di sospendere una gara.
pij78

Messaggio da pij78 »

gomitolo ha scritto:
nicola09 ha scritto:Ero presente al TOR e vorrei, per una volta, pormi a difesa dei concorrenti:
Chapeau!!!!

un morto c'è stato l'anno scorso, mica sempre deve accadere la tragedia prima di sospendere una gara.
in realtà era nel 2013 ma non fa differenza.

La cosa sbagliata è pensare che sia colpa della durezza della gara...

La fatalità è sempre in agguato, in montagna i rischi aumentano, sia in gara che non in gara, anzi credo sia molto più rischioso avventurarsi da soli in montagna che farsi un Tor! Sentire "è morto uno al Tor, sono dei pazzi" mi fa sorridere sinceramente, vuol dire che non si ha la minima cognizione di causa...cioè muore gente ogni giorno che va in cerca di funghi per dire...
rondo

Messaggio da rondo »

eccheppalle è ripresa la lagna...
ma apritevi un nuovo argomento :"lamentele da tor" e andate a rompere i cojoni da n'altra parte.
Sicuramente ci sono persone che vorrebbero scrivere qualcosa ma, buttare due belle parole in mezzo a tante ca..te non ne hanno voglia e fanno bene.
Vorrei leggere le emozioni di chi ha partecipato, com'è stata la prima notte in discesa dal fenetre, dal loson, il freddo, la paura...basta lagne.

Grande coppetti!!!
Linetta

Messaggio da Linetta »

Come l'anno scorso approfitto di questo canale per ringraziare i tantissimi amici che mi hanno sostenuto a distanza....in particolare spero che questo forum serva x raggiungere quelle persone che vorrei ringraziare personalmente ma delle quali non ho alcun recapito o riferimento. GRAZIE DI CUORE!!!
Ringrazio anche chi ha tifato x Denise Zimmermann! (...e non mi riferisco solo a mircuz ;).....)Si', ringrazio anche chi ha tifato x Denise perché io stessa, che ci crediate o no, ho tifato x lei...non nel senso che sperassi che mi arrivasse davanti (vabbe' essere altruisti ..ma c'è un limite ;)...)ma nel senso che mi auguravo che stesse bene perché mi dicevano in tanti che aveva seri problemi di stomaco e con quelle condizioni meteo poteva essere molto ma molto difficile. ...Si' perché quest'anno il Tor ha permesso i costruire legami particolari tra i concorrenti; della serie "competizione si'.. ma anche anche alleanza contro condizioni meteo avverse". E' stato un sentimento nuovo per me che custodiro' tra i miei ricordi.

...Ed ora riporto qui le miei righe su questa esperienza perché credo che sia giusto che parli (e scriva) CHI C'ERA, CHI HA SPERIMENTATO QUESTO TOR, CHI L'HA VISSUTO. E a chi parla di prestazioni non all'altezza, di km all'ora troppo bassi (tra l'altro si diemetnica che nel tempo complessivo bisgona tener conto del tempo per fare pipi'&c. , per dormire, per fascairsi, per mangiare, per aspirarsi il pus dalle vesciche....)etc...auguro di poter partecipare ad un TOR (magari con le condizioni meteo di quelle "giuste"...) e di parlare solo nel post, solo ed esclusivamente nel post. Altrimenti, scusatemi, ma a mio avviso è solo un buon modo per arieggiare denti e gengive.
BUoni sentieri a tutti

Luglio, agosto, settembre x monti ....ed e' subito Tor.
Lui arriva, finalmente.
E mi regala giorni vissuti talmente intensamente che mi pare che siano.passati dei mesi.
E' giovedì. "Gara annullata" mi dicono.
...
Mi guardo le mani ancora provate x il freddo della prima notte sul Loson e vorrei che fossero capaci di trattenere quei mille frammenti di Tor che vedo scivolare tra le dita.
Tutto va, tutto sembra già appartenere ad un passato remoto.
Cosa mi resta? Cosa posso fermare?
Resta parecchio, talmente tanto che dovrò mettermi giu' con calma x fermare tutto su carta.
Ma, sopra ogni cosa, resta un Tor senza paesaggi, senza bel tempo, senza vista sui Giganti...un Tor privato di tanto che ha saputo regalare sfumature di un viaggio diverso dal solito che altrimenti non avrei sperimentato.
Resta la meravigliosa consapevolezza di aver "lavorato" per un sogno x mesi e di aver avuto motivazione ed entusiasmo.x raggiungere un obiettivo.
Restano la fatica, il freddo, le condizioni meteo avverse che ti fanno stringere legami indissolubili con gli altri partecipanti.
Resta la gara vera e propria che si infiamma e mi vede "battagliare" con Denise ma con un rispetto ed un' ammirazione reciproci che, x quanto mi riguarda, raramente hanno raggiunto livelli cosi' alti.
Resta la montagna che ha dimostrato di essere la più forte di tutti ed ha imposto prudenza e rispetto.
Resta un pezzo del mio cuore che lascio la' su quelle cime valdostane che quest' anno sono state severe ed anche in parte inaccessibili...un pezzo di cuore che spero di potermi andare a riprendere l' anno prossimo
rutilans

Messaggio da rutilans »

pij78 ha scritto:La fatalità è sempre in agguato, in montagna i rischi aumentano, sia in gara che non in gara, anzi credo sia molto più rischioso avventurarsi da soli in montagna che farsi un Tor.
Sono d'accordo: andare da soli è pericoloso. Ma bisogna anche dire che al Tor non c'è poi sempre tutta questa "compagnia", e la gara porta spesso a spingersi oltre il limite: chi si metterebbe "FUORI TOR" a scavalcare un colle a 3000 metri di notte, con nebbia e neve, senza aver praticamente dormito per giorni? Diciamo che il contesto "Tor" agisce da grande moltiplicatore di rischi, compensando con un quasi altrettanto grande aumento di attenzione e disponibilità di potenziali soccorritori.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Grazie Linetta della bella testimonianza!!

Andrea
Rispondi