Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
IL BARBA ha scritto:Io penso che se uno e' mentalmente e fisicamente pronto per un'ultra (da 80 km in poi)....i cancelli neanche li prende in considerazione, il primo men che meno...forse gli ultimi ma solo per la stanchezza o se dopo svariate ore magari hai qualche acciacco.
Barba, chi (a mio avviso erroneamente) ha continuato, è arrivato 2 ore prima del tempo massimo.
Significa che tanto sprovveduto non era.....
Per me fare ultra significa saper essere in grado di dosare le proprie forsze/energie/testa....in baase al percorso/cancelli/altimetria...altrimenti...si!!!..sei uno sprovveduto, sia che passi 5 min dopo, (e ti rode), sia che arrivi 2 ore prima ( e comunque ti rode ancora) perche' anche arrivando prima sai di aver buttato una gara.
Veramente Barba io non considero di aver buttato una gara... Io corro principalmente per me stessa e per il piacere che mi da e scelgo le gare per scoprire posti nuovi che da sola non riuscirei a vedere. Non ho bisogno di leggere statistiche per sapere le gare che ho fatto, e io l'Ultra Trail degli Eroi l'ho fatto ....ho nella mente tante belle immagini di questa esperienza.....non mi serve altro, certo da questa gara ho imparato molto più che nelle altre fatte sino ad ora .... Stammi bene !
a mio parere gli organizzatori dovrebbero dimostrare un minimo di elasticità mentale.
5 minuti su una gara di 80 km sono un'inezia, considerato anche che quel cancello era sbagliato.
anche i vigili, a volte, lascino passare una lieve infrazione (es cinture), se tutto il resto (assicurazione, revisione, gomme, freni) è a posto.
emmeti ha scritto:5 minuti su una gara di 80 km sono un'inezia, considerato anche che quel cancello era sbagliato.
Su questo possiamo anche essere d'accordo, ma a quel punto tu ti metti nelle mani degli organizzatori e alla loro discrezionalità. 8h05' sono più di 8h, quindi tu sei "fuori" a meno che loro non decidano diversamente, valutando le cose dal loro punto di vista.
Se ti dicono "sei fuori, fermati" non puoi lamentarti, ecco.
emmeti ha scritto:a mio parere gli organizzatori dovrebbero dimostrare un minimo di elasticità mentale.
5 minuti su una gara di 80 km sono un'inezia, considerato anche che quel cancello era sbagliato.
anche i vigili, a volte, lascino passare una lieve infrazione (es cinture), se tutto il resto (assicurazione, revisione, gomme, freni) è a posto.
e se ne arrivano altri 4...con un ritardo di 5'25"...che fai??
emmeti ha scritto:a mio parere gli organizzatori dovrebbero dimostrare un minimo di elasticità mentale.
e se ne arrivano altri 4...con un ritardo di 5'25"...che fai??
si fa all'amore tutt'assiemeeeeeeeee
probabilmente a causa del mio lavoro con scadenze molto strette e ferree sono abituato a lottare con "cancelli" di ogni sorta: burocratici, fiscali,amministrativi,di budget,di fattibilità.....quando non c'entri ...non c'entri e....purtroppo ... paghi c'est la vie,non ne farei un dramma, tanto più che corro e sudo e per sgomberare la mente da quelle continue scadenze e pressioni
ps dico la mia,avrei tolto il pettorale per una questione di rispetto ed avrei proseguito per lasciar solamente fluire il piacere
Ho partecipato anch'io trail degli eroi....bellissimo e enozionante il passaggio al sacrario militare..ed è per questo che ho voluto partecipare...vivere uno dei numerosissimi trail che faccio...in maniera diversa ...
ho partecipato alla 46, teminata in 8 ore...ecc..
..non penso che lo rifarei...iscrizione molto cara...e per di piu...il sabato sera un semplice piatto di pasta 5 euro...
...mezzi di collegamento o navetta inesistenti anche per raggiungere autobus pubblici!!!
Non so, io ho solo due anni di esperienza di gare trail
ma l estate scorsa ho partecipato alla maratona del cielo
Sent 4luglio , previsto un cancello al 21°km a 2700 mt
e 2000e oltre D+ in 4 ore . A poco da cima Sellero ho
capito che sarei rimasto fuori , ho tirato il fiato
e sono arrivato con 15 minuti di ritardo , non ho detto
una parola mi sentivo io fuori posto ( non pronto) ed ero
daccordo, molta gente (tanta) invece si lamentava
animatamente nominando un invidiabile curriculum
di famose gare . Non so se a parità di esperienza e gare
avrei fatto così, io ho preso la mia via di discesa
pensando : tornerò più preparato o non ci tornerò più.
Pier 62 DT ha scritto:Non so, io ho solo due anni di esperienza di gare trail
ma l estate scorsa ho partecipato alla maratona del cielo
Sent 4luglio , previsto un cancello al 21°km a 2700 mt
e 2000e oltre D+ in 4 ore . A poco da cima Sellero ho
capito che sarei rimasto fuori , ho tirato il fiato
e sono arrivato con 15 minuti di ritardo , non ho detto
una parola mi sentivo io fuori posto ( non pronto) ed ero
daccordo, molta gente (tanta) invece si lamentava
animatamente nominando un invidiabile curriculum
di famose gare . Non so se a parità di esperienza e gare
avrei fatto così, io ho preso la mia via di discesa
pensando : tornerò più preparato o non ci tornerò più.
proprio al 4 luglio ho avuto l'esperienza opposta: in cima sellero le guide (grrr) mi han detto di prendermela comoda che tanto non avrei mai passato il cancello, invece c'ho dato dentro e sono arrivato con soli 5 minuti di ritardo. applicando il principio "dell'elasticità mentale" (dono che in pochi hanno a quanto sembra) mi hanno fatto passare.
Gare di scialpinismo, spesso ci sono cancelli veramente severi, ma qui non puoi permetterti di avere gente sul percorso quando viene buio e la temperatura precipita (gente con la "tutina" a meno 15°, altro che trail). In una maraton che senso ha mettere dei cancelli? Metto una scopa che raccoglie i ritardatari e se sono in difficoltà li devia dal percorso su una via più breve, se possibile. In questo caso il cancello mi pare più una scusa per cavarsela alla svelta da parte degli organizzatori. Poi non voglio fare di ogni erba un fascio, naturalmente. La maggior parte degli organizzatori ha tutta la mia stima e comprensione!
con tutto il massimo rispetto per le opinioni altrui, chi parla di cancelli messi solo per far si che gli organizzatori se la cavino alla svelta non sa di cosa si stia parlando.
Detto questo, ribadisco che se uno accetta un regolamento in cui sono previsti dei cancelli poi non può lamentarsi dei cancelli.