rasentin ha scritto:era prevedibile...(magari ci faranno anche sapere quando fanno pipì e pupù tramite i giornali

)...saranno i conti a settembre a parlare...auguri a loro
quel che non ho capito...(non che sia necessario...non mi cambia la vita)
visto che siamo a casa LORO...cosa ne pensano gli ABITANTI VDA (e non penso ai sindaci e alle varie amministrazioni...ovviamente, più facile si inchinino, magari ad un..."ricatto") e, cosa non di poco conto, visto che sono la VERA ANIMA DEL TOR...I VOLONTARI (quelli che abitano lì, non quelli che vengono da fuori)?
qualcuno sa dare notizie "dirette"?
(per intenderci...quelle che si sentono al bar sport...mescolate al "sai che la pina la da a gigi!?"..."ma va?"..."sissì...ma il marito tromba giusi!"..."giusi? l'avrei mai detto...pareva brava"..."he...brava!?...pareva..."...i pettegules insomma

)
Frequento regolarmente la Valleé da 30/35 anni e nelle settimane scorse ho cercato di farmi un'idea degli umori di chi in valle ci è nato e ci vive.
Ho sentito diversi amici dell'alta valle (La Thuile, Morgex La Salle) e mi è sembrato che ci fosse quasi soddisfazione per quanto stesse accadendo. O meglio, a tutti dispiace per il TOR molto meno per chi lo organizza.
Negli anni passati localmente si è letta l'organizzazione VdA trailers piuttosto aggressiva e prepotente della serie o fai quello che dico o ti saluto. La morte di una gara bellissima come il Gran Trail Valdigne nasce proprio da questi dissapori.
Inoltre la Regione è un fattore importante e molto presente nella vita quotidiana dei valligiani visto che tutti i soldini arrivano da li (considera che quasi tutti gli impianti di risalita sono di propietà della Regione che ne copre i buchi finanziari tutti gli anni) e quindi è difficile sentire una voce fuori dal coro critica verso Aosta.
Il rischio maggiore per il TOR penso che arrivi proprio da questo. E' vero che molti volontari arrivano da fuori regione ma senza quelli locali che spesso fanno parte di associazioni locali tipo "Promozione Turismo", protezione civile o altro sarà difficile organizzare la logistica.
Dipenderà molto da quanto la Regione vorrà mettere i bastoni fra le ruote ai VdA trailers. Spero che abbiano la lungimiranza di non farlo ma quanto abbiamo visto e letto fino ad ora non è certo di buon auspicio.
PS
io la giusi non la conosco ma se vuoi mi informo