Zaino 8-15 Litri

Scarpe, abbigliamento, accessori
greenwich

Zaino 8-15 Litri

Messaggio da greenwich »

Buongiorno e buone feste.
Natale è passato e, come tutti gli anni (mannaggia a tutto il mannaggiabile), nessuno dei miei cari ha preso in considerazione la mia passione per la corsa come fonte di ispirazione per i regali... che non ne parli abbastanza?
Comunque, ho uno zainetto da 5 litri, che fa egregiamente il suo dovere, ma con la camelbag lo spazio mi si azzera quasi interamente... Quindi avrei voglia di affiancargli un fratello maggiore.
La scelta sarebbe ricaduta sull'Ultimate Direction PB, che mi piace davvero un sacco esteticamente e che avrei già comprato se non avesse un prezzo decisamente sopra la media...
Così, mentre continuo a controllare particolari offerte e sconti online, volevo farmi un'idea per qualche ripiego.
I Salomon non li adoro particolarmente, non so precisamente il motivo ma non è mai scoccato un amore a prima vista anche se ovunque se ne parla benissimo.
L'Olmo non mi piacciono i colori, né le borraccione con le cannucce.
Su quali altri zaini potrei far ricadere la mia attenzione??
Marco83trail

Re: Zaino 8-15 Litri

Messaggio da Marco83trail »

Inov-8 race ultra 10
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

Guarda siamo un po sulla stessa barca.. Io ho uno zaino da 12 della decathlon, vorrei qualcosa di nuovo e con le borracce frontali. Il Salomon da 5 litri secondo me è un filo piccolo, quello da 12 troppo grande.
Ho visto gli Scott TR8 e TR6 che mi sembrano decisamente ben fatti, andrò a vederli dal mio spacciatore di fiducia e in caso valuto l'acquisto! Oppure ho visto ad un prezzo decisamente interessante gli zaini della Grivel (nelle versioni da 5 e 12 litri), da quello che ho letto ne parlano molto bene!
Marco83trail

Messaggio da Marco83trail »

Prima mi sono dimenticato anche il Camp da 10 litri, ottimo rapporto qualità/prezzo
michelevarrella

Messaggio da michelevarrella »

io ho un Camp TrailVest 10 e mi ci trovo bene, e poi ho preso anche il 5L e anche quello è comodo, io li devo usare con le borracce soft. Quelle rigide mi danno noia alle costole.....però per quanto riguarda gli Olmo, che ho provato sia il 5 che il 12, e ti posso garantire che sono buoni, ora hanno fatto le borracce soft che sono buone...
Altrimenti come 12 c'è anche quello della Dynafit che sembra buono...
Michele
ellepi

Messaggio da ellepi »

Io ho preso l'Enduro 12 della Dynafit (12 litri).
Molto comodo, chiusura ad altezza dello sterno, 4 portaborracce - 2 frontali e 2 basse intendo n posizione latero posteriore, attacco per bastoncini, doppia tasca.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Salomon Advanced Skin 12 set.
Io mi ci trovo benissimo : sia se devi mettere poche cose, sia se devi riempirlo a tappo risulta sempre comodo anche durante la corsa.
I porta borraccia sono fatti molto bene, puoi mettere anche classiche bottiglie di acqua da mezzo litro, bottiglie tipo Gatorade, ecc.....quando corri rimangono ben ferme e non danno nessun fastidio.
Sono presenti 4 marsupi laterali, due per parte, due con cerniera e due senza. Quelli senza cerniera sono comunque molto comodi perché, essendo elasticizzati, non rischi di perdere le cose mentre vai. Ovvio, magari non metti dentro il cellulare o le chiavi dell'auto però ad esempio io metto il buff, berretto, guanti...
I marsupi con cerniera li utilizzo per mettere cellulare, chiavi, cibo vario in modo da averlo sempre a portata di mano senza doversi levare ogni volta lo zaino...
Lo zaino inoltre ha una grande tasca principale ed un secondo scompartimento un po' più piccolo.
La capienza totale dichiarata è 12 litri, secondo me davvero ben sfruttabili. Io porto sempre qualcosa in più durante le gare come materiale e non ho mai avuto la necessità di avere uno zaino più capiente.
Il prezzo non è basso, ma penso allineato con la concorrenza più blasonata.
Secondo me lo zaino è un oggetto molto molto importante e spendere qualche euro in più penso possa valerne davvero la pena!
Ciao,
Dario
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

greenwich ha scritto:Buongiorno e buone feste.
Natale è passato e, come tutti gli anni (mannaggia a tutto il mannaggiabile), nessuno dei miei cari ha preso in considerazione la mia passione per la corsa come fonte di ispirazione per i regali... che non ne parli abbastanza?
Comunque, ho uno zainetto da 5 litri, che fa egregiamente il suo dovere, ma con la camelbag lo spazio mi si azzera quasi interamente... Quindi avrei voglia di affiancargli un fratello maggiore.
La scelta sarebbe ricaduta sull'Ultimate Direction PB, che mi piace davvero un sacco esteticamente e che avrei già comprato se non avesse un prezzo decisamente sopra la media...
Così, mentre continuo a controllare particolari offerte e sconti online, volevo farmi un'idea per qualche ripiego.
I Salomon non li adoro particolarmente, non so precisamente il motivo ma non è mai scoccato un amore a prima vista anche se ovunque se ne parla benissimo.
L'Olmo non mi piacciono i colori, né le borraccione con le cannucce.
Su quali altri zaini potrei far ricadere la mia attenzione??
Ciao Greewich :-)
al di là delle considerazione personali sui vari zaini citati, ti butto lì qualche info tecnica in più che magari ti potrà aiutare a scegliere.

Ultimate Direction PB: molto capiente, siamo sui 15 litri, borracce basse e materiali statici (non elasticizzati)

Camp Trail Vest Light: molto simile al PB, capiente pure lui ma con una vestibilità particolare. Se trovi la taglia giusta è una bomba, altrimenti ci litigherai sempre un po' per trovare la regolazione ottimale.

Salomon Advanced Skin Set: fino all'arrivo dei modelli con soft-flask, era il 12 litri di riferimento sul mercato. Capiente e molto versatile, un po' caro, molto stabile anche a carichi intermedi.

Salomon S-LAB ADV SKIN3 12SET (quello con le soft-flask): secondo me 12 litri sono un po' tanti, direi che la misura è un po' generosa e questo potrebbe essere il grande pregio di questo zaino che attestandosi tra gli 8 e i 10 litri "de facto" rappresenta una valida alternativa al classico 5 litri senza però essere enorme e, quindi, quasi sempre mezzo vuoto.

I Dynafit da scialpinismo li lascerei stare, in questo momento sul mercato ci sono molte alternative più adatte al running vero e proprio. Io non sottovaluterei la questione materiali: avere uno zaino ben elasticizzato che segue in tuoi movimenti è un vantaggio notevole, rispetto ad averne uno rigido che invece di espandersi e contrarsi insieme al tuo respiro rimane fermo e fisso.

Infine, fai una considerazione sostanziale su quanto materiale ti serve portarti dietro: meglio un 5 litri ben congegnato (tu che modello usi attualmente?) che un 12 litri fatto un po' così che distribuisca male i pesi, sballonzolando tutto il tempo ;)

Buoni acquisti, facci sapere cosa sceglierai!
greenwich

Messaggio da greenwich »

Io al momento uso un Marmot Kompressor speed da 5 litri (http://marmot.com/products/details/kompressor-speed) ma a cui finisce lo spazio se uso la camelbag. In ottica gara può anche andar bene, ma appena ho bisogno di un minimo di autosufficienza in più diventa piccolo, da qui la richiesta.
Tra quelli proposti l'inov-8 è quello che probabilmente mi ha fatto brillare gli occhi di più, ora vediamo se da qualche parte nei dintorni trovo dove provarlo... :D
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

greenwich ha scritto: Tra quelli proposti l'inov-8 è quello che probabilmente mi ha fatto brillare gli occhi di più, ora vediamo se da qualche parte nei dintorni trovo dove provarlo... :D
Se non ti trovi bene con Salomon (zaini ingegeristicamente strepitorsi e di materiali elevati) forse è per la loro struttura a Gilet: le fasce laterali avvolgono il torace, andando a coprire con un ulteriore strato una zona del corpo dove spesso le magliette presentano strati di mesh molto più traspirante per migliorare la dispersione del calore ( cosa che sembrerebbe il motivo per cui l'"homo runner" ha perso la tipica peluria dei primati... certo, se si perdeva anche sotto l'ascelle si profumava un po meglio...) .
Lo zaino Inov-8 Ultra 5 o Ultra 10 presenta la stessa struttura a Gilet, per cui , per quanto un ottimo zaino, potresti trovare le stesse sensazioni che hai con Salomon.

Ti dico questo perchè l'esperienza mi ha portato a preferire sul corpo zaini come l'Inov-8 Race Elite Vest e l'Inov-8 Race Elite 16 e 24 più del Race Ultra 5 e Ultra 10; gli zaini Camelbak Ultra 4 e Ultra 10 e l' Ultimate Direction AK rispetto al Ultimate Direction SJ e al Montane Fang e Montane Jaws e al Grivel 12 (praticamente identico agli zaini Nathan Sport, con qualche miglioria per la regolazione del gilet): sono tutti zaini che non hanno la struttura a Gilet ma lacci che lasciano il torace libero.

Lo zaino Dynafit 12 presenta un gilet particolare con tessuto mesh che lo rende un po di verso da tutti gli altri zaini a Gilet, ed è molto capiente, ha diversi portaborraccia/porta oggetti, ma ha una sacca priva di scomparti che se non la riempi bene gli oggetti ci ballano dentro..
Rispondi