ciao Andrea, per me va bene il giro lungo ma forse qualcuno deve lavorare ed essere a milano alle 13.00 percio' eventualmente vediamo se venire con piu' macchine. comunque ci aggiorniamo perché mettere insieme una data e' sempre abbastanza complicato. ho provato a mandarti il mio cellulare ma non riesco a spedirti il messaggio. ti lascio il mio indirizzo mail guidomancusi@alice.itandregr81 ha scritto:Ok Guido, aggiudicata per il 29.
Questo il percorso che avevo in mente: Schignano/Almanno - Alpe Nava - Monte Comana (sentiero espressioni) - Pian d'Erba - Cresta Binate - San Bernardo - Murelli - Bugone - Vetta Bisbino - Cavazza - Loasa - Alveggia - Valle Crotta - Alpe Corno - Prabello - Pian delle Alpi - Pian Perla - Schignano/Almanno.
Il tratto da Comana al San Bernardo è lo stesso che viene fatto al Moltrasio Trail ma al contrario, c'è un interessante deviazione per evitare il tratto molto ripido tra Pian d'Erba e Binate, comunque impegnativo.
Il tratto dal Bisbino al Prabello è lo stesso che abbiamo fatto 2 anni fa, ma al contrario, la salita sul versante sud del Sasso Gordona sono 600 D+ in 2,6 Km.
In totale sono 30 Km con 1750 D+/-, si può partire sia da Schignano sia dalla Vetta del Bisbino, in questo caso si passerebbe da Schignano a circa metà percorso (c'è una fontana di acqua sorgente) e si avrebbe a disposizione il bar del Bisbino a fine giro.
Alcune possibilità di accorciare sono:
Con partenza da Schignano: - togliere la salita al Bisbino e dal Bugone scendere direttamente all'Alveggia: sono 24,5 Km con 1450 D+/-.
Con partenza dal Bisbino: - dal Prabello evitare di scendere al Pian delle Alpi e andare direttamente al sentiero delle espressioni. Sono 26,5 Km con 1600 D+/-.
Ci sentiamo poi la prossima settimana, intanto senti un po' anche gli altri quale giro vogliono fare. Il giro completo di 30 Km comunque, se fatto a ritmi molto tranquilli, lo si fa in 6-7 ore.
Corsette Lariane
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Corsette Lariane
Fatta ieri mattina un'ultima ricognizione sul percorso, con partenza alle 7.30 dal parcheggio del Bisbino.
Sono 29,5 Km con 1700 di dislivello, fatto in 5h 30, compresa qualche pausa ogni tanto e un panino al ristorante del Bisbino prima di ripartire. Qui la traccia del giro fatto ieri http://www.openrunner.com/index.php?id=5477836.
La mia idea per domenica 29 potrebbe essere:
- Ritrovo al parcheggio del Bennet di Tavernola alle 7 circa, da qui per arrivare al parcheggio del Bisbino ci vuole una mezz'ora buona, la strada che sale è stretta e piena di curve. Poi vediamo con quante macchine salire.
- Per arrivare al Prabello (12 Km), ci vogliono circa 2 ore. Qui chi ha necessita di tornare prima o vuole tagliare, può percorrere la Via dei Monti Lariani, sono altri 9 Km ondulati per tornare al Bisbino, le indicazioni sono abbondanti, è difficile sbagliare.
Ditemi voi...
Sono 29,5 Km con 1700 di dislivello, fatto in 5h 30, compresa qualche pausa ogni tanto e un panino al ristorante del Bisbino prima di ripartire. Qui la traccia del giro fatto ieri http://www.openrunner.com/index.php?id=5477836.
La mia idea per domenica 29 potrebbe essere:
- Ritrovo al parcheggio del Bennet di Tavernola alle 7 circa, da qui per arrivare al parcheggio del Bisbino ci vuole una mezz'ora buona, la strada che sale è stretta e piena di curve. Poi vediamo con quante macchine salire.
- Per arrivare al Prabello (12 Km), ci vogliono circa 2 ore. Qui chi ha necessita di tornare prima o vuole tagliare, può percorrere la Via dei Monti Lariani, sono altri 9 Km ondulati per tornare al Bisbino, le indicazioni sono abbondanti, è difficile sbagliare.
Ditemi voi...
ciao Andrea, stamattina fatto giro in grignone con golosi di trail. per il 29 purtroppo quasi tutti hanno impegni di gare societarie e non .io ci saro' di sicuro e adesso vediamo chi riesce a liberarsi.se a te va bene la facciamo noi e vediamo chi vuole aggregarsi anche all'ultimo momento. 
Domenica 17 pensavo di fare un lungo zona Val di Muggio, questo il giro che ho in mente:
Muggio - Cabbio - Poncione di Cabbio - Rifugio Prabello - Pian delle Alpi - Capanna Bruno - Monte Crocione - Orimento - Barco dei Montoni - Alpe Gotta - Sentiero dei Contrabbandieri - Sentiero delle Trincee - Alpe Grande - Orimento - Erbonne - Scudellate - Muggio.
sono 34 Km circa, dislivello intorno ai 1700-1800 metri, sentieri abbastanza scorrevoli, qualche breve tratto un po' ripido ma senza passaggi tecnici, con andatura moderata si fa in 6-7 ore circa.
Qui la situazione della Webcam dalle piste da sci di Lanzo verso l'Alpe Gotta (lo spiazzo verde in fondo al centro):
http://www.meteoindiretta.it/wcdet/1173 ... piste_sci/
Qualcuno interessato?
Muggio - Cabbio - Poncione di Cabbio - Rifugio Prabello - Pian delle Alpi - Capanna Bruno - Monte Crocione - Orimento - Barco dei Montoni - Alpe Gotta - Sentiero dei Contrabbandieri - Sentiero delle Trincee - Alpe Grande - Orimento - Erbonne - Scudellate - Muggio.
sono 34 Km circa, dislivello intorno ai 1700-1800 metri, sentieri abbastanza scorrevoli, qualche breve tratto un po' ripido ma senza passaggi tecnici, con andatura moderata si fa in 6-7 ore circa.
Qui la situazione della Webcam dalle piste da sci di Lanzo verso l'Alpe Gotta (lo spiazzo verde in fondo al centro):
http://www.meteoindiretta.it/wcdet/1173 ... piste_sci/
Qualcuno interessato?
SABATO 27-08-2016
Ad un mese dal Marathon Trail, volevo fare un ultimo lungo sui sentieri della Val d'Intelvi.
E' uno dei miei classici giri d'allenamento, con partenza da Schignano, salita al Pian delle Alpi (mulattiera larga) che poi prosegue verso il Monte Crocione, non si sale fino alla cima ma ci si gira intorno su un sentiero molto corribile fino a Orimento. Da qui 1 Km di discesa un po' più tecnica fino all'Alpe Grande, poi altra discesa questa volta più corribile verso l'Alpe Lissiga (sopra Pellio), prima di affrontare 2 Km in piano e poi iniziare la salita verso il Monte Generoso, passando per il Sentiero dei Contrabbandieri, Alpe Gotta, Barco dei Montoni e Via Alta del Generoso. Prima della vetta c'è un breve tratto attrezzato, ma nulla di impegnativo o pericoloso. Discesa di nuovo ad Orimento attraverso il sentiero basso, quindi discesa un po' più ripida ma senza particolari tratti tecnici fino ad Erbonne. Saliscendi su sentiero/mulattiera per tornare al Pian delle Alpi, e ancora discesa, inframezzata da tratti in falsopiano, per tornare a Schignano attraverso sentieri non molto frequentati.
La lunghezza del percorso è consistente (44 Km circa) ma il dislivello complessivo intorno ai 2100 mt. ne fanno un percorso abbastanza filante, che si può completare in 8/9 ore circa a passo assolutamente tranquillo.
Se a qualcuno interessa, ci vediamo sabato mattina.
bye
Ad un mese dal Marathon Trail, volevo fare un ultimo lungo sui sentieri della Val d'Intelvi.
E' uno dei miei classici giri d'allenamento, con partenza da Schignano, salita al Pian delle Alpi (mulattiera larga) che poi prosegue verso il Monte Crocione, non si sale fino alla cima ma ci si gira intorno su un sentiero molto corribile fino a Orimento. Da qui 1 Km di discesa un po' più tecnica fino all'Alpe Grande, poi altra discesa questa volta più corribile verso l'Alpe Lissiga (sopra Pellio), prima di affrontare 2 Km in piano e poi iniziare la salita verso il Monte Generoso, passando per il Sentiero dei Contrabbandieri, Alpe Gotta, Barco dei Montoni e Via Alta del Generoso. Prima della vetta c'è un breve tratto attrezzato, ma nulla di impegnativo o pericoloso. Discesa di nuovo ad Orimento attraverso il sentiero basso, quindi discesa un po' più ripida ma senza particolari tratti tecnici fino ad Erbonne. Saliscendi su sentiero/mulattiera per tornare al Pian delle Alpi, e ancora discesa, inframezzata da tratti in falsopiano, per tornare a Schignano attraverso sentieri non molto frequentati.
La lunghezza del percorso è consistente (44 Km circa) ma il dislivello complessivo intorno ai 2100 mt. ne fanno un percorso abbastanza filante, che si può completare in 8/9 ore circa a passo assolutamente tranquillo.
Se a qualcuno interessa, ci vediamo sabato mattina.
bye
Grazie Andrea,
sfrutto il tuo giro x avere indicazioni su possibili allenamenti futuri in zona; nella seconda metà di luglio sono venuto in val Intelvi 2 sabati consecutivi, facendo però molta bici e poca corsa, e me ne sono innamorato.
Domattina non posso ma qunado vorrò farlo non esiterò a romperti le scatole sull'itinerario ( no tracce gps please, perchè tanto non lo uso ).
buon divertimento!!!!
sfrutto il tuo giro x avere indicazioni su possibili allenamenti futuri in zona; nella seconda metà di luglio sono venuto in val Intelvi 2 sabati consecutivi, facendo però molta bici e poca corsa, e me ne sono innamorato.
Domattina non posso ma qunado vorrò farlo non esiterò a romperti le scatole sull'itinerario ( no tracce gps please, perchè tanto non lo uso ).
buon divertimento!!!!
Ciao a tutti scrivo in questo post visto che parlate appunto di giri in zona Como ,
Avete qualche idea , e magari indicazioni per relative tracce gps, per un giro di allenamento sui 18-20km e dislivello 1.000//1.400 mt?
Mi sto preparando per il trail lago di Como , il percorso short da 28km , che me è tutt altro che "short" ,,,!!!
Grazie in anticipo ,,
Lorenzo
Avete qualche idea , e magari indicazioni per relative tracce gps, per un giro di allenamento sui 18-20km e dislivello 1.000//1.400 mt?
Mi sto preparando per il trail lago di Como , il percorso short da 28km , che me è tutt altro che "short" ,,,!!!
Grazie in anticipo ,,
Lorenzo
Ciao, come allenamento vicino a casa di solito parto da Como città (Via Tommaso Grossi) e da li parte il sentiero che porta fino alla cima del monte Boletto passando da Brunate, a/r sono 14 km e 1000 D+, è un percorso che spesso faccio dopo lavoro.. abbastanza facile anche con buio o pioggia o neve
, poi se vuoi dopo il monte Boletto puoi proseguire al monte Bolettone A/R dovrebbero essere c.a 18 km e 1300 D+.
Ho deciso: visto che domenica sarà il mio compleanno, sabato mi faccio un regalo trail, ripercorrendo l'itinerario fatto da andregr81 lo scorso 27 agosto (sperando di non perdermi).
Se qualcuno volesse aggregarsi, sentiamoci; sappiate che partirò presto e cercherò di pestare duro col ritmo...chi se la sente è ben accetto.
Se qualcuno volesse aggregarsi, sentiamoci; sappiate che partirò presto e cercherò di pestare duro col ritmo...chi se la sente è ben accetto.
grazie a wedram per le indicazioni ..
sabato o domenica vado a provare il giro ..
Lorenzo
sabato o domenica vado a provare il giro ..
Lorenzo