LaSportiva Helios SR

Scarpe, abbigliamento, accessori
MaremmaExtreme
Contatta:

Re: LaSportiva Helios SR

Messaggio da MaremmaExtreme »

Per capire il discorso taglia: portando 10us Salomon (Sense Mantra/Xscream/Sonic Pro) e 10,5 per Nike/NB, queste dovrei prenderle in taglia 11?
temple

Messaggio da temple »

MaremmaExtreme ha scritto:Per capire il discorso taglia: portando 10us Salomon (Sense Mantra/Xscream/Sonic Pro) e 10,5 per Nike/NB, queste dovrei prenderle in taglia 11?
Occhio che non tutte le aziende utilizzano lo stesso fattore di conversione tra taglie Euro e US:

Per darti un'idea ho avuto un paio di Speedcross e uno di Sense pro entrambe taglia Euro 42 2/3, che per Salomon corrispondono a un 9 US.
Di Ultraraptor ne ho un paio taglia 42 1/2 che per LaSportiva corrispondono a 9.5 US
...e tutte mi calzano allo stesso modo!
..in altre parole per il confronto tra Salomon e LaSportiva farei più riferimento alle taglie Euro che a quelle USA
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

temple ha scritto:
MaremmaExtreme ha scritto:Per capire il discorso taglia: portando 10us Salomon (Sense Mantra/Xscream/Sonic Pro) e 10,5 per Nike/NB, queste dovrei prenderle in taglia 11?
Occhio che non tutte le aziende utilizzano lo stesso fattore di conversione tra taglie Euro e US:

Per darti un'idea ho avuto un paio di Speedcross e uno di Sense pro entrambe taglia Euro 42 2/3, che per Salomon corrispondono a un 9 US.
Di Ultraraptor ne ho un paio taglia 42 1/2 che per LaSportiva corrispondono a 9.5 US
...e tutte mi calzano allo stesso modo!
..in altre parole per il confronto tra Salomon e LaSportiva farei più riferimento alle taglie Euro che a quelle USA
Infatti, io vesto 9/9,5/10 (US) a seconda di marca o modello:

SAUCONY
Peregrine 4: 9,5
Jazz 17: 9
Ride 7: 9

SALOMON
S-Lab Sense Ultra 5 SG: 9,5
XA Pro 3D: 9,5

La SPORTIVA
MUTANT: 10
Helios SR: 10

In sostanza tra un 42 2/3 e 43 1/3....La Sportiva ha sempre taglie che vestono stretto, per loro un 43 corrisponde al 10 US, mentre di solito per le altre marche è un 9,5.
Per Maremma Extreme....direi che puoi stare sull' 11 US....il 10,5 rischia di essere stretto mi sa!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Anche io sto usando da circa 200km delle Helios 2.
Scelte come alternativa alla ormai fuori produzioni Inov-8 Roclite 243... direi che è una degna erede.
La calzata è comodissima, ma comunque ben aderente grazie alla nuova allacciatura, il che mi fa molto comodo visto che vado spesso su roccette e terreni tecnici.
Solo in queste situazioni mi piacerebbe avere un filo di protezione in piu' dall'intersulola, quindi stavo pensando di mettere in scarpiera anche un paio di SR ... qualcuno (mi pare Laurina) che le ha usate entrambe mi puo' dire se ne vale la pena e se calzano in modo identico?
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Ciao Paso, le SR rispetto alle Helios 2 sono un filo più fascianti, ma proprio un filino.. (rispetto alle 1 invece molto di più). Per quanto riguarda l'intersuola, da nuove fino ai 200 km sono sicuramente più ammortizzate, mantenendo comunque una flessibilità estrema..dopo i 200 cominciano a perderla, e dopo i 400 diventa duretta correrci (questo chiaramente vale per me, magari chi ha una corsa più efficiente riesce a usarle di più).
Comunque le differenze erano più marcate con la 1.
Diciamo che io uso le helios 2 per gare più corte, o per allenamenti rigeneranti (fatti lentissimi)..sembra un paradosso, ma in realtà sembrano un toccasana per i muscoli.
Le SR invece le uso solo per gare ultra.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Grazie Laurina, mi sono quasi convinto ;-)
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Laurina76 ha scritto:Ciao Paso, le SR rispetto alle Helios 2 sono un filo più fascianti, ma proprio un filino.. (rispetto alle 1 invece molto di più). Per quanto riguarda l'intersuola, da nuove fino ai 200 km sono sicuramente più ammortizzate, mantenendo comunque una flessibilità estrema..dopo i 200 cominciano a perderla, e dopo i 400 diventa duretta correrci (questo chiaramente vale per me, magari chi ha una corsa più efficiente riesce a usarle di più).
Comunque le differenze erano più marcate con la 1.
Diciamo che io uso le helios 2 per gare più corte, o per allenamenti rigeneranti (fatti lentissimi)..sembra un paradosso, ma in realtà sembrano un toccasana per i muscoli.
Le SR invece le uso solo per gare ultra.
Riprendo questo topic per un dubbio, ma le helios 2 non dovrebbero essere più protettive che le SR?
E tu usi queste ultime per ultra?
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Non sono un'esperta, quindi posso sicuramente sbagliare, ma a mio parere le SR sono più protettive rispetto alle helios 2.
Ho usato entrambe per ultra (oltre 100 km).
Il maggior limite lo mostrano per le mie capacità nel tecnico, ma solo se prolungato..alla lunga la mancanza di protezione e stabilità si sente.
MZRower

Messaggio da MZRower »

Buonasera a tutti,

l'anno scorso ho preso le kinabalu 2.0 per correre in montagna... per i miei gusti erano pessime... dure come ammortizzazione e poco flessibili... tanto che ho rispolverato le mie vecchie nike lunarglide da strada.. tra sportiva helios sr e sense pro quale considerate + mordida e flessibile? sapreste consigliarmi un paio di scarpe da usare in allenamento con delle caratteristiche simili sui 260/280 grammi? grazie mille...
Rispondi