HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Scarpe, abbigliamento, accessori
martin
Contatta:

Re: HOKA ONE ONE: scarpe 2015 / 2014 / 2013

Messaggio da martin »

Beh, si sono avvalati dei consigli di "Mf. 100 miles is not that far". Scusa se è poco! :lol:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

martin ha scritto:Beh, si sono avvalati dei consigli di "Mf. 100 miles is not that far". Scusa se è poco! :lol:
Sai che ci penso ogni volta che le uso?
Oh, ci voleva Meltzer per far fare ad Hoka il vero salto di qualità, però l'hanno fatto.
Che scarpa clamorosa!

Tornando sulle Challenger... belle eh, ammortizzazione piacevole (Gaggio ma che dici?? Tavole?? :o ) anche se non eccelsa come quella di altri modelli, ma la tomaia è un velo di sposa mannaggia! Nessuna protezione, nessun supporto, vanno bene giusto in piano delle scarpe così. La suola poi, vabbeh... tipica suola da terreno americano, soft & smooth. Sui sentieri rocciosi delle nostre alpi una suola del genere dura pochissimo.
Naya

Messaggio da Naya »

NoTrail ha scritto:Io delle Speedgoat mi sono letteralmente innamorato: che scarpa!!
Mi invogliano parecchio e per gli obiettivi 'lunghi' del prossimo anno stavo pensando a prendere qualcosa di un po' più ammortizzato rispetto alle scarpe secche che uso da sempre.

Le consiglieresti/e anche a chi ha un arco plantare leggermente più alto del normale? Non sono un completo supinatore, ma non ho esattamente un appoggio neutro ergo non vorrei che tutta quella suola fungesse in qualche modo da supporto 'antipronazione' eccessivo :)
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Naya ha scritto: Mi invogliano parecchio e per gli obiettivi 'lunghi' del prossimo anno stavo pensando a prendere qualcosa di un po' più ammortizzato rispetto alle scarpe secche che uso da sempre.

Le consiglieresti/e anche a chi ha un arco plantare leggermente più alto del normale? Non sono un completo supinatore, ma non ho esattamente un appoggio neutro ergo non vorrei che tutta quella suola fungesse in qualche modo da supporto 'antipronazione' eccessivo :)
Ecco, magari no allora... ;)
Una delle cose che apprezzo della Speedgoat è che ha la pianta lievemente inclinata verso l'esterno del piede, senza però aggiungere alcun supporto all'arco plantare: io che ho un'iperpronazione marcata e un arco molto basso le trovo estremamente rilassanti. L'abbinamento dell'ammortizzazione dinamica (non sono certo le Stinson o le Mafate, in cui si affonda decisamente di più) associato al drop contenuto e all'intersuola inclinata ne fanno una scarpa davvero golosa per le fare lunghissime. Inoltre, ha una bellissima suola Vibram Megagrip (devo aggiungere altro? no, vero? ;) ) e un'altezza dal suolo decisamente umana, non è molto più alta di una Leadville tanto per capirci. Devo ancora capire come funzionerà la tomaia e se il puntale un po' strettino darà fastidio ai miei piedi da papera, ma per adesso sono rimasto davvero molto ben impressionato da questa scarpa.

Se sei lievemente supinatore facci attenzione, forse potrebbe non essere la scarpa ideale per te ;)
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Quindi comode, ammortizzate, con grip e adatta a pronatori leggeri e no. Sembrerebbero le scarpe adatte a me. :shock:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Ti dirò di più: a me che sono abituato a scarpe decisamente più minimal, non danno il fastidio che invece hanno dato i modelli più estremi di Hoka, che pur essendo scarpe di qualità notevole non mi hanno mai davvero fatto impazzire. Queste sì, le trovo davvero superbe.
Naya

Messaggio da Naya »

NoTrail ha scritto:
Naya ha scritto: Mi invogliano parecchio e per gli obiettivi 'lunghi' del prossimo anno stavo pensando a prendere qualcosa di un po' più ammortizzato rispetto alle scarpe secche che uso da sempre.

Ecco, magari no allora... ;)
Una delle cose che apprezzo della Speedgoat è che ha la pianta lievemente inclinata verso l'esterno del piede, senza però aggiungere alcun supporto all'arco plantare: io che ho un'iperpronazione marcata e un arco molto basso le trovo estremamente rilassanti. L'abbinamento dell'ammortizzazione dinamica (non sono certo le Stinson o le Mafate, in cui si affonda decisamente di più) associato al drop contenuto e all'intersuola inclinata ne fanno una scarpa davvero golosa per le fare lunghissime. Inoltre, ha una bellissima suola Vibram Megagrip (devo aggiungere altro? no, vero? ;) ) e un'altezza dal suolo decisamente umana, non è molto più alta di una Leadville tanto per capirci. Devo ancora capire come funzionerà la tomaia e se il puntale un po' strettino darà fastidio ai miei piedi da papera, ma per adesso sono rimasto davvero molto ben impressionato da questa scarpa.

Se sei lievemente supinatore facci attenzione, forse potrebbe non essere la scarpa ideale per te ;)

Grazie :)

Ho fatto un test Hoka un paio di settimane fa, provando 4-5 modelli tra Trail e asfalto. Le Speedgoat non erano tra questi ma le Rapa Nui 2 sì e mi accompagnava sempre la sensazione che ad ogni passo la caviglia tendesse a piegarsi come se il piede venisse richiamato dalla scarpa 'all'interno' della falcata.
Difficile da spiegare ma mi trasmetteva comunque una sensazione di insicurezza (erano anche le prime volte su tutti quei mm di altezza da terra :D ).
Non credo avrò occasione di provare le Speedgoat, fanno gola ma temo mi farei male.
Ma quella suola bella aggressiva e quell'ammortizzazione la fan sembrare un vero carro armato per distanze toste.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ecco, a quella sensazione di flessione eccessiva della caviglia bisogna fare attenzione, perché può causare problemi soprattutto alle ginocchia. Sono incuriosito e sto studiando! Mi segno le Spedgoat.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Naya ha scritto:
Grazie :)

Ho fatto un test Hoka un paio di settimane fa, provando 4-5 modelli tra Trail e asfalto. Le Speedgoat non erano tra questi ma le Rapa Nui 2 sì e mi accompagnava sempre la sensazione che ad ogni passo la caviglia tendesse a piegarsi come se il piede venisse richiamato dalla scarpa 'all'interno' della falcata.
Difficile da spiegare ma mi trasmetteva comunque una sensazione di insicurezza (erano anche le prime volte su tutti quei mm di altezza da terra :D ).
Non credo avrò occasione di provare le Speedgoat, fanno gola ma temo mi farei male.
Ma quella suola bella aggressiva e quell'ammortizzazione la fan sembrare un vero carro armato per distanze toste.
Ecco, hai colto due punti interessanti: il primo è che anche le scarpe massimaliste richiedono un processo di adattamento che è tutt'altro che breve, perché bisogna abituarsi a stare così lontanti dal terreno, soprattutto quando quest'ultimo è molto accidentato; il secondo è che, sebbene le Speedgoat abbiano di fatto sostituito la Rapa Nui nel catalogo Hoka, sono due scarpe molto, molto diverse. Anche a me le Rapa Nui 2S (scarpa notevole, va detto) danno sempre un po' la sensazione di svaccare verso l'interno del piede, che con la mia iperpronazione non è proprio il massimo anche perché la tomaia (duretta, in quella scarpa) così finisce per pressare parecchio sul lato esterno della caviglia, con effetti fastidiosi. La Speedgoat invece fa esattamente in contrario, come scrivevo prima.
Bonfire

Messaggio da Bonfire »

no trail, confermi le mie sensazioni.
Con rapa nui 2s ho fatto parecchia strada, anzi sentieri, a volte anche molto accidentati, mai nessun problema.
Con speedgoat ho già preso delle storte, forse perchè in questo periodo ci sono molte foglie a terra, che nascondono le insidie, forse per l'assetto diverso .. vedremo ....
Rispondi