SUL PIATTO DELLA BILANCIA

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

mircuz

Re: SUL PIATTO DELLA BILANCIA

Messaggio da mircuz »

Il monoallenamento settimanale non credo sia una opzione saggia! E' l'estremo opposto di chi si allena ogni giorno e altrettanto deleterio, secondo me. Perché? Semplicemente perché pur facendo altre attività non si allena la specificità della corsa, sia muscolarmente che dal punto di vista cardio vascolare, per cui è un po' come ripartire sempre da zero. Poi se uno non ha altra scelta...ma non è certamente la soluzione migliore per ottenere buoni risultati e rimanere in salute! Per me tre uscite di corsa settimanali, qualche volta due, qualche rara volta quattro, sono una buona abitudine.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Forse hai ragione, ma io sto bene, mi diverto e faccio tante cose varie... correre di più per periodi lunghi comincia a darmi una serie di problemini articolari e tendinei...ognuno si adatta al suo corpo, la corsa per me deve essere un piacere e non una fonte di guai!

Per la salute poi non credo che uscire in MTB, nuotare, camminare o sciare di fondo siano meno salutari della corsa.....

Ciao

Andrea
piero61

Messaggio da piero61 »

AndreaPD ha scritto:Purtroppo correre è molto impattante!

Io che ho ripreso dopo anni di altri sport (continuati comunque) seguo quasi sempre la regola del monoallenamento settimanale, ovviamente inframezzato da bici, palestra, camminate in montagna, nuoto...a seconda del periodo, e almeno questa stagione sono riuscito a portarla a termine senza grandi problemi fisici! Alternare a mio parere è vincente.

Ciao

Andrea
...sono d'accordo; ho fatto atletica (pista e strada) per diversi anni, allenamenti tutti i giorni e, in taluni casi, due sedute al giorno...tutto bello ? per un po si, poi...un sacco di problemi sia fisici che di altra natura; da quando corro in montagna, mi alleno da solo, massimo quattro uscite che comprendono mtb o nuotate, il tutto corroborato da zappare nell'orto, segare legna per stufa e caldaia, leggere o assemblare modellini (ascoltando, genesis, pink floyd, pfm e le orme) la sera... :D
mente e cuore più liberi e sereni
gare ? un paio importanti e poi qualche garetta nelle sagre paesane
saluti
Piero e famiglia
mircuz

Messaggio da mircuz »

AndreaPD ha scritto:Forse hai ragione, ma io sto bene, mi diverto e faccio tante cose varie... correre di più per periodi lunghi comincia a darmi una serie di problemini articolari e tendinei...ognuno si adatta al suo corpo, la corsa per me deve essere un piacere e non una fonte di guai!

Per la salute poi non credo che uscire in MTB, nuotare, camminare o sciare di fondo siano meno salutari della corsa.....

Ciao

Andrea
Ciao, naturalmente non siamo tutti uguali, anzi! Quindi non esiste una regola che vale per tutti. Per quanto riguarda altri sport, anch'io pratico oltre alla corsa, bici da strada, Mtb, scialpinismo, un po' di arrampicata, yoga ecc...ma quello che volevo dire, è che, piuttosto di andare una sola volta alla settimaa a correre, io rinuncerei alla corsa e mi dedicherei agli altri sport. E soprattutto non parteciperei a gare in uno sport in cui non riesco ad allenarmi adeguatamente. Questo vale per me, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte!
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Mi chiamo Alan :lol: :lol: (suona molto da Coming Out)
corro da 5 anni, intensamente da 2;
prendo cortisone in dosaggi da 5mg/die da 16 anni associato a farmaci immunosopressori (Neoral 125mg/die +150mg/die) ho due trapianti di organo (Fegato e Rene)
Già qui un qualsiasi medico direbbe, Fila a casa e non uscire....

Da quest'anno corro mediamente 2 volte in settimana, alterno durante il periodo estivo corsa + Bici,
Ogni week end se non corro 20km con 1000d+ almeno non son contento.
Quest'anno finora ho totalizzato il mio record di km e d+ (1185km 64000d+) passando definitivamente alla droga più potente l'Ultratrail... (Orsa Ultra, GTT TA Trail, Dolomiti di Brenta UltraTrail) (e l'anno non è ancora finito :mrgreen: )
Io penso che tutto si può fare, basta farlo con la testa, sapersi conoscere, sapere dire NO è la cosa più dura che si possa fare... Quest'anno non mi sono mai fermato per infortuni, (gli scorsi ho sofferto di tutto, BIT, caviglie doloranti, piedi distrutti ecc) d'altro canto sò che quest'anno non ho mai lavorato tanto sulla velocità quindi non ho mai portato il mio fisico a certi ritmi massimali in allenamento, ma posso assicurarvi che non mi sento consumato anzi!!!!
Trovo fondamentale la pratica dello Yoga, l'utilizzo di una dieta varia quotidiana!!!
Penso che siccome non vincerò mai un'ultra, è inutile che io mi alleni a farlo più veloce che posso, ma mi alleno ad arrivare al traguardo ancora col sorriso e al poter tornare in auto a casa :lol: (il mio socio Vladimir ne sà qualcosa :lol: )
Tutti abbiamo macrocicli durante l'anno, bisogna rispettarli, se si è stanchi o non si ha voglia tante volte mandate a fanc... l'allenamento e piuttosto praticate un pò di rinforzo del core o cose alternative!!!

Questa è la mia medicina, (non quelle descritte sopra), per tanto finchè c'è corsa, c'è vita!

Sport Praticati:
Corsa (Trail sopratutto) , MTB, Skialp!
grigo74

Messaggio da grigo74 »

Grazie ragazzi. Farò tesoro dei vs saggi consigli. Su una cosa avete ragione. Devo imparare ad usare meglio la testa ed ascoltare il mio corpo. Quest'anno è stata una droga. In gara mi sono sempre sentito bene e questo mi ha fatto ingolosire. Ma alla fine ho chiesto troppo. Grazie ragazzi
Andrea

PS Ilario a te ti quoto sempre.
grigo74

Messaggio da grigo74 »

Dimenticavo. Massima ammirazione per Alan. E qui mi zittisco. I miei problemi sono nulla rispetto a quello che hai passato. Complimenti per la tua forza.
Grazie
Andrea
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Impara ad ascoltare il tuo corpo e a non voler strafare in modo eccessivo, vedrai che divertimento poi!! :mrgreen:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Confermo un po' quello che già è stato detto (non perché sia la verità assoluta ma proprio come dato statistico). Io riesco a gestire 3-4 gare lunghe all'anno (intese come gare che si preparano a puntino). In mezzo magari si piazzano gare corte, senza nessuna pretesa (non che in quelle lunghe abbia pretese, ma già arrivare in fondo ad una 80 km è per me un obiettivo importante), solo per respirare il clima gara, bere un po' di birra con persone che si vedono solo ogni tanto e non doversi portare il cibo da casa :lol:
Non è tanto per il chilometraggio (che tanto i lunghi bisogna farseli lo stesso) quanto proprio per lo stress organizzativo.
Mi spiego: preparare una gara è bellissimo, dal sceglierla, pianificarla, iscriversi, organizzare a casa perché tutto funzioni anche in famiglia finché sei via (alcuni lunghi ti portano a stare fuori parecchie ore), rispettare un minimo di criterio di allenamento (non sono un fanatico delle tabelle ma non si può fare una ultra senza lunghi e non si possono fare i lunghi un giorno prima e così via)... poi c'è l'attesa, l'euforia prima e dopo.
E in mezzo la vita e la sua ordinaria follia.
Sembrerà una stupidaggine ma a me tutto questo, se non gestito bene, mi affatica quasi più che correre i lunghi. Quindi sono più teso, sento le spalle più rigide, i muscoli più contratti.
Insomma, morale della favola: 3-4 gare al massimo. Le attese sono più lunghe ma ci sono mesi in cui dici: oggi voglio farmi 10 km di asfalto pianeggiante? E me li faccio, chissenefrega.
Rispondi