Integratori in gara e allenamento

Preparazione, alimentazione, gestione gara
VEX

Re: Integratori in gara e allenamento

Messaggio da VEX »

Potete provare anche con lo sciroppo d'acero. Ne basta pochissimo per ottenere una bevanda leggermente amarognola, ricca di zuccheri e sali minerali. Vi rimando ai vari siti internet per le sue proprietà.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

argento ha scritto:la prima domanda è perchè prendi sali per uscite così brevi, davvero non dovrebbe essere necessario.

Non è detto. Soprattutto adesso che sta cominciando il vero caldo e in varie parti d'Italia l'umidità è piuttosto alta, il corpo potrebbe impiegare più tempo per abituarsi a conservare i sali. Una seppur minima integrazione salina può servire se l'uscita va oltre l'ora. Poi, ognuno è diverso...io, che ho la pressione molto bassa, preferisco portarmeli
argento

Messaggio da argento »

Alessandrots ha scritto:
argento ha scritto:la prima domanda è perchè prendi sali per uscite così brevi, davvero non dovrebbe essere necessario.

Non è detto. Soprattutto adesso che sta cominciando il vero caldo e in varie parti d'Italia l'umidità è piuttosto alta, il corpo potrebbe impiegare più tempo per abituarsi a conservare i sali. Una seppur minima integrazione salina può servire se l'uscita va oltre l'ora. Poi, ognuno è diverso...io, che ho la pressione molto bassa, preferisco portarmeli
Boh, non so, chiaro che ognuno deve lavorare sulla propria condizione e non si può generalizzare. Io me lo sono menato anni con i sali e alla fine vedo che la cosa migliore e non prendere niente se non quello che arriva con i gel. Se sento le mani gonfie integro con un po di sale da cucina e tutto ritorna a posto in un'oretta. Il problema è trovare gli integratori senza sali, ci mettono sempre dentro qualcosa. Sudo molto e faccio le croste e sono un mediocre e comunque sto parlando di diverse ore al caldo prima di arrivarci però ho sempre avuto la sensazione che prenderne quando non avevo un riscontro fisico mi abbia anche disturbato in qualche caso.
Poi a leggere Noakes sali mai (quasi) in qualsiasi condizione ma forse è un po' eccessivo.
tucotuco

Messaggio da tucotuco »

Dico la mia da profano e da chi fa gare da max 4 / 5h.

Anche a me i sali che hai citato creano un po' di nausea dopo un'assunzione prolungata, cerco di alternare ad acqua.

Altrimenti uso altro tipo di sale dopo l'allenamento in caso di caldo e grossa sudorazione.

Ho sempre fatto una fatica bestiale a mangiare, soprattutto i gel molto viscosi perché non mi scendono neanche con un litro d'acqua..... prova e riprova, con quelli molto liquidi la situazione è migliorata ma a fine gara, prima di mangiare seriamente, devo fare un percorso di "riavvicinamento al cibo" fatto di morsi microscopici di biscotti secchi accompagnati da poca acqua..... e insulti della mia compagna :roll:

L'impressione personale è che se in gara riesco a masticare qualcosa di solido mi sento meglio, mi alza anche il morale, ma purtroppo non sempre è possibile.
Quando faccio allenamenti lunghi riesco a mangiare una barretta (se mi fermo un mezzo panino alla bresaola!) e trovo grande giovamento.

Saluti!
TT
Willano

Messaggio da Willano »

sono un convinto sostenitore degli allenamenti ad alta intensità fino ai 60/75 minuti, oltre reputo gli allenamenti, se fatti ad alta intensità, solo dei logoramenti.Per questo tipo di sedute soprattutto nel periodo estivo mi sento obbligato ad integrare almeno con un po d'acqua e sali, senza esagerare, per quanto riguarda le sedute ad intensità moderata ma prolungata per diverse ore penso sia indispensabile, soprattutto per chi come me gli 80kg li supera senza salire con l'altro piede sulla bilancia (88 non pensate male),l'assunzione di cibo solido sia indispensabile, anche per un fattore emotivo :!: :!:
esiste una letteratura scientifica per attività moooolto più evolute e sperimentate come gli Ironman e sempre viene esposta la necessità di un'alimentazione solida soprattutto nella fase bici che comincia appena dopo 1h e si protrae per 6h......con l'aspettativa di sobbarcarsi una maratona in seguito :cry:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il fatto è che in bici non c'è nessun problema ad alimentarsi, mentre quando si corre è molto più problematico. Quest'anno sia all'Ultrabericus che recentemente al Passatore ad un certo punto mi si è chiuso lo stomaco. Dovrò provare qualche nuova strategia alimentare. Di solito alterno sali e acqua o the, e con il cibo inizio con un po' di dolce e dopo passo al salato. Gel solo in caso di tracollo completo e solo a base di frutta. Per gare molto lunghe credo sia indispensabile, per runner da media-bassa classifica, fermarsi un po' e mangiarsi una minestrina o simili.
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Secondo me bisogna fare dei distinguo:
-condizioni climatiche esterne
-durata dell'uscita
-intensità dell'uscita.
- contesto di allenamento settimanale
Sotto l'ora /ora e mezzo anche due ore nulla...a meno che non faccio un caldo boia. Allora in genere prima di partite bevo un bel bicchierone d'acqua con una bustina di sali, e sto tranquilla. Se proprio si muore di caldo cerco di infilare nel percorso una fontana e mi fermo a bere. Però niente gel o altra roba, a meno che non sia una settimana di carico mostruoso, abbia fatto il back to back to back e stia arrancando alla ricerca di casa...allora mi porto un gel per evitare di bussare alle porte a chiedere zucchero (è' successo).
Uscita di corsa su strada a intensità medio-elevata di più di due ore: l'ideale è' avere il consorte in bici (schiavizzato) che porge ogni 25 minuti borraccia con acqua e sali e malto destrine in soluzione IPOTONICA (molto più diluita di quanto scrivono, sennò nausea e diarrea sono quasi assicurati.
Uscita trail di più di tre ore: acqua nello zaino, barrette energetiche 1 all'ora (io amo quelle al cioccolato della enervit, si sciolgono in bocca e non pesano nello stomaco), una bustina di sali ogni 3 ore.
Se è' ultra trail che dura più di 6-7 h secondo me se non si mangia qualcosa di solido VERO si va in tracollo. Non serve svernare ai ristori, io di solito abbranco fette di salame, formaggio, noccioline e le mangio corriicchiando, che poi danno anche quella quota di sodio, grassi e proteine importanti per l'endurance.
I gel, secondo me, se non si temporizza perfettamente l'assunzione e la quantità di acqua necessaria per diluirli nello stomaco possono essere deleteri. Troppi zuccheri e dai sapori troppo artificiali.
Io li tengo più come energia immediata a disposizione se vado in crisi.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Laurina76 ha scritto: ... bussare alle porte a chiedere zucchero (è' successo).
Grandissima! Cosa darei per vedere la scena! :lol:
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
All'inizio mi hanno guardato storto prendendomi per tossicona, poi guardando l'abbigliamento hanno creduto alle mie parole: "non so se riesco a tornare a casa, me lo darebbe un po di zucchero?" :lol:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Laurina76 ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
All'inizio mi hanno guardato storto prendendomi per tossicona, poi guardando l'abbigliamento hanno creduto alle mie parole: "non so se riesco a tornare a casa, me lo darebbe un po di zucchero?" :lol:
:lol:
Beh comunque tossicona sei... di trail running :lol:
Rispondi