Mantra मन्त्र

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Pistapoci

Mantra मन्त्र

Messaggio da Pistapoci »

C'è un sacco di letteratura in merito all'utilizzo di mantra o frasi incentivanti durante lo sport.
Dall'Om induista al celeberrimo "sii acqua" di Bruce Lee, fino all'ironico "Shut up legs" del ciclista Voigt che trovo molto divertente, si possono trovare centinaia di esempi.
In realtà l'utilizzo dei mantra non è così semplice come si potrebbe inizialmente pensare, tanto quanto non è semplice utilizzare tecniche per disciplinare il pensiero durante lo sforzo (come dicono in tanti: si corre con la testa). In ogni caso è una pratica molto diffusa.
Sono curioso di sapere se vuoi fate uso di un particolare mantra, o di un pensiero positivo, o se avete altri modi per incoraggiarvi o rilassarvi durante le vostre corse.
martin
Contatta:

Re: Mantra मन्त्र

Messaggio da martin »

Relentless Forward Progress - come alcuni riconosceranno l'ho rubato da Bryan Powell di Irunfar. E il titolo del sui libro.
deeago

Messaggio da deeago »

La mia esperienza più recente è che il mio mantra è la checklist perpetua che ripeto mentalmente: tieni i battiti sotto X, sincronizza il respiro con i passi, tra quanto devo mangiare, cosa devo mangiare.
albatrail

Messaggio da albatrail »

Io generalmente penso alla birra e al cibo a fine gara, ma anche durante 8-)
Willano

Messaggio da Willano »

e alla possibilità di incrociare una giovin donzella da incorciare gonfiandomi come un galletto e sgambettando come se fossi appena partito :oops:
Il deco

Messaggio da Il deco »

Diventa amico del dolore e non sarai mai solo!
Ken Chlouber, ideatore della Leadville Trail 100 mile
albatrail

Messaggio da albatrail »

Il deco ha scritto:Diventa amico del dolore e non sarai mai solo!
Ken Chlouber, ideatore della Leadville Trail 100 mile
Questa mi piace proprio, sembra un aforisma di Nietzsche
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Quando sono in crisi io tendo a citare i primi due minuti di "Quattro matrimoni ed un funerale". In loop.
È piuttosto volgare da riportare. :mrgreen:

In alternativa ho il mio personalissimo "Un metro in più, ancora un metro in più"
JeromeG

Messaggio da JeromeG »

Non so se si puo definire come mantra, ma quel che mi riguarda e il ripasso continuo della check-list Addominali stretti > rilascia le gambe > rilascia le spalle > testa appesa da un filo dal altro > petto avanti > le braccia danno il ritmo > butta l'aria fuori piuttosto che cercare di prenderne di piu > riduci/aumenti un po la lunghezza del passo > bere? no ancora Y mn > mangiare? no ancora Y mn > e si ricomincia > dai ti sei gia dimenticato degli addominali > ma mollala questa gamba! > e le spalle che ci fanno cosi in alto?? > la testa, alta la testa! > avanti il petto che ti chiudi cosi) > le braccia ragazzo mio le braccia danno il ritmo non le gambe! > butta la fuori quest'aria, la pancia deve rientrare dentro cavolo! > ma non ti stancheresti meno con un passo un pellino piu corto ma piu rapido? > E dai rallenta un po che bisogna bere un sorso > ma no, fai cosi, butta giu un terzo di gel e poi la goccia d'acqua per mandarlo giu > ma, questi addominali? mi spieghi?? > etc. avanti per 30 ore ah ah ah :lol:
Pistapoci

Messaggio da Pistapoci »

JeromeG ha scritto:Non so se si puo definire come mantra, ma quel che mi riguarda e il ripasso continuo della check-list Addominali stretti > rilascia le gambe > rilascia le spalle > testa appesa da un filo dal altro > petto avanti > le braccia danno il ritmo > butta l'aria fuori piuttosto che cercare di prenderne di piu > riduci/aumenti un po la lunghezza del passo > bere? no ancora Y mn > mangiare? no ancora Y mn > e si ricomincia > dai ti sei gia dimenticato degli addominali > ma mollala questa gamba! > e le spalle che ci fanno cosi in alto?? > la testa, alta la testa! > avanti il petto che ti chiudi cosi) > le braccia ragazzo mio le braccia danno il ritmo non le gambe! > butta la fuori quest'aria, la pancia deve rientrare dentro cavolo! > ma non ti stancheresti meno con un passo un pellino piu corto ma piu rapido? > E dai rallenta un po che bisogna bere un sorso > ma no, fai cosi, butta giu un terzo di gel e poi la goccia d'acqua per mandarlo giu > ma, questi addominali? mi spieghi?? > etc. avanti per 30 ore ah ah ah :lol:
Aiuto, io finirei per prendermi a pugni da solo :lol:
Rispondi