Incastrare allenamento e figli

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Fabio_fx

Incastrare allenamento e figli

Messaggio da Fabio_fx »

Ciao a tutti

Abbiamo 2 figli, una bimba di 2 anni e un piccolino di poco più di un mese e se la lascio sola ma moglie per più di 2h nel we rischia di impazzire perché la bimba è veramente una belva :) :) :)
ora pazienza la gara che me la passerebbe anche (1 o 2 volte l'anno ) ma mi è praticamente impossibile allenarmi con un lungo per una ultra anche di 50km...

L'anno scorso con solo la bimba sono riuscito a preparare 2 belle gare da 40/50km (monviso tour trail e trail del moscato) più altre minori da 20/30km (licony, cervino Xtrail, valle varaita, cento croci etc..) ma quest'anno è proprio dura

In settimana riesco a dedicare un'ora anche tutti i giorni in pausa pranzo ma come ho detto nel we solo 2 e mi piacerebbe preparare una gara sui 50/60, qualcuno ha qualche consiglio in merito? Allenamenti sostitutivi etc? Oppure lascio perdere?

Grazie in anticipo a tutti
grigua

Re: Incastrare allenamento e figli

Messaggio da grigua »

Ciao,
per iniziare, hai dato uno sguardo a questo topic? :
http://spiritotrail.it/forum/viewtopic. ... =desperate

Ci sono un sacco di buoni consigli per sopravvivere.... ;)
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Se posso darti un consiglio prendi quello che riesce a darti questo periodo. Se nel we non riesci e prenderti più di due ore allora orientati a gare più corte come skyrace, vertical o gare su strada. Alla fine l'allenamento fatto in questo periodo si velocità e terreni tecnici sicuramente ti darà benefici più avanti. Non ha senso cercare quello che non puoi trovare, diventerebbe pesante sia per te che per la famiglia. ;)
Johan

Messaggio da Johan »

con due ore puoi fare giusto le 20km, senza farti male. altrimenti rischi solo di infortunarti.

è un periodo, va cosi... prendila con filosofia, i bimbi cresceranno e rimpiangerai questi momenti.

altrimenti, vai di notte. :roll:
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

Back-to-back? In funzione degli orari in cui riesci a liberarti (bimbi a nanna, dipende da quando e quanto dormono) potresti pensare di fare 2 ore la sera e poi 2 ore la mattina seguente.
baidus

Messaggio da baidus »

Ciao Fabio

io ho una bimba di quasi un anno e mezzo e mi sono adattato così:
-per allenamenti più corti, ho iniziato a correre per andare/tornare dal lavoro. Non tutti hanno questa possibilità, però nel mio caso ha funzionato bene, invece che prendere l'autobus o la bici andavo di corsa, facevo un giro magari più lungo e così risolvevo un pensiero. Poi doccia e via in ufficio.
- per allenamenti più lunghi è dura, io ora faccio molte camminate con la bimba in zaino, credimi che farsi km con quel peso sulle spalle è un buon allenamento! :D Quando poi vado solo con lo zainetto mi sembra di volare!

Comunque la cosa migliore...è la speranza che dorma bene! Dopo i primi mesi in cui,ovviamente, si svegliava molto spesso, una volta mi son detto: ok, domani alla solita sveglia delle 4 del mattino la cambio, la porto alla mamma e vado a correre. Mi ero preparato tutto, vestiti e zaino, e invece da quella notte....ha dormito più a lungo!! Morale, ero quasi un po' deluso per non aver corso ma che bene dormire più a lungo!! :D
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

Anch'io più o meno nella tua situazione. Per i lunghi esco a il sabato o la domenica alle 2.00/3.00 (AM) in modo da essere a casa di primo mattino. Procurati un a buona frontale
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Riccardino ha scritto:Non ha senso cercare quello che non puoi trovare, diventerebbe pesante sia per te che per la famiglia. ;)
Non potrei quotare di più il buon Riccardino, stavolta.
Ti consiglio di fare quello che mi sono autoconsigliato parlando con quel tizio nello specchio una mattina di queste: se cerchi quello che non puoi trovare, non puoi che ritrovarti frustrato, incaXXato e deluso. Invece, prendi quello che viene e goditi il tragitto meglio che puoi, to everything there is a season e va bene che sia così. Io ho rinunciato ad allenamenti strutturati e gare lunghe e importanti, per quest'anno, preferendo una gestione della corsa più improvvisata e meno funzionale, ma anche spensierata, serena, leggera. Non posso cambiare tutto quello che non va della mia vita, ma con quello che posso almeno ci provo :)

Il tutto, ben inteso, continuando a correre con continuità infilando qualche gara fino ai 45/50km quando riesco e come riesco, visto che ho capito che quella distanza riesco a gestirla ragionevolmente bene anche con un allenamento non perfetto.

Parlando di quello che invece RIESCO a fare, io mi alleno molto in pausa pranzo facendo un po' di tutto in un parco di Torino (la Pellerina), circondato da podisti mannari cattivissimi che mi fanno sentire una pippa peggiore di quanto già non sia. La mattina presto, quando riesco e non sono troppo fuso, vado a correre nelle campagne intorno a casa (e sono le mie corse preferite, quelle) oppure in collina. Nei weekend, per bene che vada, mi alzo alle 5 e vado a fare max 35km sempre in collina intorno a casa. Per me è già molto :-)

Tieni duro Fabio, andrà meglio.
Crediamoci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Corry

Messaggio da Corry »

Anche io ho rinunciato a seguire tabelle e allenamenti programmati. Mi alleno in pausa pranzo e mi prendo un sabato mattina ogni 15gg per il lungo. Ho in programma di provare a tonare correndo alla sera dall'ufficio a casa e rientrare la mattina presto dopo, sarebbe un bel 20 + 20, vedremo se ci riuscirò.
Di più non ce la faccio. Aspetto che siano abbastanza grandi da potermi seguire in bicicletta almeno negli allenamenti in piano.....credici.... :lol: :lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Tutti consigli buoni.
Volevo aggiungere che la funzione del "lungo" è quello di correre o muoversi per un periodo medio o medio/lungo portando l'organismo ad adattarsi allo stress prodotto in termini di "fat adaptation" e sviluppo di mitochondria.
Da nessuna parte sta scritta che devi fare tutto il "lungo" nel stesso modo, cioè correndo. Potresti per esempio portare i bimbi a spasso nella carrozzina per un'ora o più e poi andare a fare 2 ore di corsa. Se riesci correre con la carrozzina oppure fare dei pezzi in salita ancora meglio.
Oppure quella più grande puoi metterlo sulla sellina della bicicletta e fare un paio di ore insieme anche pedalando in modo tranquillo, poi vai a fare 2 ore di corsa.
Rispondi