Il Lado ha scritto:Infatti...cosa si "rischia"? Solo fatica...? O é meglio parlarne? Chi ne sa dia consigli...
Beh io vivo a Torino e nei weekend torno a Genova dai miei quindi vivo praticamente tutto l'anno al livello del mare.
Pensare di fare un trail dove si va anche a 3450 metri e si fa gran parte del percorso oltre i 2800m non è che sia proprio banale.
Andare sotto sforzo a quelle altitudini (comunque siamo in gara cerchiamo tutti di spingere soprattutto su questi percorsi che hanno un chilometraggio diciamo limitato) si rischia di scoppiare subito e non riprendersi più per il resto della corsa compromettendo magari addirittura il fatto di arrivare in fondo.
L'anno scorso ad esempio sono andato a fare un allenamento proprio a Cervinia ad inizio Luglio.
Sono partito dal paese e sono andato al Rifugio Oriondè 2802m spingendo parecchio. Arrivato in cima sono tornato al paese sempre correndo per un totale di circa 13km e 800D+.
Arrivato in paese mi sono riposato 5 minuti, ho mangiato e bevuto qualcosa e sono tornato verso il Rifugio.
Risultato : avevo spinto troppo il primo giro e non essendo abituato ad andare così sotto sforzo a quelle altitudini ho fatto il secondo giro che ero davvero cotto!
Il fisico, se non è abituato a certe altitudini, rischia di avere molte difficoltà a recuperare dopo uno sforzo fisico magari anche breve ma intenso come è successo a me.
Premetto che ho al mio attivo ho circa 30 vette oltre i "4000" quindi non sono proprio a secco come sforzo fisico in altitudine.
Detto questo, secondo me, se si ha la possibilità, sarebbe bene farsi 2-3 allenamenti in altitudine 2000-3000m prima della gara.
Giusto per informazione : sono solo un amatoriale come tanti di noi qua dentro che sta 8-10 h al giorno in ufficio.
Penso sia un buon consiglio, per chiunque vorrà partecipare a questa gara, fare qualche allenamento in altitudine prima, giusto per affrontare al meglio il percorso e divertirsi di più.
Penso sarebbe un'ottima idea essere già a Cervinia il giorno prima per ambientarsi un po'. (il paese è comunque già 2000 metri!)
Ciao,
Dario