bastoncini??!!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

ridepedalrun

bastoncini??!!

Messaggio da ridepedalrun »

ciao a tutti,

sicuramente sarà argomento trito e ritrito nell'ambiente e tra persone con esperienza nel mondo trail.. MA, vi faccio comunque una domanda da inesperto di gare di questo genere:

indubbiamente i bastoncini su tratti con pendenza elevata e fondo non ottimale danno un FORTE aiuto al concorrente.
ma esiste una certa regolamentazione comune alle gare per questo accessorio o anarchia pura?

quello che non mi torna è, sul lato agonistico (è una gara, dopotutto), se uno parte con i bastoncini e poi sulla cima della tracciato ha un amico a cui lasciarli, è chiaramente facilitato rispetto a chi parte senza.

magari è la domanda più inutile fatta sul forum, ma sta cosa non mi torna :cry:
El Vitto

Bastoncini??!!

Messaggio da El Vitto »

Anarchia!!!
E' bello va bene!!!
Ma te li tieni per tutta la corsa!!!
Se parti coi bastoni, devi arrivare coi bastoni!!!
Oramai ci sono quelli pieghevoli e leggerissimi!!!
El Vitto
ridepedalrun

Re: bastoncini??!!

ed è bello cosi..

pero sbaglio io o in alcune gare c'è gente che parte CON e arriva misteriosamente SENZA?? :? :lol:
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

Eh, saranno sicuramente quei 150grammi in mano a penalizzare la performance :lol:
Che poi il fatto che uno arrivi senza bastoncini in mano non vuol dire una mazza, i miei da ripiegati stanno benissimo nello zainetto e sicuramente quando arrivo non vedi che li ho..
Comunque molti regolamenti di gare a cui ho partecipato vietano di lasciare a conoscenti il materiale durante la gara, e vietano l'assistenza al di fuori delle aree di ristoro.
ridepedalrun

stai parlando con uno che a qualsiasi gara è contento se arriva in fondo.

sono un totale inesperto e la mia è pura curiosità. :)
deeago

Messaggio da deeago »

ridepedalrun ha scritto:ciao a tutti,

sicuramente sarà argomento trito e ritrito nell'ambiente e tra persone con esperienza nel mondo trail.. MA, vi faccio comunque una domanda da inesperto di gare di questo genere:

indubbiamente i bastoncini su tratti con pendenza elevata e fondo non ottimale danno un FORTE aiuto al concorrente.
ma esiste una certa regolamentazione comune alle gare per questo accessorio o anarchia pura?

quello che non mi torna è, sul lato agonistico (è una gara, dopotutto), se uno parte con i bastoncini e poi sulla cima della tracciato ha un amico a cui lasciarli, è chiaramente facilitato rispetto a chi parte senza.

magari è la domanda più inutile fatta sul forum, ma sta cosa non mi torna :cry:
C'è un po' di tutto nei regolamenti, ma direi che nel trail la soluzione più frequente è "chi parte con i bastoncini, li deve tenere per tutta la gara".
Poi c'è il regolamento che te li consiglia (vedi regolamento UTMB e tutti quelli che vi si sono ispirati), quello che invece li vieta (esempio Grand Raid Reunion!, ma mi pare anche diverse skyrace), quello che li vieta in alcuni punti o nel tratto iniziale (quando ci si muove in gruppo ed è più facile intralciarsi), quello che ti permette di usarli solo sulla salita con riconsegna a cura dell'organizzazione (Dolomity Sky race?).
ridepedalrun

grazie per la delucidazione deeago! ;)

insomma molto varie come regolamentazioni.
l'unica gara trail fatta in vita mia (domenica scorsa, Winter Trail Monte Prealba) l'ho fatta senza pur avendoli portati..

ma boh, sarà perchè sono il modello Dechatlon super economico ma a me sanno tanto di ingombro pazzesco.. soprattutto in discesa.

onestamente non ho nemmeno trovato il posto dove infilarli sul mio zaino Grivel da trail :lol:
gogo

Messaggio da gogo »

regolamenti che li permettono e regolamenti che li vietano, regolamenti che ti obbligano a tenerli o meno, ecc. ecc. a me il problema non si pone: infatti, se ti può consolare ridepedalrun, io faccio gare trail da qualche anno e di solito le finisco "bene" ma non ho ancora capito se mi possa essere utile cimentarmi coi bastoncini o meno...sono iscritto alla LUT e il dubbio se iniziare ad impratichirmi adesso xchè è necessario usarli o continuare a pensare di gareggiare senza mi sta consumando i pochi neuroni che mi sono rimasti dopo la mia turbolenta giovinezza...

E' vero che x usarli male è fisicamente meglio non usarli ma Vi chiedo (tranne a slowrunner): sono molto utili? è reale il minor sforzo muscolare delle gambe perchè distribuito sui 4 arti? non è che proprio perchè si spinge anche con le braccia ci si stanca fisicamente, a livello generale, di più? o può essere solo una questione soggettiva legata ad abitudini e comodità strettamente personali?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Io li trovo utili, su trail medio lunghi e con dislivello in cui cammino parecchio non ne farei a meno. Ad usarli si impara! Facendo scialpinismo sono abituato, ma non è difficile. Credo che il dispendio di energie sia alla fine maggiore, ma essendo distribuito sui quattro arti le gambe sono meno sollecitate nel loro duro lavoro.
Non li uso in gare corte in cui riesco a correre sempre o quasi e su terreni poco ripidi.
Sto valutando se usarli all'Ultrabericus, alla LUT mi rifiuterei di partire senza! :mrgreen:
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

gogo ha scritto: E' vero che x usarli male è fisicamente meglio non usarli ma Vi chiedo (tranne a slowrunner): sono molto utili?
:lol: :lol: :lol:
Rispondi