Vegan trailers !!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
ManuelC

Re: Vegan trailers !!

Messaggio da ManuelC »

ManuelC ha scritto:Ciao a tutt*

ecco un altro vegan trailer ;)
Vegan da 4 anni senza rimpianti. Per me essere vegan non è (solo) una questione alimentare, ma una normale conseguenza dell'essere amante della natura, degli animali, e anche un po' degli esseri umani ;)
PS: nessun problema di salute, tutti i valori ok. Sono una nota per chi fa sport usuranti come trail o corsa su lunga distanza: integrare la B12 è OBBLIGATORIO, sennò si rischia molto in salute. Vanno benissimo le pasticche da 1000µg una volta a settimana.
Pistapoci

Messaggio da Pistapoci »

Ciao a tutti,
io seguo il forum da un po' di tempo, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi perchè questo topic mi incuriosisce molto. E' da un po' di tempo infatti che sto considerando seriamente di rivedere la mia dieta ed iniziare a mangiare in modo un po' più cosciente.
C'è da considerare che io ora mangio di tutto, schifezze o meno, senza pormi alcun limite etico o di buon senso. Adoro la carne (rossa e al sangue) e la mia unica limitazione riguarda i latticini perchè dopo i 30 ho iniziato a digerirli con più difficoltà.

La prima cosa che penso quando considero l'idea di cambiare dieta e che ritengo fondamentale, è che debba essere una scelta fatta con "gioia" e non una privazione. E' l'unico modo per non rimpiangere le proprie decisioni e per non passare la vita a cercare surrogati di qualcosa che si è perso.
E' il ragionamento che ho fatto 7 anni fa quando ho interrotto la mia decennale convivenza con le sigarette ed ha funzionato alla grande.

In questo caso però il "nemico" è differente e anche la mia strategia vorrei che forse diversa sotto alcuni aspetti. Primo di questi la gradualità: non voglio svegliarmi domani vegano. Non so nemmeno se vorrò mai passare dall'altra parte della barricata... magari un filetto di cavallo una volta al mese me lo vorrò concedere sempre. Chi lo sa! Mi piace la prospettiva di poter cambiare idea con calma, ripensare alle cose man mano che invecchio :)
Il driver nel mio caso per ora è indicativamente 70% salutistico, 25% etico, 5% masochistico :D

Fermo restando che migliorare anche parzialmente la propria dieta è sempre una cosa buona:
- Ritenete che esista una dieta mista (ovvero non del tutto esente da carni) che sia proficua da un punto di vista della qualità della nutrizione?
- Dovendo apportare piccoli progressivi cambiamenti alla propria dieta, quali ritenete siano i più incisivi?
- Potete consigliarmi qualche lettura pratica e meno "romanzata" sull'argomento, magari in relazione allo sport? (la richiesta specifica deriva dal poco tempo che ultimamente mi resta per leggere)

Grazie!
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Ti dico il mio punto di vista.....un'alimentazione perfetta non esiste, siamo noi che l'adottiamo a renderla salutare il giusto senza perdere di vista il piacere che anche il cibo deve dare (dopo tutto non è solo una necessità).Questo per dire che si può mangiare veramente male anche da vegetariani o da vegani !!

Non sono un medico ma a prescindere da quelle che sono le ragioni etiche credo che i punti fermi e cardine di qualsiasi alimentazione siano quelli di prevedere un introito quanto più vario di elementi, possibilmente alimenti poco lavorati (o perlomeno con lista ingredienti corta), e una buona dose di frutta e verdura.
Specie in quest'ultimo aspetto praticamente sono tutti d'accordo e la maggior parte di noi ne assume troppo poca.
Non strafogarsi di carboidrati semplici (pasta-pane-pizza) è un'altro buon suggerimento, così come non abbondare con le proteine animali, formaggi in primis.

Il passaggio che intendi fare lo puoi fare tranquillamente, a tornare indietro si fa sempre tempo e non c'è alcuna controindicazione a patto di fare le cose con la testa e avere un po' di buonsenso.
Ciao, buone co(r)se ;) .
drew

Messaggio da drew »

Già che ci siamo, ti dico anche la mia di opinione. ...
Fino al 2014 ho mangiato tutto quello che mi passava davanti agli occhi.
Poi, per riuscire anche a correre in maniera decente, ho iniziato ad interessarmi all'alimentazione, e dopo un po ' di letture e informazioni varie ho optato per la dieta vegetariana.
Per un attimo ho anche provato la LOW CARB, ma non Lho reputata una dieta equilibrata.
Man mano che mi spostavo dalla strada al trail, accresceva l'idea del rispetto verso la natura, che non si poteva limitare agli esseri Non viventi.
Quindi mi sono chiesto : posso alimentarmi in maniera corretta senza l'utilizzo di proteine animali?
La risposta che mi sono dato è stata SI.
DA allora, mi sono avvicinato alla dieta vegana, e per ora va bene così!
Poi, man mano che vedo varie atrocità commesse sugli animali nei vari allevamenti /macelli, non faccio che accrescere la consapevolezza di essermi dato la risposta giusta. ..
Ma questo è un altro discorso un bel po ' complicato
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Complimenti drew e grazie anche per la tua esperienza.
Elfi

Messaggio da Elfi »

Ciao a tutti! Mi sono registrata poco tempo fa per cercare info su un trail toscano e sono finita a leggere questo interessante scambio di pareri... sono molto d'accordo sul fatto che sia una scelta che viene da sè e non per forza tutta in una volta... io sono una pseudo vegetariana che mangia vegano... fa sorridere solo dirlo ma mi capita di mangiare pesce (quindi non vegetariana) pur avendo un'alimentazione prevalentemente vegana. Faccio sport da sempre e da un paio di anni mi sono innamorata del trail, devo dire che aver cambiato alimentazione mi ha dato uno sprint in più, un senso di leggerezza ed energia che prima non avevo... ho però sentito sportivi seri prima vegetariani tornare onnivori perchè a loro avviso un'alentazipne vegetariana li rendeva molto più lenti nel recuperare dopo sforzi prolungati.
Qualcuno di voi ha percepito questa cosa?
Grazie e buon weekend di corse!
Toporagno

Messaggio da Toporagno »

Ciao Elfi. Sinceramente, la mia personale risposta è "no". La mia opinione può essere: la digestione della carne è un processo molto lungo per il nostro organismo, durante il quale si sviluppano tossine come la cadaverina e putrescina tipiche della carne in quanto tale, in questo modo il tuo organismo si trova impegnato in una digestione lunga e faticosa da gestire e in più a dover far fronte a problemi legati allo smaltimento di tossine (In aggiunta basti poi pensare al bioaccumulo per esempio, rende oggi il consumo di carne e derivati una cosa decisamente proibitiva se contestualizzata all'ambiente in cui viviamo. E questo solo dal punto di vista tossicologico.). Se poi, vogliamo pure considerare che quasi tutti si cibano di "carne" cotta, e che quindi di sicuro possiamo dire che tutti i nutrienti termolabili vengono buttati nella monnezza... insomma, costo/beneficio.. vedi tu. Ci sarebbe da chiedersi cosa ci sia di nutriente nella carne (e poi cotta), più che altro.

Dire "ho però sentito sportivi seri prima vegetariani tornare onnivori perchè a loro avviso un'alimentazione vegetariana li rendeva molto più lenti nel recuperare dopo sforzi prolungati.": Certamente può essere, e con molta probabilità lo è. Però allora dovremmo capire come era pianificata la loro alimentazione "vegetariana", con quali cibi si nutrivano, come si gestivano nutrizionalmente. Oltre che nel fondamentale quotidiano, nel pre, nel durante, e nel post prestazione.

p.s.: io non sono medico, non sono tossicologo, non sono dietista, non sono nutrizionalista ecc.. sono uno qualsiasi che ha deciso di porsi alcune domande e di studiare per cercare delle risposte non viziate, e poi, principalmente, di sperimentare su me stesso.

Saluti e buone corse.
silverrain

Messaggio da silverrain »

Toporagno

Messaggio da Toporagno »

Immagine
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »