Ciao a tutti,
con l'intento di cercare di fare una cosa utile per chi avesse nella "short list" degli acquisti lo zaino Dynafit Enduro 12, posto le mie impressioni.
Sono alto 1.82 e peso 70 kg, fino ad ora ho utilizzato con estrema soddisfazione uno zaino della Decathlon da 6 litri. Ho usato il Dynafit per la prima volta, senza averlo mai provato prima (incosciente

) in un trail da 35 km con 2000 m D+ (Vigolana). Solito carico di materiale obbligatorio con qualche aggiunta...una maglietta in più e ehm... un panino al prosciutto... cosa volete farci, ho paura di soffrire la fame
Scherzi a parte, passo al mio resoconto. Lo zaino mi pare di buona fattura con materiali di qualità, ben lavorato anche nei dettagli. Indossato da vuoto complice, secondo me, anche il semplice laccetto di chiusura sternale appare piuttosto instabile. Se si inserisce qualche capo di abbigliamento ben disteso nel tascone più grande chiuso da una cerniera orizzontale, si stabilizza parecchio e da immediatamente un'impressione migliore. Capitolo liquidi. Io non sono amante delle sacche idriche, per cui cercavo uno zaino che avesse posto per le borracce dietro e/o anteriormente sugli spallacci. Il Dynafit Enduro ha tutte e due le possibilità grazie a quattro scomparti a rete, due sugli spallacci e due posteriori, chiusi da elastici regolabili. Questo secondo me é la caratteristica da valutare con più attenzione in sede di acquisto. Se si usano borracce da 500 ml sugli spallacci davanti, per me il comportamento é negativo se non pessimo, perché la struttura morbida degli spallacci e la rete non riescono a bloccarle a dovere e oscillano troppo. Se invece, davanti, si usano borracce più piccole (io uso bottigliette con beccuccio da 250 ml in pet dell'acqua minerale) la situazione é più che buona. Con questa soluzione, nei tratti di corsa e in discesa, lunga e piuttosto veloce, io non ho avuto problemi. Gli scomparti a rete posteriori sono più ampi e data la posizione, non danno fastidio anche con borracce più grandi. Secondo me lo zaino si equilibria meglio avendo comunque del peso anche sugli spallacci.
Io non l'ho provata, ma probabilmente un'altra valida combinazione per posizionare le scorte di liquidi, é sfruttare le tasche laterali con delle soft flask e usare le reti per gli alimenti.
Per il resto: molto pratiche e comode le tasche con cerniera sui fianchi, i bastoni si fissano bene per mezzo di laccetti elastici che però non sono di facile sgancio in corsa, ampia e modulabile su due scomparti la capacità di carico posteriore.
Sulla schiena, in "assetto gara", io non ho avuto problemi di instabilità o oscillazioni fastidiose in tutte le condizioni e l'ho trovato comodo anche dopo molte ore.
Insomma per le mie esigenze e livello é senz'altro promosso, speriamo sia anche robusto e durevole. Buone corse!