La Corsa della Bora (TS) 06.01.2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
fifty

Re: La Corsa della Bora (TS) 06.01.2016

Messaggio da fifty »

Entro in merito solo sul problema a mio avviso principale...
Con tutto il rispetto per le altrui posizioni, è evidente che chi ha sbagliato strada è più abituato alle corse su strada che ai sentieri di montagna.
Soprattutto nell'incredibile dedalo carsico della seconda parte, e maggior ragione nel resto del percorso, era impossibile perdersi; a mio avviso di segnalazioni ce n'erano fin troppe.
Io mi sono perso una volta, subito dopo il ristoro di San Lorenzo, e solo a causa della mia golosità: mangiare una torta diplomatica di quel livello (offerta al ristoro eh, mica in pasticceria) mentre cammini ti fa perdere la cognizione di chi sei e dove ti trovi! :D :D :D
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

fifty ha scritto:Entro in merito solo sul problema a mio avviso principale...
Con tutto il rispetto per le altrui posizioni, è evidente che chi ha sbagliato strada è più abituato alle corse su strada che ai sentieri di montagna.
Soprattutto nell'incredibile dedalo carsico della seconda parte, e maggior ragione nel resto del percorso, era impossibile perdersi; a mio avviso di segnalazioni ce n'erano fin troppe.
Io mi sono perso una volta, subito dopo il ristoro di San Lorenzo, e solo a causa della mia golosità: mangiare una torta diplomatica di quel livello (offerta al ristoro eh, mica in pasticceria) mentre cammini ti fa perdere la cognizione di chi sei e dove ti trovi! :D :D :D
In effetti la segnaletica era tanta, solo in qualche incrocio dovevano mettere delle frecce, anche se hanno sbagliato il colore delle bandierine, sfondo grigio non era il massimo, anche io mi son fatto il diplomatico appena sfornato, buonissimo ma quanta crema c'era :lol: , i ristori super abbondanti, l'ultimo se lo mettevano all'arrivo penso che era meglio, come si fa quando arrivi a non esserci un ristoro, comunque nel complesso il percorso non m i ha entusiasmato tanto, troppo asfalto.
temple

Messaggio da temple »

ciao qualcuno che ha il gps con altimetro barometrico mi sa dire quanto d+ ha registrato?
il mio garmin (senza barometrico) ha esaurito le batterie al km 49 ed ha registrato 1980m...importando i dati su garmin connect, con il correttore di quota diventano 1540m :shock: ..non avevo mai riscontrato un divario cosi alto.

PS: non sono un feticista del d+, ma il 25% di divario mi sembra tanto e vorrei capire se è più affidabile il dato misurato dal GPS del dispositivo o il servizio di correzione altimetrica...grazie!!

PPS: per la gara, dal basso della mia esperienza, considerato che si tratta della prima edizione penso che l'organizzazione abbia fatto nel complesso un lavoro eccellente e, direi, molto professionale; vista la passione che ci hanno messo tutti, da Tommaso, lo staff, i volontari, etc sono sicuro che faranno tesoro dei suggerimenti e critiche ricevuti per le prossime edizioni...Per concludere un ringraziamento personale a tutte queste persone (scusate la ripetizione) che hanno fatto si che la mia prima ultra sia stata un esperienza indimenticabile...grazie di cuore!
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

https://trapiantalan.wordpress.com/2016 ... ella-bora/

Io ho scritto tutto qui!!

In sostanza sono d'accordo con quasi tutto quello scritto in questo thread.
Per me un arrivo senza ristoro è improponibile, anche perchè il reintegro è fondamentale nei primi momenti in cui ci si ferma..
Ho notato un pò di gente senza il materiale... Non ho visto grandi controlli come avevo letto (20%?)...
Probabilmente perchè ero nella metà classifica.

Troppo asfalto!!!
Cmq sia l'impegno di tutti e l'ottima pubblicità ha reso questa gara già un appuntamento importante nel panorama, ora bastano alcuni ritocchini e può davvero diventare molto divertente!!!
Per velocisti...
adriano

Messaggio da adriano »

temple ha scritto:ciao qualcuno che ha il gps con altimetro barometrico mi sa dire quanto d+ ha registrato?
i......
2030 m d+ con fenix 2

Per me è stata una bella giornata, qualcosa c'era, qualcosa no ma va bene così.
Certo che correrla con il sole sarebbe stata un'altra cosa ma su questo mi sembra che l'organizzazione non abbia colpe :D
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

a me ha segnato 2348.... Garmin Forerunner 310XT
https://www.strava.com/activities/464565879
mircuz

Messaggio da mircuz »

Complimenti Alan, nonostante le difficoltà mi sembra che tu abbia fatto un'ottima gara!
focacube

Messaggio da focacube »

Ho partecipato più modestamente alla 21km e mi associo sopratutto alla critica in merito al ristoro all'arrivo. In più pero vorrei esprimere un giudizio negativo verso direzione di gara che nei giorni antecedenti la corsa ha avuto un atteggiamento "fastidioso" nei confronti di chi chiedeva lumi sulle attrezzature di sicurezza necessari (a mio avviso eccessivi per una 21km e comunque bastava dire semplicemente che erano obbligatori punto è basta) e di quel personale scortese che all'arrivo sembrava scocciato del fatto che la gente chiedesse informazioni sull'inesistente ristoro. Morale della favola è che l'infallibile direzione della corsa ha dovuto emettere oggi una nuova classifica a causa dei numerosi squalificati per il discorso sicurezza, compreso il tanto incensato vincitore della prima ora che già nella foto dell'arrivo risultava privo di tutte le dotazioni richieste (come avranno fatto a non accorgersene prima)
PS in più vorrei chiedere una delucidazione in merito all'altimetria del percorso: il mio gps (suunto ambit2) mi da una ascensione positiva di 275mt contro i loro 500mt dichiarati. La direzione di gara sostiene (e su questo non ho alcun dubbio) di aver usato uno strumento molto più preciso (gps+barometro) che evidenzia ogni minima variazione...ci sta ma se in un percorso di 20km faccio per esempio su e giù in continuazione per pochi metri alla fine posso trovarmi con una ascesa notevole senza aver scalato alcunché...ci sono delle regole da rispettare per definirlo trail?
ksnap

Messaggio da ksnap »

Qui le http://www.s1trail.com/classifica-uffic ... -s1h-2016/ con le squalifiche e penalità.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Beh, tra le tante critiche sentite, il fatto che ci siano state delle squalifiche "importanti" mi sembra una nota molto positiva. Non succede spesso!
Rispondi