Scarpe minimaliste

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
antenore

Scarpe minimaliste

Messaggio da antenore »

Ciao Ragazzi
Vorrei qualche delucidazione su scarpe minimaliste: quali sono quelle che offrono le caratteristiche migliori ( peso 72 kg per 1,90 m) ... sono in transizione e attualmente sto utilizzando una mt1010dr di NB e mi trovo abbastanza bene anche se sulle lunghe distanze ( per me) tipo 25k, accuso un pò dolore alle ginocchia. Grazie per le risposte che arriveranno.
yuppidu

Re: Scarpe minimaliste

Messaggio da yuppidu »

accuso un pò dolore alle ginocchia
aggiungo io: "nonostante utilizzo scarpe di transizione, le MT1010" - non certo tra le più minimaliste.

IMHO:

Questo mi farebbe riflettere di più sulla meccanica della corsa, che sulle scarpe.

In linea di massima, seppur non voglio generalizzare, per scarpa minimilista, si intende anche piuttosto secca - penso alle NB MT/MR00/10, alle Bare Access o alle Glove della Merrell, alle Vivobarefoot, alle VFF, per citarne alcune. Utilizzarne una potrebbe da un lato peggiorare il dolore, dall'altro - paradossalmente - eliminare tale disturbo.

Forse non fletti la gamba in arrivo, magari arrivi troppo rigido, non lo so... ma certamente le scarpe sopra non perdonano. Direi quindi innanzi tutto di lavorare sulla forma della corsa, magari facendo qualche tratto a piedi nudi.

Se poi questi tratti trovi beneficio nel farli diventare un po' più lunghi e hai bisogno di un po' di protezione, prova a utilizzare quanto di più vicino al piede nudo tu possa trovare (non posso non pensare alle Vapor Glove).
antenore

Messaggio da antenore »

... effettivamente ci sto lavorando sopratutto sull'atterraggio del piede ho notato che tendo ad appoggiare la parte esterna prima. Se appoggio centralmente invece percepisco quasi uno scarico della tensione del gesto.
Per provarne qualcuna a quali negozi in Trentino posso fare riferimento secondo voi ?
yuppidu

Messaggio da yuppidu »

tendo ad appoggiare la parte esterna prima
Corretto, centralmente ok ma spostato verso l'esterno. Poi appoggi più estensivemente il mesopiede e tocchi appena di tallone. Qualcuno ha scritto che il tallone bacia la terra...

Inoltre il corpo deve essere rilassato e proiettato/sbilanciato un po' in avanti. Ginocchia flesse all'arrivo. Allo stacco, lascia estendersi indietro il piede, che quindi aumenta l'angolo rispetto alla tibia. Automaticamente, sentirai la spinta di culo piuttosto che di quadricipiti...

Saprai poi già di non aprire troppo la falcata.

Facci sapere come va!

ps - riguardo ai negozi, non ti so dire, io faccio tutto online!
antenore

Messaggio da antenore »

Non più così fastidio alle ginocchia tuttavia i polpacci sono al centro delle mie tensioni .... Mi piacerebbe fare tutto on line anch'io ma ho sempre paura di prendere la taglia sbagliata .... Grazie per tutti i consigli
Pedro

Messaggio da Pedro »

antenore ha scritto:i polpacci sono al centro delle mie tensioni ....
non è strano nemmeno questo: prima, con una scarpa "normale", era questa a controllare il movimento di pronazione (il passaggio dall'esterno del piede verso l'interno), ora, senza nessun supporto, il lavoro lo svolgono i polpacci e questi devono riabituarsi a fare qualcosa che avevano dimenticato. Non esagerare, abituati gradualmente

gg
antenore

Messaggio da antenore »

Grazie Pedro ... credo di necessitare proprio di un riadattamento della muscolatura, mi sono accorto infatti che il dolore può manifestarsi in un punto e la causa può venire da altre parti: tipo meccanica della corsa o troppa tensione ad altri muscoli .... Comunque con un' approccio consapevole si arriva dove si vuole :D
Rispondi